Messaggio

Il mio libro lo scrivo in crociera...




 

 Crociera Letteraria 
k.Lit, il primo festival
dei blog letterari in Europa

 

b_500_0_16777215_00___images_CROCIERALETTERARIA_msc0910145_nave_msc_fantasia.jpg

 

Un evento dedicato a tutti, non solo agli appassionati o agli addetti ai lavori. Così sin dall’inizio si presenta k.Lit, il primo festival dei blog letterari in Europa, che abbina la letteratura più al piacere di condividerla che non alla critica letteraria. In quest’ottica rientra il nuovo progetto della Crociera Letteraria, una vera e propria crociera organizzata in collaborazione con MSC Crociere e Pachamama Viaggi che fornirà un’alternativa ‘letteraria’ ai consueti programmi di bordo. 

 

Guido Maculan, di Pachamama Viaggi, introduce così l’idea: "Se in ogni viaggio c'è un racconto e ogni racconto è un viaggio tra le righe, la crociera di gruppo per i blogger letterari è una delle punte di diamante dell'offerta della nostra agenzia. Sarà MSC Fantasia a ospitare lo splendido tour che toccherà Napoli, Tunisi, Palermo, Barcellona, Marsiglia e Genova. Il tutto dal 22 al 28 Ottobre quando la temperatura è mite, i profumi autunnali inebrianti, i colori prendono i toni migliori per essere impressi sui taccuini (digitali) dei nostri blogger.

D'altronde, il web è una risorsa fondamentale per la comunicazione e la politica di Pachamama Viaggi è quella di dialogare con tutte le forme espressive, narrative o figurative che la Rete propone. Per questo abbiamo sin da subito aderito con entusiasmo a k.Lit mettendo in palio una crociera MSC per il concorso legato alla scelta del logo ufficiale della manifestazione." 


mappa.jpg

 

I passeggeri dell’ammiraglia MSC Fantasia che avranno prenotato il pacchetto “Crociera Letteraria” potranno partecipare ad un corso di scrittura, ad un incontro con uno scrittore che presenterà un suo libro, a diverse tavole rotonde di discussione e ad una divertente serata a tema in cui impersonare un celebre artista, scrittore, poeta del passato. 
 

Verrà, inoltre, proposta una sorta di "esperimento letterario": Chiunque vorrà, potrà prendere parte alla stesura di un racconto di viaggio, un vero e proprio libro, scritto a "mille mani’" dai passeggeri, che diventerà un e-book diffuso attraverso il sito www.klit.it 



b_400_0_16777215_00___images_CROCIERALETTERARIA_scrivere-un-libro_1.gif


 

L’esperimento del libro a "Mille mani" – spiega Marta Dalle Carbonare, coordinatrice generale dell’evento – incarna tutti i valori su cui si basa k.Lit: un’iniziativa aperta, interessante e appassionante per chiunque decida di parteciparvi, non solo per scrittori di professione, giornalisti o critici. Lo sfondo della MSC Fantasia, inoltre, renderà suggestivo e affascinante ogni capitolo della storia che vedremo nascere.”

  

k.Lit, il primo festival dei blog letterari in Europa (Thiene [VI] 7/8 luglio 2012): 2 giorni, 7 location, quasi 200 appuntamenti in agenda per un totale di oltre 6000 minuti di attività. E uno spazio riservato ai giovani artisti emergenti. Al progetto k.Lit è stato assegnato il “Premio Città Impresa 2012” per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e dell’intero Paese. 

  
La crociera letteraria sarà prenotabile a partire da oggi attraverso Pachamama Viaggi (tel. 0445 372326 www.pachamamaviaggi.it) Ecco il programma.

Siamo lieti di ospitare a bordo di una delle nostre navi ammiraglie la Crociera Letteraria – ha affermato Massimo Bertoldero, Area Manager MSC Crociere – L'offerta dei servizi a bordo delle navi della nostra flotta va al di là dell'ospitalità in senso classico. MSC Crociere ha spesso il piacere di organizzare iniziative di taglio culturale, perché una crociera  non va intesa solo come un momento di svago puro, ma anche come occasione per lasciarsi andare e godersi le proprie  passioni. La lettura è sicuramente una di queste, forse la più raffinata”.   

 piscine.jpg


 

MSC Fantasia vanta numeri da record: 137.936 tonnellate, 333 metri di lunghezza, 38 di larghezza, 67 di altezza,  in grado di ospitare circa 4.300 passeggeri.

Capolavoro dello stile italiano, mix perfetto di alta tecnologia, eleganza e servizi esclusivi, è caratterizzata da un arredo molto curato ed è l’unica nave, insieme alla sua gemella MSC Splendida, a proporre l’MSC Yacht Club, vera e propria “nave nella nave” con servizio a 6 stelle, dotata di conciergerie, lounge bar panoramico, vasche idromassaggio, piscina, solarium e maggiordomo 24 ore su 24, riservati ai soli ospiti che alloggiano nelle ampie suite all’interno dell’area. 
www.msccrociere.it 

 

Il Video

 

La visita virtuale 

   

Link correlati

 

Dove siamo nel Mondo 

Documenti prego 

Io prima di partire mi assicuro...

Il Bagaglio del perfetto crocerista

Per non smarrirsi nel mondo basta un clik!


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi