REPUBBLICA SLOVACCA

LA CAPITALE

BRATISLAVA

“Strana questa cosa dei viaggi,
una volta che cominci è
difficile fermarsi.
È come essere alcolizzati.
Ho veramente voglia di partire.”

Gore Vidal
La statua di sale

La Repubblica Slovacca
Wikipedia la vede così

Lo Stemma

 

 

La Bandiera


L’Inno della
Repubblica Slovacca

 

Il Presidente
della Repubblica Slovacca

 

Dottor Ivan Gašparovič

 

La Lingua

 

Parole e frasi in
Lingua Slovacca

 

La Mappa e
Cartina Satellitare

 

La Valuta

 

Dove siamo nel mondo


 

Viaggiare sicuri

 

Documenti Prego!

Passaporto
o
Carta d’Identità
valida per l’espatrio.

Il Paese fa parte dell’UE.
Dunque, è necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.

VIAGGI ALL’ESTERO
DEI MINORI

Dal 26 Giugno 2012 tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Infatti, da questa data il minore può viaggiare in Europa e all’estero solo con un documento di viaggio individuale.

Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.

Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

 

Visto d’ingresso

Non necessario. Qualora si desideri soggiornare in Slovacchia per più di 90 giorni e’ necessario registrarsi presso la Polizia per Stranieri (Policia pre Cudzincov) entro tre giorni dal proprio arrivo, verificando che i documenti (passaporto o carta d’identità) siano validi per l’intero periodo del soggiorno. La Polizia per Stranieri dispone sul territorio di vari uffici.

E’ consigliabile di munirsi di una fotocopia del documento di viaggio da custodire in luogo sicuro, separatamente dall’originale che va sempre tenuto con sé.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia  (stato di fermo o arresto) si consiglia di  informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza anche se, normalmente, le Autorità slovacche sono solite avvertire con sollecitudine la nostra Ambasciata nei casi in cui un connazionale abbia subito o commesso un reato.

In caso di furto o
smarrimento
dei documenti


 

La Salute in Viaggio

I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell’Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.

La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell’ Economia e delle Finanze. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it (Aree tematiche “salute e cittadino”; assistenza italiani all’estero e stranieri in Italia).

Polizza Sanitaria

È  consigliabile stipulare un’Assicurazione Sanitaria privata che preveda, oltre alla copertura di eventuali spese sanitarie, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento del malato in un altro Paese.

Mai in viaggio senza
il Passaporto Sanitario…


Formalità Valutarie
e Doganali

Si possono importare, oltre agli effetti strettamente personali, 200 sigarette, 50 sigari o 250 gr. di tabacco, 2 litri di alcolici, 1 litro di superalcolici (+22% di alcol), 4 litri di vino, per trasporto aereo; 40 sigarette, 10 sigari, 50 g di tabacco, 2 litri di alcolici e 1 litro di superalcolici (+22% di alcol), 4 litri di vino, per trasporto ferroviario o stradale. Per le importazioni nell’ambito dell’UE, si applicano le disposizioni della Direttiva n. 92/12/CEE del Consiglio (800 sigarette, 1 kg di tabacco, 10 litri di alcolici).

Animali domestici

Ai sensi del Regolamento del Consiglio n. 998/2003 è stato introdotto l’obbligo di presentare al momento del trasferimento degli animali domestici da un Paese all’altro, la documentazione sulla vaccinazione obbligatoria contro la rabbia, mediante il cosiddetto “passaporto per animali (Pet Passport)”, secondo il modello di cui alla Decisione della Commissione n. 2003/803/CE (Commission Decision 2003/803/EC).
Detto obbligo si riferisce al trasferimento di animali tra i singoli Paesi membri, o all’ingresso sul territorio dell’UE da un terzo Paese. In Slovacchia, entro maggio 2011, sarà necessario che gli animali domestici abbiano una marcatura inconfondibile in forma di tatuaggio, oppure con l’impianto di un microchip, e che abbiano effettuato il vaccino antirabbia. I cani devono essere inoltre vaccinati contro il cimurro canino.

Indirizzi Utili

NUMERO UNICO
DI EMERGENZA
112


Polizia: 0961011111 -158
Pronto Soccorso: 155
Soccorso stradale
18 124 (solo dalla Slovacchia) -
Tel. +421 2 682 492 11
(da ogni altra destinazione)

Telefono

Prefisso dall’Italia: 00421
Prefisso per l’Italia: 0039

Telefonia
  Igestori di telefonia mobile sono ORANGE,
T-MOBILE e TELEFONICA 02

Ambasciata Italiana
in Slovacchia



L’Ambasciata
Slovacca in Italia


 

Il Fuso Orario

 

Corrente elettrica
e Prese di Corrente

 

Info
Europa


Viaggiare in Europa!

 

 

Sconti e riduzioni
Per i giovani sotto i 26 anni

La carta giovani Euro 26 apre le porte a riduzioni sul prezzo di attività culturali e mezzi di trasporto, a sconti in negozi, ristoranti e alberghi. Può essere usata in 34 paesi europei. Il sito consente di individuare il luogo presso cui ottenere la carta e di conoscere gli sconti disponibili.

 

Per gli studenti

La carta ISIC consente di ottenere sconti sui viaggi, sui biglietti d’ingresso ai musei e alle maggiori attrazioni turistiche di tutto il mondo ed è una tessera studentesca valida a livello internazionale. Il sito contiene l’elenco delle riduzioni disponibili e i luoghi presso cui ottenere la carta.

 

 

Come andarci

 

Tutto sui voli
in Slovacchia

 

 

L’Aeroporto di Bratislava





Il Sito ufficiale
del Turismo

 

Guida alla
Slovacchia

 


Cosa vedere

 

Cosa Mangiare

 

Bed and Breakfast

 


I Campeggi

 

 

Gli Ostelli

 

 

 

REPUBBLICA SLOVACCA

BRATISLAVA