Messaggio

Persone: Protagonisti 1980-2014




PERSONE-Protagonisti 1980-2014 

3.png

Cuneo 29 Settembre 2017 - La sala convegni della raffinata location de La Madernassa Resort, nel cuore delle Langhe Roero, terra riconosciuta dall’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ha ospitato giovedì 28 Settembre 2017 la presentazione di due iinteressanti iniziative editoriali.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.TARALLO_unesco.png

Lo straordinario paesaggio vitivinicolo
delle Langhe Roero, Patrimonio dellìUmanità

 

Willy Fassio, fondatore del Tucano Viaggi Ricerca, e Pietro Tarallo vantano una lunga amicizia e la comune passione per i viaggi. A lato dell’attività principale di Tour Operator, Willy Fassio ha dato vita ad una nuova iniziativa editoriale con la pubblicazione del Giornale del Viaggiatore”, semestrale di informazioni, viaggi e cultura con cui Pietro Tarallo collabora con interessanti articoli e reportage.

1.png

La copertina del semestrale:
Giornale del Viaggiatore


Durante questa speciale serat
a,  Pietro Tarallo ha presentato
il suo libro “PERSONE-Protagonisti 1980-2014.

Da Pedro Almodóvar al Dalai Lama, da Monica Vitti a Juliette Gréco, da Jack Nicholson a Paolo Villaggio, da Tina Turner a Madre Teresa. Nomade per vocazione, Pietro Tarallo è un uomo fortunato, di quelli che amano il proprio lavoro. Un lavoro che gli permette di viaggiare almeno sei mesi l’anno, di venire a contatto con le diverse culture del mondo... ma soprattutto di incontrare persone.


3.png

                                 La copertina del libro:
                      
PERSONE-Protagonisti 1980-2014


Sono proprio loro protagoniste di questo volume, che vuole essere non una semplice raccolta di interviste realizzate nell’arco di oltre trent’anni, ma uno strumento per ripercorrere gli ultimi decenni di storia attraverso le parole di uomini e donne di cultura e viaggiatori e viaggiatrici.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.TARALLO_2.png

Una bella istantanea del giornalisti
e scrittore Pietro Tarallo

 

Cinquanta testimonianze – accompagnate da ritratti che rendono ancora più affascinante la lettura – di un mondo che non c’è più (quello degli anni Ottanta e Novanta) e di un mondo che sta cambiando (quello di oggi), punti di vista differenti e ciascuno caratteristico del contesto a cui appartiene.

Il tutto raccontato con uno sguardo che vuole andare oltre l’immagine pubblica dell’intervistato, per svelarne i pensieri e il carattere: la persona, appunto.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.TARALLO_dc.png

Paolo Villaggio, uno dei personaggi sapientemente
tratteggiato nel suo libro da Pietro Tarallo

 

Il libro di Pietro Tarallo, è stampato con i tipi de Il Canneto Editore. Durante la serata a tutti i partecipanti è stato offerto in omaggio il sesto numero de “Giornale del Viaggiatore”. fresco di stampa.

Pietro Tarallo (Firenze, 1941). Ex pubblicitario e insegnante, dal 1985 si dedica al giornalismo a tempo pieno. Autore di innumerevoli reportage per le più importanti riviste italiane e di guide turistiche di ogni parte del mondo, ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.

10.png

La copertina del primo dei 7 E-book dedicati al Pellegrinaggi
Italiani in Automobile del Cammino verso Santiago de Compostela


Tra le ultime pubblicazioni: Monasteri in Italia (2013, Touring Editore), Incontri Indiani, 30 anni di reportage in India (2014) e Le Antiche Vie della Fede, 7 Pellegrinaggi italiani in automobile (2016), nella collana “Viaggi tra natura e ricerca”, curata da Nicoletta Salvatori (e-Book, Simonelli Editore).

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.TARALLO_schermata_2017-09-29_alle_16.23.22.png

Una istantanea di una serata a
Genova al Salotto del Viaggiatore.
Il primo a sinistra è iil celebre Beppe Tenti

 

Organizza dal 2007 Il Salotto del Viaggiatore”, a Genova, Roma, Torino, Milano e Catania, dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti con immagini e parole.  b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_8.png

Il logo del NEOS, giornalisti e
fotografi di viaggio associati

Ha vinto numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali. Dal dicembre 2016 è presidente della NEOS, giornalisti e fotografi di viaggio associati.


Info

La Madernassa Resort

Località Lora, 2 - Guarene - CUNEO

www.lamadernassa.it

Neos - giornalisti e
fotografi di viaggio associati

Il Canneto Editore

Il Salotto del Viaggiatore

Tucano Viaggi e Ricerca

 

Pietro Tarallo è su Facebook!

Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook...

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi