Messaggio

Slow Holiday in Valle d'Aosta




 

In Val d’Aosta a ritmo

“SlowHoliday” 


b_500_0_16777215_00___images_AOSTABB_immagine_2.jpg


Piccoli hotel di charme e accoglienti 
bed & breakfast immersi nella natura

 

Festina lente: ovvero affrettati con lentezza. Lo scrittore latino Svetonio, che di nome faceva Gaio e Tranquillo, attribuisce questo motto all’imperatore Augusto. Curiosamente alcuni personaggi del passato avevano scelto questa frase latina come motto. Per esempio il famoso editore e tipografo Aldo Pio Manuzio. Per la verità Manuzio era, soprattutto, un umanista, un uomo di cultura.

Il grande compositore estone Arvo Pärt nel 1988, ha addirittura composto un’opera dal titolo, appunto, Festina lente ! Un motto, un pensiero che sembra non trovare ai tempi nostri molti cultori. Tutti hanno fretta. Chi si ferma, invece, (è) sembra perduto.

Quotidianità stressante? Occhi puntati continuamente sulle lancette dell’orologio? Anche Hermann Hesse su questo argomento ha voluto dire la sua, qualche lustro fa, mettemdoci in guardia riguardo “l’eccessivo valore che diamo ai minuti” rilevando che “la fretta che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere”.  Oh Dio, un rimedio ci sarebbe. Togliere le lancette all'orologio... In attesa di istituzionalizzare questo nuovo modello di orologio, ecco qualche consiglio. 
 

orologio_senza_lancette.jpg

 

“SlowHoliday”, associazione di pêtite hôtellerie da poco inaugurata in Valle d’Aosta, accomuna solo piccole strutture charmant con un numero massimo di 20 camere. Gestite privatamente, molto spesso da famiglie, hanno fatto dell’accoglienza personalizzata un motivo di orgoglio.
 

hotel%20valle%20daosta%20alberghi%20bed%20and%20breakfast%20aosta%20petite%20hotellerie%20vacanze.png

A questo, si è unito l’elogio della lentezza, vista come ritmo ideale di una vacanza capace di far guadagnare tempo, insegnando a “perderlo” con arte. 

I 30 piccoli hotel, b&b e chambre d’hotes del circuito SlowHoliday hanno posto al centro della propria capacità di soddisfare i desideri del cliente-ospite l’obiettivo di far recuperare il piacere della calma e del relax quali condizioni essenziali per assaporare con pienezza un territorio generoso come la Valle d’Aosta.

 Molte le proposte SlowHoliday, tutte con un denominatore comune: la calma, ritmo ideale per una vacanza all’insegna “dell’arte e della gola” con SlowArt&Gourmet, “della cultura e natura” con “SlowCultura&Natura” e del camminare immersi nella meravigliosa natura valdostana con “SlowWalking”.

 b_500_0_16777215_00___images_AOSTABB_main.jpg

 

Slow Art&Gourmet: arte & sapori della Val d’Aosta. Dalla cucina tipica, ricca di specialità locali, all’artigianato creato con strumenti e tradizioni tramandati nel tempo, con la ricerca di materiali legati alla terra.
 

b_500_0_16777215_00___images_AOSTABB_immagine.jpg


Il pacchetto di 2 giorni, parte da 187,00 euro a camera con trattamento b&b e comprende oltre ad un aperitivo di benvenuto, una cena tipica Saveurs du Terroir e un ingresso al MAV, il Museo dell’Artigianato Valdostano di Fénis.

 

b_500_0_16777215_00___images_AOSTABB_main_1.jpg


Slow Cultura&Natura:
la vera natura delle Alpi. Due giorni nella natura per scoprire il Forte di Bard e il museo multimediale dedicato alla montagna.

 

b_500_0_16777215_00___images_AOSTABB_complesso.jpg


Il pacchetto di 2 giorni parte da 120,00 euro a camera con trattamento  b&b e comprende oltre all’aperitivo di benvenuto, l’ingresso al Museo delle Alpi.
 

 museo_alpi_320.jpg


Slow Walking: 
per una Regione tutta da camminare. Ammirare gli stambecchi che passeggiano lungo i profili delle Alpi, avventurarsi su morbidi sentieri che si inoltrano tra boschi, vallate, laghi e ruscelli per scoprire erbe profumate, fiori rari e i frutti di bosco.

 b_450_0_16777215_00___images_AOSTABB_immagine_5.jpg

 

Due le offerte: 

- 3 giorni a partire da 180,00 euro a camera includono 3 pernottamenti, 3 prime colazioni a buffet e 1 ciaspolata con guida naturalistica;

 - 6 giorni a partire da 360,00 euro a camera includono 6 pernottamenti, 6 prime colazioni a buffet e 2 ciaspolate con guida naturalistica.

Per informazioni e prenotazioni:

Slow Holidays: tel. 329 5933650 –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.slowholiday.it 

Link correlati

La nostra pagina sulla Valle d'Aosta

Le manifestazioni valdostane

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi