CUBA

“Potrai anche essere stupido
in un villaggio, ma se porti la tua
stupidità in città, rischi di essere
travolto dal traffico.

Tom Vernon

 L’Avana

Cuba
secondo Wikipedia


Lo Stemma

 

La Bandiera

 

L’Inno ufficiale
 La Bayamesa (Inno di Bayamo)

 

Il Presidente del Consiglio di Stato
Raùl Castro Ruz


Raùl Castro Ruz qui ripreso
con il fratello Fidel Ruz Castro

La Moneta

Il Peso Cubano

 

 

Il Convertitore
di Valuta

 

La lingua


L’Ambasciata Italiana
a l’Avana

 

 

Il cellulare di servizio
dell’Ambasciata
è il seguente: +537/8805417.

L’Ambasciata
di Cuba a Roma

 

 

Dove siamo nel Mondo
Mai partire senza  iscriversi!

 

 

Viaggiare Sicuri
Assolutamente da leggere

DOCUMENTI, PREGO!

IMPORTANTE!

 

Essendo impossibile elencare tutti i consigli, i divieti e gli obblighi per il turista che si reca a Cuba, è indispensabile leggere attentamente quando scritto sul sito VIAGGIARE SICURI. Qui di seguito ecco alcune priorità.

 

Il Passaporto
e
il Visto

E’ indispensabile che il Passaporto abbia una vita residua di almeno tre mesi. Se avete acquistato un viaggio con un Tour Operator, il Visto sarà sicuramente incluso. Se viaggiate come privati dovete richiederlo in uno dei Consolati cubani in Italia o presso un’ agenzia che svolge queste pratiche.

VIAGGI ALL’ESTERO
DEI MINORI

Dal 26 Giugno 2012 tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Infatti, da questa data il minore può viaggiare in Europa e all’estero solo con un documento di viaggio individuale.

Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.

Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

 

Leggete attentamente quanto scritto sul sito Viaggiare sicuri  sia per quanto riguarda le norme per chi non ha il Visto, sia per i Viaggi all’estero di minori e sia per i Minori nati in Italia da unioni miste italo-cubane.

 

 E in caso di furto o
smarrimento dei documenti?

 

Uffici Consolari
di Cuba in Italia


Per le formalità valutarie e doganali, i limiti alle importazioni a carattere non commerciale per i turisti, i limiti alle esportazioni a carattere non commerciale, sempre per i turisti e l’acquisto di beni e servizi, vi rimando sempre al sito Viaggiare sicuri.

CARTE DI CREDITO

Non è possibile utilizzare carte di credito emesse da istituti statunitensi o collegate a banche statunitensi; al riguardo non sono funzionanti e accettate carte di credito quali AMERICAN EXPRESS, Circuito Maestro, MasterCard, Barclays, etc.

È accettata, invece,  la Carta VISA.

Attenzione!    Il sistema di prelievo Bancomat è poco diffuso e poco affidabile.
A Cuba l’impiego delle carte di credito accettate  è limitato a pochi esercizi (alberghi e ristoranti ), nelle principali città del Paese. Tutte le transazioni effettuate con carte di credito subiscono una sovrattassa dell’11% circa rispetto al valore complessivo della transazione. Portate con voi denaro contante, possibilmente Euro, valuta che presenta un cambio più favorevole rispetto al Dollaro USA.

 La Salute in Viaggio

Cubanite

“Malattia che colpisce anima, cuore e cervello
di moltissimi occidentali che hanno visitato e vissuto Cuba.

Vista la situazione sanitaria, è indispensabile portare con sè medicine e il necessario per il pronto soccorso. Indispensabile  munirsi di apposita Polizza Sanitaria, anche perchè le spese ospedaliere e mediche, secondo la gravità dei casi, sono molto elevate, e devono essere pagate in dollari Usa. L’Ambasciata, ai termini di legge, non può anticiparle né sostenerle per conto dei connazionali. Le amministrazioni degli ospedali richiedono allo straniero la liquidazione puntuale in dollari Usa delle spese sostenute per dimettere il paziente; il mancato pagamento può determinare il diniego al rimpatrio da parte delle Autorità locali.

La Polizza assicurativa

A decorrere dal 1 maggio 2010 tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, al momento dell’ingresso nel Paese, dovranno obbligatoriamente essere titolari di una polizza assicurativa che copra anche le eventuali spese mediche da sostenere sull’Isola. La polizza dovrà essere emessa da entità assicuratrici riconosciute a Cuba (vedi elenco compagnie pubblicato sul sito www.asistur.cu) e potrà comunque essere acquistata anche in frontiera, attraverso compagnie di assicurazione cubane.
Sono stati segnalati casi in cui all’uscita dal Paese, le persone inadempienti sono state soggette al pagamento di una tassa ed hanno altresì subito notevoli disagi.

 

Ecco il sito esplicativo sulla
Polizza Assicurativa Obbligatoria

 

Mai in viaggio senza
il Passaporto Sanitario…


Notizie Utili

Telefonia

Esiste una rete cellulare locale con copertura limitata ad alcune province dell’Isola. Sono utilizzabili i cellulari GSM acquistando la relativa scheda  di attivazione presso la locale compagnia CUBACEL.
I telefoni cellulari italiani GSM con contratto di abbonamento Omnitel, Tim o Wind possono essere utilizzati in roaming; nel caso di schede prepagate i suddetti operatori possono essere utilizzati solo per la ricezione e per gli sms. Non è autorizzata l’importazione nell’Isola di telefoni cellulari satellitari. Informazioni più dettagliate sulla telefonia possono essere reperite sul sito http://www.cubacel.com/.

 

Notizie Utili

Prefisso per l’Italia: 11939
Prefisso dall’Italia: 0053

Il Meteo

 

Corrente elettrica
e Spine



Il Fuso Orario

 

 

La Mappa Satellitare

 

 

 

Come
raggiungere Cuba


 

L’Aeroporto
dell’Avana


 

Cuba Tour
Virtuale

 

 

Bellissimo
sito d’informazioni


 

Cosa vedere

 

 

Arte e Cultura

 


Il Reportage
di
Luca Del Pozzo

Le località
più note dell’isola


Le spiagge

 

 

Blog
Le ragazze cubane


 

Cosa mangiare

 

 

B&B a Cuba?
Si può…


 

Ostelli

 

 

LA CAPITALE
L’AVANA

“La vita è come la doccia:
un giro sbagliato e sei
nell’acqua bollente.
Martin Short

 

L’Avana
Wikipedia la vede così

 

Lo Stemma

 

La Bandiera

 

 

 

La Mappa

 

 

  Il cellulare di servizio
dell’Ambasciata Italiana a l’Avana
è il seguente: +537/8805417

 

Cosa Vedere
Sito splendido!

 

 

I Quartieri
della Capitale

 

 

L’Avana Vecchia

 

 

Come muoversi

 

 

Cosa mangiare
e dove

 

 

I Bed and Breakfast


 

Dove dormire e
Non dormire…
Imperdibile!


 

Se, invece,
volete andare
in Hotel…

 

 

Gli Ostelli
della Gioventù