Messaggio

Nel Mar dei Caraibi con la MSC Lirica




 

MSC CROCIERE
LE ANTILLE FRANCESI

Al via a dicembre un ciclo di crociere settimanali
nei Caraibi con scalo, per la prima volta,
a Guadalupa e Martinica

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_msc_crociere_-_escursioni_-trova_la_tua_escursione.png

 

di

Giacomo Danesi

Narra la leggenda che un giorno l'Essere Supremo, colpito dalla noia e stanco della lentezza esasperante con la quale la vita procedeva sul Pianeta Terra, decise di far dono ai terrestri di alcune isole che spezzassero la monotonia degli immensi oceani.

All'Oceano Indiano fece dono delle isole Seychelles, delle Maldive, dell'isola Mauritius, dell'isola Reunion, eccetera.


b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_indian-ocean-regions-map.jpg


All'Oceano Pacifico, nel sud, si lasciò prendere la mano spargendo isole a destra ed a manca. Ecco allora affiorare la Polinesia, le isole Marchesi, la Melanesia, la Micronesia e tante altre ancora.


b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_map_micronesia.jpg


Quando volse lo sguardo all'Oceano Atlantico rimase incantato dal golfo del Messico e dai Carabi. Qui decise di strafare. Cominciò col far affiorare la splendida Cuba, poi le isole Bahamas, l'Hispaniola (Santo Domingo e Haiti), la Jamaica, eccetera.


b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_cuba_santo_domingo.gif


Poi il tocco finale. A raggiera, cominciando da Puerto Rico ecco le isole Vergini, Anguilla, Saint Martin, Saint Barthèlemy (la mitica St. Barth), Guadalupa, Martinica, Barbados, e via tante altre incredibili isole.

Siamo nelle piccole Antille, bagnate dal Mar dei Carabi e dall'Oceano Atlantico. Ed è in questo scenario che la Msc Crociere ha incentrato la sua programmazione autunno-inverno 2012-2013.


la%20mappa.png


Fra le tante novità, schiererà per la prima volta in catalogo anche la suggestiva meta delle AntilleFrancesi, per una vacanza all’insegna del movimento, fra alcune delle spiagge più sognate e ambite da un grande numero di turisti di tutto il pianeta.

La Compagnia, infatti, propone un nuovo itinerario accompagnando i propri ospiti, dal 19 dicembre al 13 febbraio 2013, a bordo dell’ elegante unità della flotta MSC Lirica verso un’ inedita rotta di 8 giorni e 7 notti fra Caraibi e Antille Francesi, con partenza e rientro da Santo Domingo, nella Repubblica Domenicana. 

Successivo primo stop a La Romana con seguente passaggio nell’isola di St Maarten, in territorio olandese, a Philipsburg.


b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_a2_-_st_maarten_titolo_della_foto_-.png

 

Spettacolare l’arrivo nelle Antille Francesi, con l'esordio a  Fort de France, nell'isola della Martinica, la seconda isola per dimensioni dei dipartimenti d’oltremare, un territorio ricoperto per un terzo da foreste tropicali.


b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_martinica.jpg

Una spiaggia della Martinica


La possibilità di cimentarsi in passeggiate nei tranquilli villaggi di pescatori, e di godere l’esclusiva bellezza di meravigliose spiagge selvagge accompagnate anche da percorsi montani d’eccellenza, sarà un punto in più a favore della vostra scelta di venire fin quaggiù.

Vista dall'alto sembra una farfalla posata sull'Oceano Atlantico ed il Mar dei Carabi. Gli indiani caraibici l'hanno chiamata "Isola delle belle acque". Altri soprannomi affibbiati  sono "Isola Smeraldo" e "Isola Farfalla". Stiamo parlando della Guadalupa, composta da due isole separate da uno stretto. Fu Cristoforo Colombo nel 1493 durante il suo secondo viaggio verso le "Indie" a scoprirla.

decouvrirlaguadeloupe.jpg

Come una farfalla, un'ala si posa sull'Atlantico; l'altra invece sul Mar dei Caraibi. Ad est ecco la Grand-Terre. Incredibili le lunghe spiagge di sabbia bianca e le sue acque limpide protette dalla barriera corallina. Qui è il regno della canna da zucchero e del fantastico rum. E' sicuramente questa la parte economica dell'isola, con le migliori infrastrutture.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_plage_de_petite_terre_gadalupa.jpg

Un angolo della Petite Terre
della Guadalupa


Ad ovest ecco l'altra ala: la Basse-Terre, la parte più grande dell'isola Guadalupa. Il vulcano Soufrière, con i suoi 1467 metri, domina questa parte dell'isola che possiamo considerare un vero libro aperto della natura. Ben 330 chilometri di sentieri vi condurranno in cascate, bananeti, crateri, sorgenti d'acque sulfureee, ecc.

L'Unesco l'ha nominata Riserva della Biosfera. Siamo nel Parco Nazionale della Guadalupa. Trecento specie di alberi, 270 qualità diverse di felci, 90 di orchidee, 38 specie di uccelli compreso il picchio nero, mammiferi come il procione lavatore ed altre cose ancora fanno di questa parte dell'isola un paradiso terrestre.

Il viaggio da favola, abbandonate le Antille proseguirà a St. John’s (Antigua e Barbuda)


b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_antigua_barbuda.jpg

Uno splendido angolo 
di Antigua e Barbuda


e nelle isole Vergini Britanniche, a Road Town (Tortola), con epilogo ancora a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.


b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_tortola_vergini.png

Una curiosa bancarella su
una spiaggia di Tortolà  


Quote a partire da 1.190 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per  Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.

Il sito di Msc Crociere 

Link correlati

Dove siamo nel Mondo 

Documenti prego! 

La salute in viaggio 

Io prima di partire mi assicuro... 

Per non smarrirsi nel Mondo...

Io vado in Crociera... 

Il bagaglio del perfetto crocierista 

Msc Crociere è su Facebook!

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook! 


MSC Lirica è un vero gioiello della flotta MSC Crociere: misura 59.000 tonnellate di stazza e può vantare ben 780 spaziose cabine, in grado di trasportare fino a 2.069 passeggeri.

La nave offre inoltre 4 differenti ristoranti di bordo, dove assaggiare le prelibatezze della cucina italiana e internazionale, il “Beverly Hills Bar” con musica dal vivo e il “Lord Nelson Pub”, in perfetto stile inglese, e poi ancora negozi, discoteca, casinò e un grande teatro per gli spettacoli serali con 713 posti a sedere.

Virtual Tour

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-MSCCROCIERE_msc_lirica_-_crociere_nel_mediterraneo_e_sud_america_su_una_nave_da.png


MSC Crociere - Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e nel mercato brasiliano - possiede una flotta moderna composta da dodici navi che solcano i mari di tutto il mondo: MSC Divina (varata il 26 maggio 2012), MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody.

A marzo 2013 entrerà a far parte della flotta anche MSC Preziosa, quarta nave della classe Fantasia. Le unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, ciclicamente in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano, nell’Africa del Sud e in quella Occidentale.

MSC Crociere è l'unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo.

MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi