PORTOGALLO

 LA CAPITALE

LISBONA

Isole Azzorre  -  Isola di Madejra


Benvenuti in Portogallo

 


Il video

“Chi ha viaggiato conosce molte cose, 
chi ha molta esperienza parlerà con intelligenza. 
Chi ha viaggiato ha accresciuto l’accortezza. 
Ho visto molte cose nei miei viaggi; 
il mio sapere è più che le mie parole.”
Il Libro del Siracide
( greco Σοφία Σειράχ,
sofía seirách ,
sapienza di Sirach“;
latino Siracides)


Wikipedia

lo vede così

 


La Bandiera

 

Lo Stemma

 

 L’Inno Ufficiale
A Portugesa

 

La Lingua

 

Il Presidente
della Repubblica

Dottor Anìbal Cavaco Silva

 La Valuta

 

Ambasciata Italiana
in Portogallo

 

La Rete Consolare

 

Ambasciata Portoghese
in Italia

 

Dove siamo nel Mondo
Mai partire senza iscriversi!

DOCUMENTI, PREGO!

 Passaporto
o
La Carta d’Identità

È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.

Per coloro che posseggono una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata è importante che predano visione su quanto segnalato alla voce “FOCUS” all’interno della homepage del sito Viaggiare Sicuri.

VIAGGI ALL’ESTERO
DEI MINORI

Dal 26 Giugno 2012 tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Infatti, da questa data il minore può viaggiare in Europa e all’estero solo con un documento di viaggio individuale.

Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.

Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

 

 Polizia Turistica

Esiste un Dipartimento della Polizia chiamato “Serviço de Polícia de Turismo” (Ufficio Turistico della Polizia) a cui i turisti vittime di furti o borseggi si possono rivolgere per ottenere assistenza anche nella propria lingua.
A Lisbona, il servizio è attivo presso Palácio Foz in Praça dos Restauradores (Tel. +351 21 342 16 23). Ad Oporto, il servizio è attivo presso Rua Clube Fenianos 11 (Tel.+351  22 20818 33).

La Patente

È valida quella italiana

N.B. Per chi guida all’estero un’auto non propria  è consigliabile avere una delega a condurre del
proprietario, con firma autenticata dal notaio.

 

In caso di furto o
smarrimento  dei documenti

 

In caso di smarrimento o di furto dei documenti di viaggio, l’Ufficio consolare italiano in loco potrà emettere – previa autorizzazione dell’Autorità italiana competente – un nuovo documento oppure rilasciare un documento di viaggio provvisorio (ETD – Emergency Travel Document). Conformemente alla normativa europea, tale ultimo titolo (ETD) potrà essere valido per il solo rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente del connazionale o ancora, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.
In ogni caso, sarà necessario presentarsi presso l’Ufficio consolare muniti, ove ammesso dalla normativa locale, della denuncia alle Autorità locali, di due foto formato tessera e di ogni altro documento (codice fiscale, tessera sanitaria, patente di guida, documenti emessi da altre amministrazioni etc.) o di testimoni che agevolino l’Ufficio consolare nella procedura di identificazione della persona.
Anche a tal fine, si consiglia sempre di conservare, in un luogo diverso dal quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza. Si informa che, nei giorni prefestivi e festivi, tale forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita, tranne che in situazioni di comprovata emergenza, al primo giorno lavorativo utile.( Dal sito Viaggiare sicuri, sezione Focus)


La Salute in viaggio

I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale, se in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128. Coloro che non l’avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il “Certificato sostitutivo provvisorio“. Per maggiori informazioni al riguardo, si consiglia di consultare  il sito del Ministero della Salute:www.ministerosalute.it  (Aree tematiche “salute e cittadino“; assistenza italiani all’estero e stranieri in Italia).

Assicurazione Sanitaria

È più che consigliabile, prima di intraprendere il viaggio, stipulare una Polizza Sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio con aereo sanitario  o il trasferimento in altro Paese.

Mai in viaggio senza
il Passaporto Sanitario…


 

Viaggiare Sicuri

 

 

La Mappa

 

Il Meteo

 

Notizie utili

NUMERO UNICO
DI EMERGENZA
  112


Si segnala che è possibile contattare gratuitamente i servizi di Pronto Intervento in qualunque Paese dell’Unione Europea, componendo il numero 112 da qualsiasi telefono fisso o mobile.
Il numero 112 è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il servizio, gestito dalle Autorità locali, è offerto nella/e lingua/e ufficiale/i del Paese e spesso anche in una lingua veicolare.

Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00351

Esistono tre gestori di telefonia mobile (Vodafone, TMN, Optimus). I cellulari normalmente funzionano senza difficoltà; è tuttavia consigliabile contattare i propri gestori di rete mobile per conoscere eventuali operazioni da effettuare prima della partenza.

Emergenza medica
tel: 115
Hospital Santa Maria
avenida Moniz
Lisbona
tel: 217975171

Soccorso stradale
In tutto il paese
00351 219 429 113

  Elettricità e
    Spine elettriche

 

Fuso orario

 

Il Sito Ufficiale
del Turismo


Come arrivare

 

Gli Aeroporti

 

 

L’Aeroporto di Lisbona

L’Aeroporto
di Oporto

 

 

Le città
del Portogallo

 

 

Le Isole…

 

 

Il bel sito de
IMondonauti

 

 

Cosa vedere

 

Fatima

 

 

Fatima
Il Sito Ufficiale

Sulle orme
dei Templari

PORTALE EUROPEO
PER I GIOVANI

 

Info sull’Europa

 

Viaggiare in Europa

 

Sconti e riduzioni
Per i giovani sotto i 26 anni

La carta giovani Euro 26 apre le porte a riduzioni sul prezzo di attività culturali e mezzi di trasporto, a sconti in negozi, ristoranti e alberghi. Può essere usata in 34 paesi europei. Il sito consente di individuare il luogo presso cui ottenere la carta e di conoscere gli sconti disponibili.

 

Per gli studenti

La carta ISIC consente di ottenere sconti sui viaggi, sui biglietti d’ingresso ai musei e alle maggiori attrazioni turistiche di tutto il mondo ed è una tessera studentesca valida a livello internazionale.

Il sito contiene l’elenco delle riduzioni disponibili e i luoghi presso cui ottenere la carta.

 


Gli Ostelli

 

 Il Clima e la Natura

 

L’Autunno
in Portogallo

 

La Gastronomia
Portoghese

 

I Vini

 

Il Vino Porto

 

Un altro bel sito
sul vino Porto

 

 

LE POUSADAS

 

 

Il Blog

 

I Bed and Breakfast

 

Dove dormire

 

 

Gli Ostelli

 

PORTOGALLO

 

Lisbona 

Isole Azzorre  -  Isola di Madejra

Posted from Portogallo.