Messaggio

Gropparello: al mercato Medioevale




Il Parco delle Fiabe

  

b_500_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_gropparello_image001_1.jpg

 

Il 18 marzo 2012 ha riaperto il Parco delle Fiabe al Castello di Gropparello (PC).Meglio conosciuto come il primo parco emotivo d'Italia, il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza è considerato il Paradiso dei bambini, ma anche degli adulti, scenario naturale in cui è immersa la struttura.

Il Parco è composto di rocce millenarie e alberi secolari. Il bosco è l’habitat che accoglie i giovani avventurieri. Nel bosco ci si perde, si fanno scoperte mirabolanti, animali e persone si tramutano in personaggi veri o inventati.

  

b_500_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_gropparello_ella1297349779.jpg


I piccoli, una volta entrati nella magia del parco, indossano cappa e spada e, accompagnati dal Cavaliere Bianco, rivivono l’entusiasmo delle scorribande medievali, combattendo contro gli esseri nascosti negli scuri anfratti della vegetazione: orchi e streghe.

Ad assisterli e a vegliare su di loro ci sono gli altri abitanti del bosco: Fate, Folletti, Elfi, Druidi e poi l’Uomo Albero e l’Uomo Animale. Tutto prende corpo, con la felicità e la leggerezza dei sogni ad occhi aperti, dissolvendo i timori nelle risate e nello stupore che procurano le storie mozzafiato.

    

b_400_0_16777215_00___images_ARCHIVIO_gropparello_ella1297682223.jpg


La  sceneggiatura e la drammatizzazione della vicenda di Rosania Fulgosio, (castellana dell'XI secolo), la giornata Fantasy o l’Assalto al Castello, nel corso del quale i pargoli vengono divisi in un gruppo di assalitori e in uno di difensori  provando il brivido impensabile di tentare la presa del maniero, sono solo alcune delle attività da vivere per grandi e piccini.

 

Non potete immergervi in queste atmosfere ad aprile? Niente paura.

 

Ecco il ricco programma dei prossimi mesi:

 

13 Maggio, al Mercato Medievale

 

3 Giugno, allo Sposalizio a Corte

 

1 Luglio, alla Festa del Grano

 

nei giorni 2-9-16-23-30 Settembre, alla Festa dell’Uva

 

14 Ottobre, Alla Tavola del Re

 

e nei giorno 1-4-11-18 Novembre, a Merlino, Signore dell’Immortalità.


Il 13 maggio 2012 il parco del Castello di Gropparello (PC)
ospiterà un vero e proprio Mercato Medievale ricco di arti
e mestieri e soprattutto di personaggi fiabeschi
 

Sarà una giornata dedicata agli antichi mestieri e una sorta di viaggio nel tempo in carne e ossa. A partire dalle ore 10 i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno immergersi nelle atmosfere del commercio e della tradizione artigianale. La roccaforte, che risale all’810 d.c., sarà popolata per un giorno da attori e figuranti che coi loro banchetti mostreranno i costumi, i gesti e i materiali utilizzati un tempo, coinvolgendo il pubblico in prima persona.


gropparelli%201.jpg


Il fabbro, la fioraia, la tessitrice, lo scalpellino, la lavandaia del Borgo, il venditore di indulgenze e molti altri andranno in cerca di nuovi “apprendisti” da istruire e introdurre nel complesso mondo delle arti. E come allora, viandanti, mendicanti e postulanti potranno chiedere udienza al Re e alla Regina.

Come non approfittare? Seduti sul trono, attenderanno tutti gli avventurosi ospiti per condurli nel vastissimo Regno della Fantasia, fra scorribande reali e immaginarie, in un’atmosfera che trasporterà i piccoli nell’età adulta e riporterà gli adulti alla loro infanzia. I primi indosseranno i costumi medievali e saranno condotti da un Cavaliere in carne e ossa a vivere avvincenti peripezie, mentre i secondi, liberi di girare per il mercato, riceveranno nel pomeriggio la visita dei sovrani.


gropparello%203.jpg


Ai baby cavalieri sarà poi affidato il compito impegnativo di difendere il Regno dagli attacchi di forze malvagie, proprio come accade nei sogni.

Durante la visita potranno tutti fare esperienza delle varie attività artigianali presenti, in un’atmosfera di festa incantata. Si consiglia, data la grande richiesta, di prenotare per tempo i biglietti. Il prezzo, comprensivo della visita al Parco delle Fiabe, dell’avventura in costume e della visita al Castello, è di 17,50 euro per gli adulti e di 13,50 per i bambini.

Il Parco delle Fiabe è aperto dal 18 marzo al 18 novembre, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10 alle 17, 30.

Negli altri giorni solo su prenotazione, concordando la data con la segreteria. 

Info: Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814 

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

Link correlati

 

Il Castello di Gropparello

Un altro splendido sito 

sul Castello di Gropparello (PC) 


 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi