Messaggio

Primavera 2019: Che spettacolo questa sera in cielo!




 Primavera 2019: Che eccezionale
spettacolo quest sera in cielo!

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_0.DANESI_11.PRIMAVERA2019_stelle.jpg 

 "Potranno recidere tutti i fiori ma
non potranno fermare la primavera."


(Pablo Neruda)

 di
Giacomo Danesi

20 Marzo 2019.- Che mese fantastico sotto l'aspetto astronomico il mese di marzo 2019! Nei giorni 10-12 di marzo appunto, abbiamo visto la Luna splendidamente brillare vicino al pianeta Marte e accanto a quello stupendo ammasso stellare aperto, nella costellzione del Toro, che porta il nome di Pleiadi, alle cui spalle c'e, appunto, la costellazione del Toro con la brillantissima stella alfa Aldebaran. Ancora più indietro la mitica costallazione di Orione!

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_0.DANESI_11.PRIMAVERA2019_1.ple.png

L'ammasso stellare aperto delle Pleiadi,
conosciuto dagli appassionati
di astronomia con la sigla M45 
del catalogo di Charles Messier.

Un momento? Dove state guardando? Non certamente a Nord, spero, dove sono posizionate le costellazioni circumpulari. Guardate a Sud-Ovest. E svegliatevi ad ammirarle perchè, nel loro lento procedere nel cielo, nelle prossime settimane e mesi le vedremo sparire per fare spazio alle costellazioni estive.  

Mercoledì 20 Marzo: che giornata astronomica! Due gli avvenimenti importanti che la caratterizzano. Uno ecclatante, visibilissimo: La Superluna! Per la verità la Superluna avverrà alle ore 02:43 del giorno 21 marzo, poche ore dopo l'Equinozio di Primavera che avverrà alle ore 22:58 del 20 Marzo 2019.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_0.DANESI_11.PRIMAVERA2019_stagioni2016.jpg

Lo spettacolo delle Quattro Stagioni.
(Dal sito MeteoWeb.eu)


Ora tentare di far capire come mai le stagioni non arrivino più puntuali, come avveniva in passato, il giorno 21 di Marzo (Equinozio di Primavera), 21 Giugno (Solstizio d'Estate), il 21 di Settembre (Equinozio d'Autuno) e 21 di Dicembre (Solstizio d'Inverno), è una fatica immane da far comprendere a quelli della mia generazione al cambio di ogni stagione. Luogo deputato: il bar! Nulla da fare: troppo difficile spiegar loro il perchè.

Ai  miei lettori evito di illustrare il perché di queste discrepanze. Lascio l'incarico a un bell'artico tratto, dal sito Quotidiano.net, dal titolo:  "Equinozio di Primavera 2019, perché perché è il 20 e non il 21 marzo"

A CHE ORA - L'
equinozio di primavera c
ade oggi, 20 marzo, alle ore 22:58. No, non avverrà di nulla di particolare, di visibile in cielo all'arrivo della Primavera, come delle altre stagioni. Cosa avverrà in cielo, in pratica, nell'istante in cui noi affermiamo che è arrivata la Primavera?

Succede che nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole, i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. Questo succede due volte l'anno: nei giorno dell'equinozi di Primavera e Autunno; ovvero l’emisfero settentrionale e quello meridionale sono raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione.


se.png

Il grafico degli Equinozi
di Primavera e di Autunno.

Poche ore dopo ecco la Superluna. Una coincidenza di date veramente curiosa. Infatti, questo non avveniva dal 2000. Per trovare la stessa combinazione dovremo aspettare il 2030!

No, non sono mai stato un entusiasta di questo avvenimento. E' indubbio, comunque, che non può passare inosservato il fenomeno. Questa che vedremo sarà la terza Superluna dell'anno.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_0.DANESI_11.PRIMAVERA2019_super.jpg

Una recente Superluna
su Roma Capitale.

Un'altra curiosità che riguarda questo avvenimento, è il fatto che occorre ritornare al marzo del 2000 per ricordare che proprio quel giorno avvenne l'Equinozio di Primavera con la Luna piena a distanza di 4 ore. Proprio come ora.

I nostri nonni, quasi tutti agricoltori, amavano affibiare nomi curiosi alle Lune piene. Questa di Marzo la chiamavano, e la chiamano tutt'ora, la Luna piena del Verme. Perché? E' presto detto. Secondo la loro esperienza, proprio in questo periodo dell'anno vedevano la loro terra ammorbidirsi a causa del gelo che diventa meno pungente.


pettirosso2.jpg

Uno splendido esemplare
di Pettirosso,
con lombrico!


Questo cosa provoca? Che i vermi, i lombrichi, escono dalla terra, con grande gioia dei pettirossi e degli altri uccelli migratori. Questo fenomeno aveva un solo significato: era giunta la Primavera!   

Come dite? Notate in queste serate di fine Marzo una strana luce in cielo che sembra illuminare le nostre notti?  Si chiama Luce Zodiacale.Quello che vedremo è la luce del sole riflessa dai granelli di polvere che circondano il sole nel sistema solare interno”, riporta il sito web del Jet Propulsion Laboratory della NASA. “Somiglia ad una piramide di luce offuscata ad ovest dopo l’arrivo dell’oscurità”, riporta EarthSky.


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_0.DANESI_11.PRIMAVERA2019_luce_zodiacale.jpg

                  L'eccezionale spettacolo della Luce Zodiacale.

In città, per colpa dell'inquinamento della luce, è meno visibile. Occore trovarsi in zone buie per poter ammirare il fenomeno. Noi che ci troviamo nell’emisfero settentrionale lo possiamo osservare dopo il tramonto.

Potremo ammirare questo fenomeno anche a metà del prossimo settembre, proprio nella vicinanza dell'Equinozio di Autunno.

Ogni sera, in cielo, in diretta va in scena un'eccezionale spettacolo. Dobbiamo solo smettere di camminare guardando in avanti o in terra. Ed è tutto gratis!


Alcuni Articoli correlati 

Notte di stelle al Castello di Ossana

I cieli più belli d'Italia? San Lorenzo della Rabatta!


“Stella, mia bella stella, desidero che…

21 Giugno 2018: Solstizio d'Estate!

Sternendorf - Astrovillaggio: i Cieli più belli d'Italia 


Marzo 2014: Benvenuta Primavera!

Agosto 2016: a caccia di stelle cadenti

Solstizio 2017: Benvenuta Estate!

21 Dicembre 2013, ore 17,02: Benvenuto Inverno!

L'Equinozio d'Autuno 2013

ll Cielo notturno del mese di Febbraio 2014

Equinozio d'Autunno 2014
 
"La Terra non gira, o bestie!"

Vaghe stelle dell'Orsa...

C'è qualcosa di nuovo oggi nel cielo, anzi, d'antico...

E le stelle stanno a guardare...

E quindi uscimmo a riveder le stelle

San Lorenzo, io lo so perché...

Guarda che Luna...

La nostra pagina: Viaggiare informati

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook...

Giacomo Danesi, Direttore de Magazine
Il Gazzettino del Viaggiatore è socio del Neos.
b_150_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_neos_1.png

https://neosnet.it/

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi