FEDERAZIONE RUSSA

LA RUSSIA

“Ho fatto un corso di lettura veloce.
Ho letto “Guerra e Pace”.
P
arla della Russia.”
Woody Allen

 

MOSCA                                                SAN PIETROBURGO

 

Wikipedia
la vede così

Lo Stemma

 

 

La Bandiera

 

L’Inno Ufficiale
della Federazione Russa
(Inno nazionale russo)

 

Il Presidente della
Federazione Russa

 


Dmitrij Anatol’evič Medvedev

 

Il Primo Ministro


Vladimir Vladimirovič Putin

 

La Russia.
La sua Storia

La Lingua

 

La Mappa

 

La Valuta


Il Convertirore
di valuta

 

 

L’Ambasciata Italiana
a Mosca

 

 

La Rete Consolare Italiana
in  Russia

 

 

 

L’Ambasciata Russa
a Roma

 

 

 

Gli Uffici Consolari Russi
in Italia

 

 


Dove siamo nel Mondo

Mai partire senza  iscriversi!

 

Viaggiare Sicuri

 

DOCUMENTI PREGO!

Passaporto

Il Passaporto deve avere  validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Per  le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
È bene richiamare l’attenzione sul fatto che i passaporti devono essere sempre tenuti in ottime condizioni  al fine di non rischiare che le autorità russe facciano rilievi che potrebbero comportare il rifiuto di ingresso nel Paese.

ATTENZIONE!

REGISTRAZIONE PASSAPORTO
Negli alberghi viene richiesta una tassa di registrazione
del passaporto che varia da € 3 a € 7 a seconda della categoria.

VIAGGI ALL’ESTERO
DEI MINORI

Dal 26 Giugno 2012 tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Infatti, da questa data il minore può viaggiare in Europa e all’estero solo con un documento di viaggio individuale.

Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.

Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

 

Visto di ingresso

E’ obbligatorio (si raccomanda vivamente di non arrivare in Russia sprovvisti di visto poiché “in loco” è impossibile regolarizzare la propria posizione nei confronti delle Autorità locali, con conseguente respingimento alla frontiera e ritorno in Italia a proprie spese e previo pagamento di una forte multa).  All’ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione. Per il rilascio ed informazioni specifiche sui vari tipi di visto, rivolgersi direttamente agli Uffici diplomatico-consolari russi presenti in Italia. Prima di ottenere il visto d’ingresso, si consiglia di verificare lo stato d’uso del passaporto, poiché le Autorità di frontiera possono negare l’ingresso del Paese ai possessori di passaporti eccessivamente deteriorati.

 

Tutte le informazioni
per ottenere il Visto

La Patente Internazionale

La patente italiana deve essere accompagnata da una traduzione ufficiale in russo oppure dalla patente internazionale. Sono riconosciuti entrambi i modelli di Patente Internazionale (Ginevra 1949 e Vienna 1968).

Assicurazione auto

Dal 1/1/2009 la Russia fa parte del circuito della Carta Verde.  Sono valide solo le carte verdi in cui viene menzionata “Russia” nella  lista di paesi. Altrimentii v isitatori  devono sottoscrivere una polizza a breve termine presso la compagnia di assicurazioni russa NGOSSTRAKH. Questa polizza è ottenibile in frontiera o presso qualsiasi altro ufficio Ingosstrakh  Altre informazioni alla pagina  www.ingos.ru

Si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria
è consigliabile avere una delega a condurre
del proprietario, con firma autenticata dal notaio.

La Salute in Viaggio

 Da statistiche del Ministero della Sanità, si evince una percentuale molto elevata di casi di AIDS e di malattie veneree. Si segnala altresì che – nel maggio 2010 – sono stati riportati numerosi casi di morbillo ad Amur Oblast, nella provincia di Amurskaya.
È sconsigliabile bere acqua corrente, anche se ufficialmente potabile, per l’alta presenza di sali minerali (il sistema di depurazione e controllo, fra l’altro, in alcune zone non funziona in modo ottimale). (Dal sito Viaggiare sicuri).

L’assistenza medica
e Sanitaria

E’ a pagamento. E’ assolutamente necessario munirsi prima di partire di una Polizza d’Assicurazione Sanitaria privata che preveda, oltre alla copertura di eventuali spese sanitarie,  anche il rimpatrio aereo o il trasferimento del malato in un altro Paese.

Per l’ottenimento del visto d’ingresso in Russia, è obbligatorio disporre di una polizza assicurativa comprendente la copertura delle spese mediche. E’ bene verificare con l’Ambasciata o con il consolato della Federazione Russa, quali sono le compagnie assicurative autorizzate all’emissione di tali polizze.

 

CENTRI MEDICI
A MOSCA


Centro Medico Italiano “Benessere”:

Elektricheskiy Pereulok, 8
MOSCA
Telefax 007-495.2329424; 2349026

Centro Medico Europeo:
Spiridonoevskiy Per. 5 pal. 1
MOSCA
Tel. 007-495.933.66.55
Fax 007-495-933.66.50

Centro Medico Americano:
Russia
129090 MOSCA
Prospekt Mira 26, Pal. 6
(ingresso dal Grokholsky Pereulok)
Tel.: (495) 933-77-00
Fax: (495) 933-77-01

Policlinico UPDK
4-Dobryninsky Per.4
MOSCA- Tel. (495) 237.22.74

Mai in viaggio senza
il Passaporto Sanitario…

 

 

Assicurazione auto

E’ sufficiente la polizza assicurativa  italiana
Si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria
è consigliabile avere una delega a condurre
del proprietario, con firma autenticata dal notaio.

In caso di furto o
smarrimento dei documenti?


Come arrivare

in Russia

Gli
Aeroporti Russi

 

Come arrivare
in Treno

 

 Con un treno di Lusso?
Si può…

 

Le 9 stazioni
ferroviarie di Mosca

 

Io vado
in Autobus…

 

NOTIZIE UTILI

Le Info

Telefonare e ricevere
dalla Russia

Dall’Italia 007 seguito dal prefisso di Mosca (495) o di San Pietroburgo (812) e dal numero desiderato. Dalla Russia all’Italia 0039 + prefisso con lo zero e numero desiderato. Il sistema GSM è attivo in Russia. Per chiamare con GSM in Italia comporre 810+39+numero desiderato. Con alcuni cellulari non è necessario digitare il n. 810.

Telefoni utili 
Pronto soccorso: 02
Polizia: 02
Vigili del Fuoco: 001
Servizio Emergenza Gas: 04
Soccorso stradale:
495-7476666

 

Il Fuso Orario

Nell’immenso territorio della  Russia ci sono ben 12 fusi orari . In pratica però sono “solo” 11 perché gli undicesimo e dodicesimo fusi nel propio est sono collegati in uno.

Il Capodanno si festeggia in Russia ben 11 volte! Il primo si festeggi a Kamciatka (MSK 9).  In successione seguono:  Magadan (MSK 8), Vladivostok e Khabarovsk (MSK 7), Cita e Yakutsk (MSK 6), Irkutsk (MSK 5), Krasnoyarsk e Novokuznetsk (MSK 4), Novosibirsk ed Omsk (MSK 3),Ekaterinburg (MSK 2), Samara ed Izhevsk (MSK 1). Infine, nella capitale Mosca. Quando l’orologio del Cremlino batte l’ora della mezzanotte, alla festasi aggiiungono anche gli abitanti di Kaliningrad (MSK-1).

Il Fuso Orario
di Mosca

Il Meteo

Elettricità e Spine

 

Per sapere
tutto sulla Russia

 

Altro splendido
sito sull’argomento

 

Il Territorio

 

Le Regioni della
Federazione Russa

 

Gli Stati
post-Sovietici

 

Le Città 


Cosa Vedere

Cosa vedere
e cosa fare

 Un viaggio
chiamato Russia

 

 Le città
dell’Anello d’Oro

 

 

Con chi andare

 

 

COSA MANGIARE
La cucina Russa

 

 

Per gli studenti

La carta ISIC consente di ottenere sconti sui viaggi, sui biglietti d’ingresso ai musei e alle maggiori attrazioni turistiche di tutto il mondo ed è una tessera studentesca valida a livello internazionale. Il sito contiene l’elenco delle riduzioni disponibili e i luoghi presso cui ottenere la carta.

 

Gli Ostelli

FEDERAZIONE RUSSA

 

MOSCA                                                SAN PIETROBURGO