Chi siamo

L’Editore

Gigliola Fiorin

Nata a Piove di Sacco (Pd) e cresciuta in un paesino della bassa padovana diviso tra 4 comuni  e le province di Padova e Venezia, si è  diplomata maestra a Chioggia prima che esplodesse la contestazione studentesca del ’68.

Esperta di viaggi in autobus, per motivi di studio ( ben 7 anni ), ha prestato la sua opera come maestra elementare fino al 2010.

A contatto con i tanti stranieri che frequentano le scuole, si è  incuriosita del Mondo, specializzandosi nell’ insegnamento dell’italiano agli immigrati. Da qui il suo interesse per i viaggi e  le altre Culture.

Nonna felice di 4 splendidi nipoti, nel poco tempo libero coltiva l’orticello in terrazza e si dedica al bricolage. Cucinare per gli altri è una delle sue passioni.

 

gigliola@ilgazzettinodelviaggiatore.it

marketing@il gazzettino del viaggiatore.it

 

Il
Direttore Responsabile

Giacomo Danesi

Giornalista, è nato nel lontano 1945, per caso, in uno sperduto paesino della Calabria (San Lorenzo del Vallo – Cs -) da madre calabrese e padre bresciano-bergamasco. Dopo il servizio militare nel Corpo degli Alpini (8^ Rgt. Alpini Brigata Julia), è  nomade e vagabondo fino a 35 anni. Successivamente inizia a collaborare con il quotidiano Brescia Oggi . per poi approdare, come Corrispondente, al quotidiano Il Giorno  dove rimane fino alla pensione.

Ha diretto Radio Number One ,  il mensile Dentro Casa, ha ideato e diretto il magazine  free press La Gazzetta del Viaggiatore, distribuito negli aeroporti del Nord, ed è stato Direttore Editoriale della Edinord di Bergamo.

Ha  collaborato con numerose riviste del settore turistico e non, e ha pubblicato diversi libri su svariati argomenti. Tra questi Occhielli – Titoli – Som(m)ari,  un’inedita raccolta di errori giornalistici, e   Mia Nonna mangiava i fiorientrambi editati dalla Editrice Vannini. I fiori sono  liberamente raccontati da Giacomo Danesi, con le ricette di Iginio Massari, il Maestro dei Mastri Pasticceri Italiani,  e la pubblicazione è arricchita dalle splendide illustrazioni di Chiara Bonomi.

Autore di pubblicazioni sul dialetto bresciano e varia umanità, tra i suoi interessi culturali spiccano il Latino,  la Storia della Chiesa,  l’Araldica Ecclesiastica e quella Civica.
Su questo argomento numerose sono le sue pubblicazioni, tra le quali la ricerca araldica degli stemmi dei Cardinali G.Battista Re e Giovanni Lajolo, oltre allo stemma del Servo di Dio Papa Paolo VI. Di prossima pubblicazione la ricerca sulla stemma di Papa Benedetto XVI.

 

direttore@ilgazzettinodelviaggiatore.it

http://www.giacomodanesi.it

       http://www.araldicacomunale.it/

       https://www.facebook.com/profile.php?id=100000206946512