Messaggio

Italo è partito!




Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image /home/d81mayax/IGDV/magazine/images/ARCHIVIO/1ITALITRENO/1jpg

b_500_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_1.ntv_-_nuovo_trasporto_viaggiatori_s.p.a.png


di
Giacomo Danesi
(*)

 

I campioni del bridge team Angelini hanno tagliato il nastro a Italo e sono saliti a bordo  del primo viaggio NTV in servizio commerciale. Da Roma, partenza 8.10, a Bologna per andare a disputare a Salsomaggiore il Campionato nazionale di bridge.

 Il “magic team”, che nel decennio scorso ha conquistato tutti i titoli possibili, tre volte il grande Slam, campionato societario, campionato a squadre libere, Coppa Italia e Champions’ Cup (conquistata sei volte su nove edizioni disputate), ha deciso di tornare a correre per vincere. E ha scelto di disputare l’allenamento di rifinitura, prima del via libera al campionato nel pomeriggio, proprio nella quiete dei salottini della Club di Italo. 

Dichiarazioni, prese d’onore, tagli: il tutto mentre Italo sfrecciava a 300 all’ora. Così Francesco Angelini, Lorenzo Lauria, Alfredo Versace (tutti campioni nazionali, europei e mondiali) con Valerio Giubilo e i nuovi “acquisti” olandesi, i campioni del mondo Sjoert Brink e Bas Drijver, hanno trovato la giusta concentrazione per le gare del campionato.

Dunque, l’Italia ha finalmente ha un altro gestore, oltre Trenitalia, che ci permetterà di viaggiare in treno. Si chiama NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) e dopo il viaggio inaugurale del 20 aprile scorso, oggi 28 aprile Italo, questo il nome dato ai treni della nuova compagnia ferroviaria, è partito.

 

b_500_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_0-ntv_-_nuovo_trasporto_viaggiatori_s.p.a.png


A settembre viaggerà poi No-Sop a pieno regime sulle varie rotte che nella fase iniziale toccherà 12 stazioni delle maggiori città della penisola, viaggiando a 360 km orari. Sarà una bella lotta con le Frecce Rosse di Trenitalia!

Intanto cominciamo col dire che Italo è realizzato per il 98% con materiali ricliclati. Come sarà il confort? Sicuramente non come sui treni regionali che ogni giorno portano milioni di lavoratori nelle grandi città… Vetrate ampie, incredibile la larghezza dello schienale e braccioli delle poltrone in pelle Frau, spazio per stendere le gambe e con i bagagli video sorvegliati!
 

b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_treno-italo-fa.jpg


Le classi? Smart, Prima e Club in ambienti, con wi-fi, tv in diretta tramite touch screen e servizio ristorazione. L'esclusivo Club garantisce ampi spazi con solo 19 posti a carrozza; l'ambiente Relax è caratterizzato dall'area break per sgranchirsi le gambe e dal divieto di cellulari; mentre nell'ambiente Smart, corrispondente all'Economy class, il caffè è a pagamento, ma fino ad agosto c'è l'opzione cinema gratuita.

 
b_500_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_prima.png

 

Le Tariffe? Eccole! I biglietti Low cost, con il 50% di sconto rispetto alla tariffa base, consentono di raggiungere Milano da Roma in 3 ore e 11 minuti a partire da 30 euro, mentre per Napoli e Firenze il costo è di 20 euro. Si viaggerà da 32 a 64 euro con le offerte Economy e da 46 a 70 euro con quelle Base. “Ampiezza della scelta e flessibilità, chiarezza e trasparenza: sono i principi guida sui quali è strutturata l’offerta commerciale di NTV . Punti di forza che fanno di Italo un treno per tutte le tasche. E lo avvicinano in modo trasversale alle esigenze di tutti i tipi di viaggiatori”, hanno affermato i responsabili della NTV.

E nel dettaglio? “ L’ampiezza della scelta e la flessibilità: l’associazione tra le offerte commerciali (BASE, ECONOMY e LOW COST) e gli ambienti di viaggio (SMART, PRIMA e CLUB), mette a disposizione del Viaggiatore una grande ampiezza di scelta, anche nel caso delle offerte più convenienti. La disponibilità per singolo treno è, infatti, gestito dinamicamente in funzione del giorno, dell’orario e dell’ambiente di viaggio, ma è sempre ampia e comunicata con la massima trasparenza.”


b_400_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_italo_il_tuo_treno.jpg


Cosa intendono per chiarezza e trasparenza “La chiarezza e la trasparenza: Le differenti combinazioni tra prezzo e flessibilità del biglietto (cambio e rimborso), oltre che chiaramente identificate, sono messe a disposizione del Viaggiatore con la massima trasparenza per consentire una scelta a misura delle proprie esigenze.

