Messaggio

Newgrenge, l'incredibile luce del Solstizio d'inverno




L'incredibile spettacolo a Newgrange
nella Contea di Meath, in Irlanda

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_newgrange-safaris.jpg


 di
Giacomo Danesi


Il 21 dicembre 2013, alle ore 17,11, avverrà il Solstizio invernale. Chi ha avuto modo di trovarsi ad Abu Simbel il 22 febbraio e il 22 ottobre di ogni anno, sicuramente avrà provato la grande emozione di assistere al sorgere del Sole.

Perché un'emozione? Perché avrà senz'altro potuto ammirare i suoi raggi illuminare la camera centrale del tempio maggiore. Lì troneggiano, sedute, le quattro divinità care agli egizi: Ptah, Amon, Ramses II e Ra.

 

b_450_0_16777215_00___images_thumbnails_800px-abu_simbel_-_allerheiligstes.jpg

Le quattro divinità egizie
Ptah, Amon, Ramses II e Ra

 

I raggi del Sole si posano consecutivamente su tre statue, che vengono illuminate per circa venti minuti. Non così su Ptah, dio delle tenebre, che resta nell'oscurità.

Ma c'è un altro luogo dove il Sole la fa da protagonista. Il luogo, Patrimonio dell'Unesco, si trova in Irlanda, non lontano dalla capitale Dublino, nella Contea di Meath. Il suo nome è Newgrange, ed è il maggiore sito megalitico d'Europa.

 

 

b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_schermata_11-2456624_alle_10.50.39.png

I motivi a losanga e spirale
sulla pietra d'entrata

 

Strategica la sua posizione, dominante dall'alto del suo terrapieno il fiume Boyne. Pur essendo molto più vasto del più noto Stonhenge, questo complesso preistorico noto con il nome di Brù na Bòinne, nei giorni dal 19 al 23 dicembre di ogni anno è meta di numerosi curiosi che desiderano assistere al fenomeno dell'alba.

 

b_450_0_16777215_00___images_thumbnails_newgrange-boyne-valley-012.jpg

La grafica del
sito di Newgrenge

 

Infatti, in quei giorni il fascio di luce emesso dal Sole al momento dell'alba, spuntando dalla collina di fronte, entra nel sito e percorre una tomba a corridoio terminando il suo percorso nella camera sepolcrale. La cosa curiosa è il raggio di luce solare, che dopo un percorso di 180 metri, termina sulla parete illuminando un antico motivo a spirali.

Il tutto per 17 minuti esatti! Per i rimanenti 365 giorni il buio totale scenderà nel lungo corridoio.

 

b_450_0_16777215_00___images_10c.jpg

Le schema degli equinozi e solstizi
tratto dal sito di Margherita Campaniolo

 

Ma le stranezze non terminano qui. Recentemente gli studioso hanno scoperto che la collina di Newgrange ha il potere di annullare completamente le trasmissioni radio!


Il problema vero è riuscire a parteciparvi! Ecco quanto scritto nel sito ufficiale: "Ogni anno l'evento solstizio d'inverno attira molta attenzione a Newgrange. Molti si riuniscono presso l'antica tomba ad aspettare l'alba, come si faceva 5000 anni fa. Così grande è la richiesta di essere uno dei pochi all'interno della camera durante il solstizio che ci sia una libera annuale lotteria (i moduli di domanda sono disponibili presso il Visitor Centre).

 

schermata%2011-2456624%20alle%2011.02.17.png

 

 

Purtroppo, come con molti eventi irlandesi che dipendono da sole, se il cielo è coperto, non c'è molto da vedere. Eppure, tutti d'accordo che si tratta di una straordinaria sensazione di attesa nel buio, come si faceva tanto tempo fa, per la notte più lunga dell'anno alla fine."

Infatti, solo 10 fortunate persone ogni giorno possono assistervi! Gli organizzatori hanno così pensato di istituire una lotteria annuale. Per parteciparvi ci sono due modi. Il primo consiste, appunto, nel recarsi sul luogo e comporre il relativo modulo di partecipazione.

Il secondo è quello di inviare via email la richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con il proprio nome e cognome, indirizzo e recapito telefonico.

 

b_450_0_16777215_00___images_thumbnails_ireland_251_bg_062202.jpg


Ci penserà un addetto allo staff a compilare per voi la richiesta, sulla scorta del vostro nome e indirizzo. Nel 2011 oltre trentamila persone avevano inviato la propria richiesta per assistere all'eccezionale spettacolo. Sono aperte le iscrizioni per il 2012...

 

 

INFO: Il sito ufficiale di Newgrange

Il bellissimo sito di Margherita Campaniolo: L'Alba di Newgrage

Come raggiungere Newgrange da Dublino

Uno splendido filmato da You Tube su Abu Simbel

Da Wikipedia

 

LINK CORRELATI

Dove siamo nel mondo

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro

La nostra pagina sulla Repubblica d'Irlanda

Il Meteo

La compagnia aerea: Air Lingus

 

Articoli correlati

La verde Irlanda

In crociera tra i fiordi del Nord

Io navigo in Houseboat...


Su Facebook!


Pagina Ufficiale del Turismo Irlandese

La nostra pagina sull'Irlanda

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

 

 

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi