I FUSI ORARI

“Diciamo di ammazzare il tempo,
come se non fosse il tempo
ad ammazzare noi!

Alphonse Allais
(1854 – 1905)
Scrittore e umorista francese

GMT (Greenwich Mean Time, “Tempo medio di Greenwich” o anche Greenwich Meridian Time, “Tempo del meridiano di Greenwich”) è la sigla che identifica il fuso orario di riferimento della Terra. Il nome fa riferimento alla città di Greenwich, un sobborgo di Londra, dove ha origine, per convenzione internazionale, il meridiano fondamentale (detto anche meridiano di Greenwich) avente una longitudine pari a 0°. Tutti gli altri fusi orari del pianeta sono definiti relativamente al tempo GMT, con un numero intero positivo o negativo a seconda che il fuso orario sia in anticipo o in ritardo rispetto all’orario GMT. In realtà, a causa della non perfetta corrispondenza tra le fasce individuate dai meridiani e i confini degli stati, esistono fusi orari che hanno un valore numerico che include anche le mezz’ore e i quarti d’ora (ad esempio il Nepal ha un fuso orario di +5:45 GMT, ovvero quando in orario GMT sono le 12:00 in Nepal sono le 17:45).

L’espressione “ora Zulu” (Zulu Time o Zulu Hour) è utilizzata per definire l’orario GMT soprattutto in ambito militare; ciò è dovuto al fatto che molte marine militari del mondo, inclusa quella USA, utilizzano per convenzione l’orario GMT quando sono in navigazione. Anche l’aviazione, sia civile che militare, utilizza sempre orario zulu.

Si usa l’espressione “Zulu” in quanto l’ora del meridiano di Greenwich è l’ora zero (da qui la Z) e la Z nell’ Alfabeto fonetico NATO è appunto detta “Zulu”

L’orario in Italia è pari a GMT +1 ora
(quando viene adottata l’ora solare)
o GMT +2 ore
(quando viene adottata l’ora legale).

Il tutto fu concordato nell’ottobre del 1884 a Washington alla presenza del Presidente degli Stati uniti d’America, da 41 delegati provenienti da 25 paesi, riuniti per la Conferenza Internazionale dei Meridiani.

Fusi orari, ora esatta webcam
e altro ancora in questo splendido sito


 

Visualizza i fusi orari e l’orario in questo preciso istante in qualsiasi luogo del mondo per vedere le differenze di fuso orario (timezone) rispetto al luogo in cui ti trovi attualmente.



Bellissimo software freeware che mostra in tempo reale (vicino all’orologio) il fuso orario di un’altra zona del mondo. Al passaggio del mouse, viene mostrato l’orario (completo di minuti), con un commento o la data. Puoi lanciare più istanze di InstantTimeZone allo stesso tempo, con un colore diverso,per visualizzare diversi fusi orari.



Ecco un altro interessante  link