Trasparenza significa che tutti i canali di vendita, in particolare il sito www.italotreno.it, ma anche Pronto Italo, il Contact Center di Italo, e gli altri canali, sono stati pensati per dare la massima evidenza di tutte le opzioni di scelta, anche le più convenienti, in modo da consentire un acquisto informato e consapevole. Non solo: bastano pochi clic sequenziali sul sito, attraverso schermate facili ed intuitive, per acquistare un biglietto Italo.”

 

06.07.08
Pronto Italo apre al pubblico 
 

 

Una sequenza numerica di facile memoria 06.07.08, una qualità del servizio che promette alti standard, tre canali di risposta: il Contact Center di Italo apre da oggi al pubblico per offrire assistenza, informazioni e, a breve, vendita dei biglietti. Il numero è contattabile con telefono fisso o mobile e dall’estero al prezzo di una chiamata urbana.
In questa fase di pre-esercizio Pronto Italo è operativo dalle 8 alle 20, ma appena partono i collegamenti sarà aperto dalle 5 fino alle 24.

 

 

b_500_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_club.png


 Cosa s’intende per Low Cost? ”LOW COST, per chi viaggia “intero”, ma paga mezzo. E’ l’offerta dedicata esclusivamente a chi viaggia in Smart, per dare un’opzione in più mirata alla convenienza assoluta, senza rinunciare alla qualità e al comfort del viaggio. Non consente cambi e neppure rimborsi, ma offre la convenienza di un biglietto a META’ PREZZO: meno 50% (e anche qualcosa in più) rispetto all’offerta BASE.”

Per classe Economy? ECONOMY, per chi sposa risparmio e flessibilità. Offre il giusto mix di flessibilità e convenienza declinato per tutti gli ambienti di Italo (Club, Prima e Smart). Questa offerta consente un RISPARMIO MEDIO, rispetto al biglietto BASE, del 25-30% in Smart e in Prima e del 10% in Club. Non è rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, ma con un’integrazione contenuta, il 10%, si possono fare cambi illimitati, fino a tre minuti dalla partenza del treno, e dunque gestire con flessibilità eventuali imprevisti nella programmazione del proprio viaggio.”


b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_6524718757_34238d2d9c.jpg


E, infine, la Base:BASE, per chi viaggia flessibile. Studiata per tutti gli ambienti (Club, Prima e Smart), è l’offerta più flessibile. Offre cambi illimitati e gratuiti, il rimborso per la cancellazione del viaggio con una trattenuta del 20% prima della partenza del treno, e l’Extra Tempo, ossia la facoltà se si perde Italo (entro un’ora) di ottenere il  primo posto  disponibile sul treno successivo (il cambio è gratuito in Casa Italo e con una integrazione di circa il 15% al binario).  E’ il biglietto giusto per chi vuole viaggiare senza vincoli.”

Impossibile descrivere tutte le offerte e le varie combinazioni. Cerchiamo, comunque, in modo sintetico di illustrare le più importanti.
 

 LE ROTTE

1jpg 

GLI ORARI
(da settembre)
 
 

b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_foto_2.png

 

LE CLASSI 

 b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_tre_offerte.png

 

LA PROMOZIONE

 b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_foto_4.png


PIU' VIAGGI 
PIU' RISPARMI
 

b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_foto_5.png

 

ITALOINSIEME
 

b_150_100_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_foto_6_2.png

 

ITALOINSIEME
 (da 3 a 5 persone) 
 

b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_foto_7.png

 

PROMOSALOTTO CLUB


 b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_foto_8.png


LA FEDELTA'


 b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_foto_9.png

 

Il plus del prezzo Italo?

 

1) La grande novità della televisione satellitare in diretta è GRATIS per tutti i Viaggiatori, insieme al Wi-fi gratuito in tutti gli ambienti.
 

b_450_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_1ITALITRENO_schermata-2011-12-14-a-17.55.45-4788_0x410.jpg


2) Anche i biglietti LOW COST ed ECONOMY non prevedono obblighi d’acquisto anticipato.

3) Tutte le offerte di NTV consentono di cambiare GRATIS il nome del Viaggiatore.

 Buon viaggio!

  

 Link correlati

Io viaggio in treno

Il sito di Italo

Altro splendido sito

Virtual Tour

Il Video 


Giacomo Danesi è su Facebook

Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook...

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi