Messaggio

Friends of Sudan: c'è bisogno di aiuto





logo.jpg

 

“Quando si lavora per anni nel terzo mondo a stretto contatto con i locali, si finisce ben presto per sensibilizzarsi anche ai loro problemi sociali”.

E’ quanto è accaduto a Maurizio Levi ed alla moglie Elena Valdata, titolari a Milano del tour operator I Viaggi di Maurizio Levi e a Khartoum in Sudan del land operator The Italian Tourism Co. Ltd , che gestisce le uniche strutture ricettive di tutta la Nubia, il safari camp di Meroe e la rest-house di Karima, in una delle nazioni più povere del continente africano, dove i problemi per la popolazione sono innumerevoli, dalla sanità all’istruzione.

 

home_sudanmap.jpg

 

Lo scorso anno Viaggi Levi si era fatto carico di donare un pozzo attrezzato al villaggio rurale di Bagarwyia, costretto fino a quel momento ad attingere per le proprie esigenze alle acque inquinate del Nilo, finanziando l’iniziativa con i proventi di un concerto sinfonico svoltosi per la prima volta tra le aguzze piramidi della necropoli reale di Meroe, nuovo sito Unesco.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.BADINI_0-ASUDANLEVI_meroetreasure.jpg

La necropoli reale diMeroe,
Patrimonio dell'Unesco


Negli ultimi anni è sorta l’impellente necessità di ampliare il piccolo nucleo scolastico di tre piccoli villaggi situati a 4 km dal famoso sito di Meroe (Al Tarabil, Assoura, El Salmab). 

 

b_500_0_16777215_00___images_0.BADINI_0-ASUDANLEVI_sudan240m_scuola.jpg

 

La struttura stessa è alquanto precaria: non vi sono finestre, il tetto è da terminare e mancano i bagni! È in progetto la costruzione di ulteriori aule e la fornitura delle attrezzature, anche se basilari, per permettere a questa scuola di funzionare. Crediamo che l’istruzione sia la chiave per offrire ai più giovani un futuro migliore.

Il buon esito dell’iniziativa, per quanto riguarda il pozzo, ha spinto i due imprenditori italiani a fondare lassociazione onlus Friends of Sudan, destinando una percentuale della quota di tutti i turisti che viaggeranno nel paese al finanziamento delle iniziative della fondazione.

 

b_500_375_16777215_00___images_0.BADINI_p9240084.jpg

Maurizio Levi qui ripreso, durante una recente spedizione
nel Deserto Bianco, nel Sahara Occidentale, in veste di insegnante:
come si monta la tenda!  
(Foto © Giacomo Danesi)

Prima tra tutte la creazione di un polo scolastico per i tre piccoli villaggi presso Meroe, oggi serviti da un’unica scuola malconcia priva di finestre, di tetto e di bagni, che ospita 120 bambini suddivisi in tre sole classi.  

Friends of Sudan, istituita in Italia di Maurizio Levi, Elena Valdata, Valentina Rubbi e Piazza Carla, vuole raggiungere questi obiettivi grazie all'amicizia. Serve, dunque, l'aiuto di tutti.

b_400_0_16777215_00___images_0.BADINI_0-VENEZUELA_www.deserti-viaggilevi.itpdfnoieilsudan.png

 

Chi viaggerà in Sudan con Maurizio Levi, andrà in visita alla scuola di Bagarwjia. Riceverà informazioni di prima mano e vedrà con i suoi occhi i lavori e gli sviluppi dei progetti  in essere. Tutti sono invitati a sostenere, in ogni modo possibile, il loro impegno a "Friends of Sudan".

Viaggiando con Maurizio Levi in Sudan contribuirete ai loro progetti, in quanto l’1% della quota del viaggio sarà devoluta da I Viaggi di Maurizio Levi all'iniziativa.

È possibile, inoltre, per tutti i viaggiatori, supportare i loro progetti mediante
una donazione libera. Prenotando, infatti, un qualunque viaggio, sul modulo di conferma che riceverete troverete riportata la voce “ donazione a favore di Friends of Sudan”.

 

deserti%20-%20i%20viaggi%20di%20maurizio%20levi%20-%20google%20chrome_2012-12-15_16-05-10.png

 

Possibili versamenti, inoltre, sono possibili con un versamento sul conto Iban  IT83I 05216 01628 000000000910 presso il Credito Valtellinese di Milano.

A seguito di ogni donazione riceverete un’email di ringraziamento e la descrizione dei progetti in corso. Per ogni donazione verrà poi rilasciata, a fine anno, regolare ricevuta fiscale che, allegata alla dichiarazione dei redditi, consente di dedurre la somma dalla dichiarazione dei redditi.

Info
Viaggi di Maurizio Levi - Via Londonio 4, 
20154 Milano, Tel +39 02 34934528 
Fax +39 02 34934595 
http://www.deserti-viaggilevi.it/

email: 
   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nuovo sito Web per i "Viaggi Levi" 


I Viaggi di Maurizio Levi sono su Facebook!
   

Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook! 

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi