Messaggio

In Romagna la Notte è Rosa




b_500_0_16777215_00___images_1DANESI_PECCHIOLI_la_notte_rosa_il_capodanno_dellestate_su_110_km_di_costa_sull.png


IN ROMAGNA CHE NOTTE
IL 6 LUGLIO PROSSIMO...

Oltre al Mare della Tranquillità, alla sua “faccia oscura” e a blue-moon, la luna ha anche un lato…rosa. Per scoprirlo, l’appuntamento è per il weekend di venerdì 6 luglio sulla riviera romagnola, con la settima edizione della Notte Rosa, il “Capodanno” dell’estate italiana, che avrà per tema proprio la Luna, con il titolo “The Pink Side of The Moon” www.lanotterosa.it.


b_400_0_16777215_00___images_1DANESI_PECCHIOLI_1333371422a.jpg
ll manifesto ufficiale della manifestazione


Allo sbarco sulla luna del luglio del 1969 è dedicata l’immagine ufficiale della manifestazione. E alla luna sarà interamente dedicato il calendario di eventi in programma, con tantissime citazioni e richiami legati al satellite della Terra, da Ludovico Ariosto ai Pink Floyd, da Jules Verne a Federico Fellini, passando per Michael Jackson (celebre la sua moonwalk, la camminata lunare), Beethoven, Loredana Bertè, George Melies e il suo celebre “Viaggio sulla Luna” del 1902, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Tonino Guerra e tanti altri ancora, tra citazioni dal passato e riferimenti alla contemporaneità.

Un particolare tributo sarà poi dedicato a Lucio Dalla e al suo celebre brano “L’Ultima Luna”.


lucio%20dalla%20canta%20lultima%20luna%20-%20youtube%20-%20google%20chrome_2012-06-13_09-58-29.png


Ora elencare tutte le manifestazioni è opera improba. Lo farò a puntate. La luna non sarà il solo protagonista femminile di questo evento che, come detto,  ha in calendario più di 300 eventi spalmati lungo 110 km di costa, capace di attrarre ogni estate in riviera 2 milioni di turisti nel primo weekend di luglio. Iniziamo con la musica. Tutto “rosa” il parterre musicale che salirà sui palchi della manifestazione: ecco Giorgia in tour con il suo nuovo album Dietro le Apparenze (venerdì 6 a Piazzale Fellini a Rimini).


b_400_0_16777215_00___images_1DANESI_PECCHIOLI_disco.jpg

Giorgia e il suo nuovo album


Arisa che eseguirà i brani del suo disco di inediti “Amami” (sempre venerdì in centro a Misano Adriatico) e ancora Nina Zilli e Noemi (insieme a La Pina, sabato 7, sul palco di Radio Deejay a Piazzale Roma, Riccione), Loredana Bertè (sabato 7 a Rimini) e Malika Ayane (domenica 8, per il concerto all’alba sulla spiaggia di Riminiterme).


b_400_0_16777215_00___images_1DANESI_PECCHIOLI_arisa-in-concerto_sg.jpg

La cantante Arisa


Nutrita anche la rappresentanza di esponenti maschili della scena musicale leggera italiana, da Samuele Bersani (venerdì 6 all’Arena della Regina di Cattolica), a Elio e Le Storie Tese (venerdì 6 a Lido delle Nazioni), da Francesco Renga (sempre venerdì al porto canale di Bellaria Igea Marina), autore della canzone "Meravigliosa (la Luna)" a I Nomadi, Luca Carboni e Pierdavide Carone (che si succederanno venerdì sera sul palco di Radio Bruno, in Piazza Costa a Cesenatico).
 

b_400_0_16777215_00___images_1DANESI_PECCHIOLI_notte-rosa-a-rimini.jpg


E poi Morgan deejay per una sera (con un dj set sabato 7 luglio alle 4.00, sulla spiaggia del Beky Bay a Bellaria), i Sonohra (il 7 luglio a Lido delle Nazioni), il cantautore emiliano Dente (domenica 8 alla Corte degli Agostiniani di Rimini), e senza dimenticare la Mirko Casadei Beach Band (venerdì in Piazza Romagna Mia a Gatteo Mare).


b_400_0_16777215_00___images_1DANESI_PECCHIOLI_francesco-renga.jpg

Il cantante bresciano Francesco Renga
 

Non mancheranno due note “esotiche”. Il primo è  Nils Frahm, figura centrale della scena elettronico-neoclassica berlinese, che si esibirà venerdì 6 nell’ambito del Festival Assalti al Cuore, il cui tema quest’anno è “Rimini, la luna e tu” (Lapidario romano del Museo della Città di Rimini. www.assaltialcuore.it


b_400_0_16777215_00___images_1DANESI_PECCHIOLI_l.png

Il cantante berlinese Nils Frahm


Il secondo live, nell'ambito della 23a edizione del Ravenna Festival (www.ravennafestival.org), è dedicato a Egberto Gismonti  leggendaria figura della musica brasiliana.
 Venerdì 6, nella suggestiva Rocca Brancaleone si terrà il concerto di Gismonti assieme a Nana Vasconcelos, mentre sabato 7 sempre alla Brancaleone Gismonti si esibirà assieme al Trio Madeira e a Hamilton de Holanda, considerato il miglior mandolinista del mondo.

  

b_400_0_16777215_00___images_1DANESI_PECCHIOLI_cherubini_orchestra.jpg

 L'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini,
fondata dal Maestro Riccardo Muti 


 Per gli amanti della musica neoclassica, sempre nell’ambito di Ravenna Festival, venerdì 6 e sabato 7 luglio il Maestro Riccardo Muti dirigerà al Teatro Alighieri di Ravenna l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per “Nobilissima Visione” (suite per orchestra dal balletto omonimo) e “Sancta Susanna”, opera in un atto, entrambi del compositore tedesco Paul Hindemith

                                                                                                    M.P.

1. (continua)



Link Correlati

La Nostra pagina sull'Emilia Romagna

Ente del Turismo dell'Emilia Romagna

Come andare nella Riviera Romagnola

Aeroporto di Forlì "L.Ridolfi"

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi