Messaggio

Al via la 6^ edizione di "VisiTuscia"





b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_1.CASTELLO_TUBOLSENA_mappa_tuscia.jpg

 Nova et accurata Tusciae Antiquae Acutore 
Ab. Ortelio . . . 1696


Lunedì 8 ottobre 2012, con l'arrivo degli operatori che prenderanno parte al Workshop, prende il via a Bolsena la 6^ edizione di VisiTuscia, la manifestazione di sostegno allo sviluppo del turismo in tutto il territorio della provincia di Viterbo.

La manifestazione è promossa dal CAT (Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo) con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio di Viterbo e della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, il patrocinio dellEnit-Agenzia e la collaborazione delle principali Associazioni di Categoria (Assotravel/Confindustria,Assoviaggi/Confesercenti e Fiavet/Confturismo).

Soddisfatto del lavoro svolto e dei risultati fin qui ottenuti, il Responsabile marketing del progetto VisiTuscia, Vincenzo Peparello, secondo cui la manifestazione, che già nelle precedenti edizioni si è rivelata particolarmente proficua per tutti gli operatori, sia della domanda che dell'offerta, “non mancherà di apportare ulteriore sviluppo all'intero territorio,  come evidenziano peraltro i dati che a fronte di un generale andamento negativo in molte parti del territorio nazionale, la Provincia di Viterbo non solo tiene ma fa registrare risultati molto confortanti. Per questo, ha aggiunto, già da qualche anno abbiamo puntato molto sul mercato del nord Europa, che ha fatto ritornare questi turisti nella nostra provincia”.


b_450_0_16777215_00___images_0.DANESI_1.CASTELLO_TUBOLSENA_vincenzo_peparello.jpg

Il Responsabile marketing del progetto
VisiTuscia Vincenzo Peparello


Al Workshop prenderanno parte quest'anno 130 operatori  viterbesi dell’offerta, suddivisi per linee di prodotto, in rappresentanza di oltre 200 aziende, e 46 buyer di cui 16 provenienti dall'estero. I Paesi rappresentati sono la Germania, la Norvegia, la Polonia (2), l'Olanda (4), la Gran Bretagna (2), la Romania, la Russia e l'Ungheria (2). Per la prima volta, inoltre, saranno presenti come Paesi ospiti, il Messico e gli Stati Uniti che hanno chiesto espressamente di essere invitati per scoprire le peculiarità del territorio.


bolsena-stemma.png

Lo stemma della città di Bolsena


Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per il giorno 8 ottobre, in occasione dell'avvio dei lavori del Workshop, saranno presenti, oltre al Sindaco della bella cittadina lacuale, Paolo Dottarelli che farà gli onori di casa, rappresentanti della Provincia e della Camera di Commercio di Viterbo, il Presidente dell'Ente Bilaterale Regionale per il Turismo, oltre ai rappresentanti della varie categorie datoriali.


b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_1.CASTELLO_TUBOLSENA_bolsena--il-sindaco-dottarelli--.jpg

Il sindaco di Bolsena
dottor Paolo Dottarelli


Subito dopo l'inaugurazione e l'incontro degli organizzatori con la stampa accreditata, avranno inizio i lavori del Workshop che si protrarranno per l'intera giornata. Seguiranno i lavori una decina di giornalisti di settore provenienti da varie regioni italiane, alcuni dei quali specializzati sull’ambiente, l'enogastronomia e il turismo sportivo che rappresenta la vera novità di questa edizione.

Una novità, ha dichiarato ancora Peparello, che trova efficaci riscontri nella rete delle  Ippovie  e dei 36 centri ippici presenti nella provincia, all'attenzione riservata alla Vela, praticabile sia sul lago di Vico che quello di Bolsena, all'apertura di nuovi campi da Golf e all'individuazione di nuovi sentieri per il Trekking”.


golf-weekend1.jpg

Un'istantanea del Golf Club di Acquapendente 

 

Tra l'altro, nel programma predisposto sia per i bueyer sia per i giornalisti è prevista una visita al Golf Club di Acquapendente e ad altre strutture della zona.

 


Link correlati  

Regione Lazio

La cartina della Tuscia e come arrivare      

La Mappa satellitare

Il Video

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook! 
 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi