Messaggio

Lönare Bressà 2013: l'imperdibile!




 "Vend. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi? / Pass. Almanacchi per l'anno nuovo? / Vend. Sì signore. / Pass. Credete che sarà felice quest'anno nuovo? / Vend. O illustrissimo, sì, certo. / Pass. Come quest'anno passato? / Vend. Più più assai. / Pass. Come quello di là? / Vend. Più più, illustrissimo."

Giacomo (conte Giacomo Taldegardo
Francesco di Sales
Saverio Pietro) Leopardi 

da: Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere

di
Giacomo Danesi

b_400_287_16777215_00___images_0.BDANESI_LONAREBRESSAA_lunare0001.jpg

  

"Il dialetto? Una lingua per i bifolchi, ci raccontavano a scuola. Oggi, salvo nelle Valli, in Franciacorta e in qualche paese della bassa bresciana, parlare la lingua madre suscita pietose ironie, per non dire di peggio. Il risultato? I nostri giovani non conoscono nulla o quasi delle nostre tradizioni, del nostro modo di parlare, quindi, di pensare.

E’ il linguaggio che tiene legato un nucleo familiare, una comunità, una nazione. Un patrimonio immenso di storie, riti, modi di dire, di fare, di pensare, di agire, rischia la totale estinzione. Un gravissimo danno non solo per i bresciani se muore il suo dialetto, ma per l’intera umanità. Lo stesso vale per qualsiasi altro paese, provincia, regione d’Italia."

 

b_500_0_16777215_00___images_0.BDANESI_LONAREBRESSAA_febraio0001.jpg

 

Chiedo scusa al lettore se ho usato come incipit a questo articolo un pensiero tratto dalla mia introduzione alla pubblicazione: "Cöntem sö töt dall’A alla Z- Pensieri parole opere e … omissioni della lingua bresciana"; pubblicazione editata nel 2005 dalla Provincia di Brescia, Vice Presidenza, Assessorato alle Attività e Beni Culturali e alla valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue Locali, Vice Presidenza e Assessorato allora retti da Massimo Gelmini.

Anche quest'anno, graditissimo, ho ricevuto in dono dall'amico Giovanni Cherubini il preziosissimo Lönare Bressà (Almanacco Bresciano) 2013, edito dalla bresciana casa Editrice Publimax, settimo della serie, avendo visto la luce nel 2007. Il Cherubini è il Direttore Responsabile.

 

 

b_500_0_16777215_00___images_0.BDANESI_LONAREBRESSAA_vescovo_20001.jpg

 

Sette splendidi Lönare Bressà che definire un patrimonio della brescianità è ancor poco. Innanzitutto adoro la forma della pubblicazione, quasi sempre non amata dai collezionisti perché, affermano, non si inserisce bene nello scaffale dei libri. Balle...
Poi è pubblicato nei colori principi dell'editoria: il bianco e il nero!| La grafica è d'antan, splendida per l'efficacia del messaggio che intende trasmettere.

Stupende le foto, in bianco e nero s'intende, inserite nella pubblicazione. Idem le caricature di Micio Gatto che, da par suo ha saputo trovare e disegnare il lato "giusto" di numerosi personaggi bresciani.

Io vorrei che il Lönare Bressà, e anche in numerosi calendari che in questo periodo sono editati in varie zone della provincia di Brescia, fossero inseriti come libro di testo in tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Brescia.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.BDANESI_LONAREBRESSAA_oc_1e0001.jpg

 

I detti, i proverbi, i consigli espressi nella lingua bresciana sono di un'efficacia disarmante.  Sembra incredibile che un simile patrimonio sia destinato a sparire con il trascorrere del tempo, se i nostri responsabili della Cultura non prenderanno provvedimenti.

"Se la lingua muore, / se s’impesta / se perde le parole / e prende il lutto, / se nelle case cieche / nel cuore dei vecchi / s’imprigiona, / allora il paese è finito, / è senza storia."
Così scriveva Ignazio Buttitta, il poeta siciliano di Bagheria (1899-1997). Vale anche per il dialetto.

 

b_503_339_16777215_00___images_0.BDANESI_LONAREBRESSAA_proverbio0001.jpg

 

Distribuito in tutte le edicole della città di Brescia e della sua vasta provincia, questa pubblicazione non può assolutamente mancare in ogni casa.  Chiedo troppo se una volta alla settimana i genitori leggeranno una pagina del Lönare Bressà  ai loro figli, commentando e magari ridendo delle splendide espressioni dialettali riportate?

 

Link correlati

Brescia e la sua Provincia

La pagina web Lönare Bressà

 

Il Gazzettino del Viaggiatore è su facebook...

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi