Messaggio

Cannes, Hotel Le Majestic Barriere: Un inverno vista mare (1)




Cannes: Hotel Le Majestic
Un inverno vista mare

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_1.CANNES_2016-0103.jpg

Cannes: il mare visto dall'Hotel Il Majestic Barriere

 di
Giacomo Danesi

Cannes - Gennaio 2017. Lo so è una mia colpa. Non amo il cinema. O meglio, sono fermo a Totò, Alberto Sordi, Bud Spencer e Terenc Hill. Certo che guardo i telegiornali! Come? Cosa provo quando vedo i servizi su Cannes e il suo festival del Cinema, oppure Venezia per la consegna del Leone d’oro? Sorrido.

Il motivo? Sorrido quando percepisco che i cronisti sono in autentico orgasmo al solo pronunciare la mitica frase “Attrici, attori e registi hanno sfilato sul Red Carpet”. Non sarebbe la stessa cosa se affermassero che i registi e gli attori hanno sfilato davanti al Palazzo del Cinema delle due città citate su un “Tappeto Rosso?” E no, sarebbe troppo banale.


d.png
Bando agli scherzi, ho sempre invidiato questi colleghi. Perché sono dei fortunati! Belle donne, i grandi attori, serate di Gala, ricchi premi e cotillon, ecc. Chissà dove vanno dormire, ovvero, in quale albergo albergano (scusate il bisticcio di parole) gli inviati speciali, fotografi e compagni andante? Davanti al Palazzo del Cinema di Cannes si, proprio dove è steso il Red Carpet, le telecamere inquadrano spesso un famosissimo hotel dove alloggiano i divi e le dive del Cinema e il loro seguito.

È Il Majestic Barriere 5 stelle. Sulla Croisette. Per gli inviati e seguito non c’è mai posto, tutto prenotato da anni.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-1BARRIERE_ty.png

Cannes: Dalla mia finestra
del Il Majestic Barriere
Photo © giacomodanesi

Certo che passare un fine settimana, avete notato che non ho detto week-end, in quello splendido Hotel non sarebbe male…

Facciamo un passo indietro. Nell’ottobre scorso la stampa fu invitata a Bellagio, presso la splendida Villa Serbelloni, per una conferenza stampa organizzata da Atout France, in collaborazione con Il Majestic Barriere di Cannes. Scopo dichiarato: illustrare alcune promozioni interessanti per il corrente inverno.

 

1.png

Bellagio, Villa Serbelloni. A destra Ettore Bocchia, il mitico stellato
cuoco del Ristorante della prestigiosa Villa
Photo © giacomodanesi

Fu la responsabile della Comunicazione del celebre hotel di Cannes Fabienne Buttelli a renderci edotti di quanto la direzione aveva deciso per far conoscere al pubblico italiano i loro servigi e le offerte speciali.

Durante uno splendido pranzo, per scherzo, chiesi a Fabienne Buttelli che, forse, sarebbe stato splendido poter far ammirare de visu a noi miseri mortali lo splendore del famoso Hotel di Cannes…

 

f.png

Bellagio/Villa Serbelloni: Barbara Lovato e il Vice direttore di Atout France, con al centro Fabienne Buttelli de Il Majestic Barriere di Cannes, alla presentazione della promozione invernale "Mare & Palace" proposta dal prestigioso Hotel francese 5 Stelle
Photo © giacomodanesi


Incredibile ma vero! Poco più di un mese dopo mi vedo recapitare un invito stampa per un fine settimana proprio al Il Majestic Barriere di Cannes! E così poche settimane dopo, eccoci pronti a raggiungere con alcune colleghe e colleghi la Costa Azzurra con destinazione l’Hotel dei divi.

Un simile hotel che fa parte dello storia del cinema, ha sicuramente alle spalle tanto da raccontare. E che storia! Per dirla tutta raccontarla non basterebbero volumi interi.

 

4.png

Una bella immagine de
Il Majestic Barriere di Cannes

Photo © Iaphet Elli

Ora dovrei raccontarvi e descrivervi oltre alla sua affascinante storia, anche ogni particolare: dalle Suite (ben 98) ai suoi ristoranti, ovvero La Petite Maison de Nicole e le Plage Barriere, i bar dell’Hotel Barriere Le Majestic, la Spa e tantissimo altro come le promozioni invernali, per esempio.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-1BARRIERE_t.png

La mitica Suite Penthouse de Il Majestic Barriere.
Solo 42.000 euro al giorno...

 Petit déjeuner  esclusa, naturalmente!
Photo © Iaphet Elli

Penso sia fatica sprecata da parte mia. Tutto quanto avrei voluto raccontarvi lo hanno già fatto splendidamente due mie compagne di viaggio sui loro blog, due colleghe come Chiara Carolei e Diana Maria Facile

Iaphet Elli, fotografo e blogger, dalla sua pagina personale su Facebook e dalla pagina, sempre di Faceboook, France News 24, ha ampiamente dato testimonianza della splendida vacanza a Cannes.

Una fotografa di fama internazione come Giovanna Dal Magro ha fatto il resto da par suo.

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-1BARRIERE_hed.png

  Clicca qui!

Prima di indirizzarvi sui loro siti, voglio sottoporvi questa mia riflessione. Fin dalla loro apparizione in campo giornalistico, parlo dei blogger visti come un pugno negli occhi dai giornalisti veri  specializzati in Turismo e non, io non li ho esorcizzati.

blog.png

 

Ho capito (quasi) subito la potenzialità che avrebbero portato nel nostro mondo della stampa, investito da una bufera tecnologica senza pari che ha messo con le spalle al muro un modo tradizionale di raccontare, di vedere, di vivere il turismo.

Il connubio, spesso durissimo e contrapposto, con queste due anime del giornalismo, se si supereranno certe barriere di tipo ideologico non potrà che portare grandi benefici ai nostri veri padroni: i lettori, i viaggiatori.          

Ecco il blog di Chiara Carolei
  e il suo racconto


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-1BARRIERE_ca.png

Clicca qui!

L' Isola di Saint Honorat (Isole Lerins) è un altro splendido reportage di Chiara Carolei che vi invito a vedere.

Dal suo splendido blog La Globetrotter, Diana Maria Facile, in questo momento in trasferta in Sud America attirata dall'irrestibile richiamo dell'avventura allo stato puro, ha mirabilmente da par suo descritto il fine settimana in Costa Azzura con questo bellissimo servizio.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-1BARRIERE_facile.png                                                

   Clicca qui!

Nella prossima puntata vi racconterò alcuni particolari del mio soggiorno in questo splendido Hotel, nell'attesa voglio soddisfare una vostra curiosità. Vi state chiedendo quanto può costare un soggiorno in questo splendido posto cogliendo ogni emozione che lo stesso vi può dare? Della Suite Penthouse vi ho già dato notizia del prezzo...giornaliero.

Alcuni pacchetti invernali resi disponibili dalla direzione de Il Majestic Barriere, in bassa stagione, dal 22 ottobre 2016 al 31 marzo 2017, in camera Deluxe, vista mare, parte da 167 euro a notte in camera doppia. Sul sito del pentastellato Hotel ci sono tantissimi altre offerte.

L'offerta è valida in tutto il periodo ad eccezione nei giorni  di congressi e fiere. In pratica come un buon Hotel a Milano.


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-1BARRIERE_gh.png
Piccoli Vip crescono sotto la guida 
degli Ambasciatori dello Studio by Petit Vip


Di grandissimo interesse quanto creato poi per i bambini dallo Studio by Petit Vip e da Il Majestic Barriere. Grazie a un centinaio di attività ludiche ed educative i bambini scoprono i propri talenti in allegria e buonumore.

Ogni sabato sera vengono organizzate delle esibizioni per permettere agli stessi di mostrare la loro bravura ai genitori: sfilate di moda, spettacolo di danze, karaoke e tanto altro per la gioia dei bimbi e i genitori. 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-1BARRIERE_schermata_2017-01-11_alle_03.05.43.png


A fine soggiorno i bambini porteranno a casa una pochette personalizata che raccoglie tutte le oro creazini, un diploma personale e una medaglia. Tutto nel cuore dell'Hotel Il Majestic Barriere Cannes.

 

                                                                                                 (1.Continua)

 

NFO 

Atout-France
Il sito ufficiale del turismo
francese in Italia?
 
Clicca qui!

b_300_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_schermata_2017-02-17_alle_18.06.31.png

Info: 10, La Croisette - Cannes
Tel: +33 4 92 98 77 00

Il sito web

Link correlati 

Dove siamo nel Mondo  

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro

Per non smarrirsi  nel Mondo

La nostra pagina sulla Francia

Il Meteo a Cannes

Come raggiungere e  muoversi a Cannes

 Alcuni articoli precedenti  

Terroirs de France

Rennes-le-Chateau: un mistero nel mistero 

Saint Germain - de - Prés dei tempi andati 


Il menu del Pellegrino: Pane nero e acqua fresca

Tolosa: una tappa sul Camino di Santiago de Compostela

Spiritual France: Sul Camino di San Giacomo

Il Camino de Santiago de Compostela


Sulle orme della Maddalena

Pellegrina per ritrovare se stessa

Santiago de Compostela: gli ultimi 100 chilometri a piedi

Pellegrini nella fede

A Lourdes per il Giubileo

Là dove nascono le ostriche

Corsica l'isola più verde del Mediterraneo

Normandia "Terra di libertà"

Reunion, l'isola che c'è... 

Mitica Guadalupa!

L'Hotel Le Majestic è su Facebook!

Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi