GRECIA

“Se alzi un muro, pensa a
cosa lasci fuori.”
Italo  Calvino

LA CAPITALE
ATENE

 REPUBBLICA MONASTICA
DEL MONTE ATHOS
(Άγιον ΌροςÁghion Óros)

La Grecia
di Wikipedia

La Bandiera

 

Lo Stemma

L’Inno Nazionale

Hymn to Freedom – Inno alla Libertà

 

Il Presidente
della Repubblica

Schermata 2015-03-30 alle 14.13.07
Prokopis Pavlopoulos

La Lingua
Greca

La Valuta
L’Euro

 

La
Mappa Satellitare

 

L’Ambasciata italiana
ad  Atene

Cancelleria
Consolare Emergenze

Cellulare reperibilità: 00306932204060
(attivo nelle ore di chiusura degli uffici solo per emergenze).

EMERGENZE
Cancelleria Consolare
Patriarchou Ioakeim, 38 (3° Piano)
106 75 Kolonaki – Atene (Metro 3-Linea blu – Fermata Evangelismos)
Tel.: +30 210 95.38.180 – 190; +30 210 95.31.640 – 641;
Emergenza Assistenza: +30 210 95.38.191
Fax: +30 210 95.31.523
cancelleria.atene@esteri.it


ORARI DEGLI
SPORTELLI CONSOLARI

09:00 – 11:30  lunedì, martedì, venerdì
14:00 – 17:00 mercoledì
09:00 – 11:30  giovedì
Εsclusivamente per pratiche relative a visti

La rete consolare
italiana in Grecia

L’Ambasciata della
Grecia
a Roma

 

Dove siamo
nel Mondo

 

Viaggiare sicuri
(Indispensabile!)


DOCUMENTI, PREGO!

Passaporto
o
Carta d’identità valida per l’espatrio


E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Si consiglia di avere sempre con se’ la fotocopia del documento. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
A partire dal primo gennaio 2000, i cittadini provenienti dall’area Schengen non sono sottoposti a controlli all’atto del loro ingresso in Grecia. Si raccomanda in ogni caso di portare sempre con sé il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio non scaduti a dimostrare la propria identità, onde evitare inconvenienti, in caso di controlli individuali, comunque possibili.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato della Grecia presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

VIAGGI ALL’ESTERO
DEI MINORI

Dal 26 Giugno 2012 tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Infatti, da questa data il minore può viaggiare in Europa e all’estero solo con un documento di viaggio individuale.

Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.

Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

ACCESSO AL
MONTE ATHOS

In base ad una normativa del 1998, i turisti stranieri di sesso maschile interessati a visitare il Monte Athos possono rivolgersi direttamente per la prenotazione all’Ufficio della Sacra Sovrintendenza (“Iera Epistasia”) per i “Pellegrinaggi alla Sacra Montagna” (“Office of Pilgrimage to the Holy Mountain”) al seguente indirizzo: Odos Egnatia, 109 Salonicco (tel: 0030.2310.252578, fax: 0030.2310.222424).

L’Ufficio e’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, mentre il sabato e’ aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.00. 

Il permesso di soggiorno vero e proprio (“Diamonitirion”) verrà poi rilasciato presso l’Ufficio “Diamonitiria” della Sacra Sovrintendenza del Monte Athos, sito ad Ouranopoli, in Calcidica, al momento dell’ingresso nel territorio del Monte Athos. Il costo per i visitatori stranieri e’ di 30 euro, mentre per gli studenti stranieri muniti di apposita dichiarazione di studio  il costo e’ di 10 euro.

In caso di furto
o
smarrimento dei documenti

Formalità valutarie
Nessuna.

La Salute
in Viaggio

I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell’Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell’ Economia e delle Finanze.

Coloro che non l’avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL  per informazioni al riguardo o consultare il sito del Ministero della Salute:www.ministerosalute.it/  (Aree tematiche “salute e cittadino”; assistenza italiani all’estero e stranieri in Italia).

Polizza Assicurativa

È consigliabile  stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ Assicurazione Sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario  o il trasferimento in altro Paese.

Patente di Guida

Quella italiana

Mai in viaggio senza
il Passaporto Sanitario…

 

NOTIZIE UTILI

NUMERO UNICO
DI EMERGENZA
112

È possibile contattare gratuitamente i servizi di Pronto Intervento in qualunque Paese dell’Unione Europea, componendo il numero 112 da qualsiasi telefono fisso o mobile.

Il numero 112 è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il servizio, gestito dalle Autorità locali, è offerto nella/e lingua/e ufficiale/i del Paese e spesso anche in una lingua veicolare.

TELEFONO

Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia:
0030 + numero locale che generalmente comincia
con il 2 oppure in caso di telefono cellulari con il 6.

Pronto soccorso: 166
Polizia: 100
Vigili del fuoco: 199
Polizia turistica: 171
Medici d’emergenza per visite a domicilio: 1016

Il Meteo

 

Il
Fuso Orario

 

La Corrente elettrica
e le spine

 

 

Ente Nazionale
del Turismo Ellenico

 

 

 Come raggiungere
la Grecia

 

 

Gli
Aeroporti Greci

 

 

Le
Regioni greche

 

Le
città greche

 

Le
isole Greche

 

Come spostarsi
in Grecia

 

 

IL PORTALE
DELL’EU

Viaggiare in Europa

 

Sconti e riduzioni
Per i giovani sotto i 26 anni

 

 

La carta giovani Euro 26 apre le porte a riduzioni sul prezzo di attività culturali e mezzi di trasporto, a sconti in negozi, ristoranti e alberghi. Può essere usata in 34 paesi europei. Il sito consente di individuare il luogo presso cui ottenere la carta e di conoscere gli sconti disponibili.

Per gli studenti

 

La carta ISIC consente di ottenere sconti sui viaggi, sui biglietti d’ingresso ai musei e alle maggiori attrazioni turistiche di tutto il mondo ed è una tessera studentesca valida a livello internazionale. Il sito contiene l’elenco delle riduzioni disponibili e i luoghi presso cui ottenere la carta.

Cosa
vedere e fare

 

Chiese
e
Monasteri

 

Chiese e Monasteri
Video

 

 

Cosa mangiare
La Gastronomia greca

 

Cosa bevono
i Greci

 

Il
Caffè greco

 

Dove Dormire

 

B&B e
Affittacamere

 

Gli Agriturismo

 

Gli Ostelli

 

 

GRECIA

“Se alzi un muro, pensa a
cosa lasci fuori.”
Italo  Calvino

LA CAPITALE
ATENE

 REPUBBLICA MONASTICA
DEL MONTE ATHOS
(Άγιον ΌροςÁghion Óros)