Messaggio

Il ritorno ai Sepolcri




"Ritorno ai Sepolcri"
i volti di Brescia ottocentesca

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1A.SEPOLCRI_t6.png


Brescia, Ottobre 2017 - Da alcuni anni questa splendida iniziativa, che ha per tema il "Ritorno ai Sepolcri", organizzata dall'Associazione Culturale Capitolium di Brescia, trova sempre più consensi con il trascorrere del tempo. Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di focalizzare l'iniziativa su "I volti dei Brescia Ottocentesca".

L’evento, che avverrà il 1 Novembre prossimo, ha come obiettivo la riscoperta di alcuni protagonisti della Brescia di metà e fine ottocento, passeggiando fra le lapidi storiche del cimitero Vantiniano alla sola luce delle lanterne, recuperando pienamente così una tradizione tipica della Brescia del secolo scorso.

 b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1A.SEPOLCRI_dr.png

Una visione del Cimitero
Vantiniano di Brescia


Sergio Isonni, sarà come sempre importante
voce narrante di alcuni brani di poesie sepolcrali scelte per l’occasione.

 

234.png

Sergio Isonni: l'impareggiabile voce narrante


Valentina Ghiroldi, giovane archeologa bresciana, darà nota di alcune curiosità poco conosciute relative ai caduti della battaglia di San Martino di cui una lapide ricorda alcuni eroi seppelliti all’interno del Cimitero Monumentale cittadino, il primo costruito in Italia.

ed.png

Una bella immagine dell'archeologa
bresciana Valentina Ghiroldi

La manifestazione, gratuita, sarà accessibile solo ad un massimo di 90 iscritti, ripartiti su tre gruppi da 30 persone nei seguenti orari:
ore 20.30 max 30 persone
ore 21.00 max 30 persone
ore 21.30 max 30 persone

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1A.SEPOLCRI_de.png

Una bella istantanea del Cimitero
Monumentale Vantiniano di Brescia

 

L’evento, della durata totale di circa 40 minuti per ogni entrata, si snoderà a piedi all’interno del cimitero Vantiniano con la visita a 10 lapidi.

Per prenotazioni, occorre inviare una mail esclusivamente a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  segnalando Cognome e Nome di ogni persona che intende partecipare all'evento. Attendere la comunicazione positiva in risposta, la quale indicherà l’avvenuto buon esito della prenotazione.


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1A.SEPOLCRI_vanti.png

Brescia: Il luogo del ritrovo,
in Via Milano 17


L'incontro con i convenuti è previsto nel piazzale antistante i cancelli del cimitero Vantiniano. L’evento si terrà anche in caso di pioggia poichè tutte le lapidi si trovano all’interno delle gallerie cimiteriali.

 

43.png

Una piccola lanterna con la candela

 

Ricordiamo come sempre di munirsi di lanterna a fiamma o torcia. Sarà l'occasione per riprendere l'antico uso di visitare il nostro Cimitero Monumentale di notte!!

Associazione Culturale Capitolium, Brescia
https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Capitolium/131551620229415 

P.S.: Per chi fosse interessato si ricorda che Associazione Capitolium ha a disposizione ancora alcune medaglie commemorative delle 100 coniate appositamente per il ricordo dei 150 anni della Battaglia di Monte Suello. Il costo della medaglia e relativo opuscolo in copia anastatica è di euro 50.00.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1A.SEPOLCRI_er.png

 La medaglia ricordo dei 150 anni
della Battaglia di Monte Suello.

Tale cifra andrà a beneficio delle manutenzione dell’Ossario di Monte Suello di cui Associazione Capitolium è gestore per conto della Provincia di Brescia e per nuovi restauri che saranno pianificati nei prossimi mesi al cimitero Vantiniano

Link correlati

Regione Lombardia

La Città Brescia

Il Meteo

La Mappa: clicca qui

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1A.SEPOLCRI_we.png

Clicca qui!

Info: Cimitero Monumentale Vantiniano

La presenza  della fiera con le tradizionale bancarelle attorno al Vantiniano costringe il transito delle vetture imitato in una sola direzione. Quindi si potrà accedere a via Milano in automobile solo da corso Garibaldi in direzione della tangenziale.Oppure parcheggiare nei pressi del supermercato Esselunga, che si trova a 200mt dall’entrata del  cimitero e all'esterno del Cimitero stesso.

I Cimiteri nel mondo

Link corrispondenti

Vantiniano: All'ombra de' cipressi e dentro l'urne...
Ritorno ai Sepolcri: Le origini del mito

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook

Anche l'Associazione Culturale Capitolium è su Facebook!


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi