Messaggio

Snowbike®? Che passione!




Snowbike®?

Che passione!

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ski_schermata_2016-10-18_alle_10.32.42.png

 di
Giacomo Danesi

“Snowbike®? Mai sentito nominare!” Ho chiesto a molti amici, appassionati di sport, se avessero mai sentito nominare questo nome. Nulla. “Sarà una nuova marca di biciclette”, mi informa uno sgamato che da anni passa le domeniche in bicicletta con gli amici sulle strade e tra i vigneti della Franciacorta, in provincia di Brescia.

Ho un amico appassionato di sci, ed è stato lui ad illuminarmi. “Lo Snowbike – ha affermato tutto pomposo - è una bicicletta con gli sci.” Scusa, fa un suo amico, ma non è più comodo e semplice avere sul tetto della macchina un porta sci, senza scomodare la bicicletta?


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ski_schermata_2016-10-18_alle_10.32.10.png

                                      Progetto Snowbike Italia:
                                                  tutti pronti?


Un dialogo tra sordi. Poi, finalmente, dopo essermi informato, posso parlare con cognizione di causa. La snowbike non è uno sci e nemmeno una bicicletta, ma un incrocio fortunato tra questi due oggetti.                             
            

Immaginavo che fosse una cosa nuova… Macché. La prima volta è stata prodotta nel 1949 dalla Brenter Gmbh in Austria. E se ne parla solo ora? Sì. E questo grazie a tre intraprendenti giovanotti che alcuni anni fa hanno ideato il Progetto Snowbike Italia con lo scopo dichiarato di trscinare sulle piste di sci bambini, famiglie, giovani e anziani, persone con handicap o malattie generative mettendoli in silla a una Snowbike con una paio di Footski ai piedi!


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ski_schermata_2016-10-18_alle_10.48.51.png

                                      Una istantanea del'inventore:
                                      Engelbert Brenter, nel 1966


Giovanni, Marcello e Giacomo, questi i nomi dei tre intraprendenti personaggi, fondato a Milano la GMG di Milano (la sigla è composta dai loro nomi e cognomi: GioMaManGa), sono i promotori della diffusione di questa nuova disciplina sportiva. Il loro affiatato Team ha permesso di svolgere le prime esperienze in alcune regioni d'Italia, in attesa che altre si aprinino alla nuova disciplina sciistica.

Oh Dio, forse parlare di disciplina sportiva è troppo, ma io ho il fondato sospetto che tra poco non sarà soppiantato di certo lo sci tradizionale, ma prendererà talmente piede (come si dice in gergo) che tra non molto potrebbe diventare una gara da olimpiade. 

schermata%202016-10-18%20alle%2010.50.46.png

Un giorno Campione Olimpica?

Una cosa è certa: secondo il suo ideatore lo slogan che contraddistingue il suo pensiero, e quello che tutti noi almeno una volta vorremmo urlare al cielo giunti in vetta alla montagna, pronti per una nuova discesa. è il seguente: "The Mountain is mine!"

Ecco, questo è lo spirito giusto per affrontare con immenso piacere questo nuovo modo di avvicinarsi alla montagna, e poter imboccare discese spensierate senza pericolo alcuno. Questo sport è talmente sicuro che perfino persone con deficit motori e psicologici non da poco possono praticarlo.

cb.png

 La locandina dello SportAbili di Predazzo,
Associazione SportAbuki Onlus (Tn)


Chi pratica lo sport dello sci, sa perfettamente quanti sacrifici sono necessari per affrontare in sicurezza una pista da sci, sia di fondo che di discesa. Anche imparare a sciare non è sempre facile. Ebbene, sapete quanto tempo è necessario per imparare a usare lo Snowbike? Sessanta minuti!

A questo punto sorge una domanda? Dov'è possibile praticare questo incredibile sport? In attesa che la burocrazia faccia il suo corso, e sappiamo in Italia tutto questo cosa significhi, potete già fin d'ora praticare questo disciplina per grandi e piccoli (dai 2 anni in su), giovani e anziani e persone con deficit, in alcune località di queste regioni: Lombardia Alto Adige Trentino e Veneto. 

In Lombardia, dopo le prime nevicate, sarà possibile divertirsi all'Aprica (So), e in provincia di Brescia in Val Palot, Montecampione, Maniva e al Tonale.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ski_schermata_2016-10-18_alle_12.21.32.png


In Alto Adige tutto è pronto in Val Gardena, Jochgrimm e Colfosco. Nel Trentino a Madonna di Campiglio e all'Alpe Lusia, mentre nel Veneto a San Vito di Cadore e Cortina d'Ampezzo, entrambe in provincia di Belluno.

La società GMG - GioMaManga, organizza Eventi, Incentive, Worksphop e Mini & Kiddy su questa disciplina sportiva. Non solo. Grazie ai suoi fondatori e alla pluriennale passione per lo Snowbike, non solo consente a tutti di salire in sella e praticare così questo splendido sport, ma a coloro che fossero interessati possono anche diventare SnowbikeTrainer! Informarsi per credere...

CONTATTI:

GMG GioMaManGa srl – www.snowbike-italia.it www.snowbike.com 
Fb: GMG Snowbike the original

Info e Booking: 0039/3442823703 –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Amministrazione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marketing e Comunicazione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Link correlati

Le Regioni Italiane

 La nostra pagina sul Trentino - Alto Adige

La nostra pagina della Lombardia

La nostra pagina del Veneto

Il Meteo in tutti i Comuni Italiani

Articoli correlati

L'Obereggen - Val di Fiemme?
Unico al mondo!

Carinzia: Un inverno imperiale!

Delizie d'Autunno a Villach!

San Valentino a Villach

Südtirol - Alto Adige? Neve e tacchi a spillo...

Dai monti della Carinzia al Mari Adriatico

Carinzia: paradiso dei buongustai

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi