Messaggio

Convention sugli Itinerari e Cammmini Culturali, Religiosi e del Tempo Libero




 1^ Convention sugli Itinerari e

Cammini Culturali,


Religiosi e del Tempo Libero

San Giovanni Rotondo

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_schermata_2017-07-25_alle_17.43.08.png

 

San Giovanni Rotondo (Fg)  25 Luglio 2017 -  La prima edizione della “Convention sugli Itinerari e Cammini Religiosi, Culturali e del Tempo Libero” , dal 26 al 30 Luglio 2017, è la nuova manifestazione dedicata ai segmenti del turismo storico-culturale, religioso e del tempo libero che il Comune di San Giovanni Rotondo, in partenariato con altri enti locali dei Monti Dauni, intende promuovere ed organizzare per sostenere e rilanciare il turismo in Capitanata in quei segmenti turistici, diversi dal turismo balneare, che possono garantire nuovi flussi destagionalizzati.

b_350_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_rtf.png

 Il logo della manifestazione

 

Questa prima Convention costituisce l'edizione zero dell'istituenda “Borsa degli Itinerari e Cammini Religiosi, Culturali e del Tempo Libero” che si svolgerà a San Giovanni Rotondo nel marzo 2018.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_ert.png

Foggia, sede della Provincia: una istantanea
della conferenza stampa di presentazione


L'iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia e da PugliaPromozione, gode del partenariato di enti pubblici e privati (Provincia di Foggia, Ente Nazionale Parco del Gargano, Comune di Pietrelcina, Associazione Comuni Foggiani, Associazione Europea delle Vie Francigene, Assoalbergatori, Confcommercio) e della della collaborazione della SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo), dell'Osservatorio Turistico del Dipartimento dell' Economia dell'Università di Foggia e dell'Osservatorio nazionale sul Turismo religioso della CEI. Sono in corso altri contatti con i seguenti enti: MIBACT, Istituto europeo degli itinerari culturali del Consiglio d'Europa, Regione Campania, Regione Molise).

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_min.jpg

Clicca qui!

 

La convention è una manifestazione di livello nazionale/internazionale all'interno della quale si intende realizzare un punto d'incontro tra istituzioni, esperti del settore, imprese, enti ed associazioni di settore con l'obiettivo di individuare, costruire e offrire proposte sempre più rispondenti alle aspettative dei turisti nei segmenti di mercato summenzionati ed alle aspettative del territorio che esprime l'obiettivo di valorizzare tutti gli asset turistici e di diversificare e destagionalizzare l'attuale offerta turistica.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_regione-puglia.jpg

Clicca qui!

 

La parte convegnistica della convention, moderata dal giornalista della Rai Franco Di Mare, si struttura di una serie di interventi individuati in collaborazione con la SISTUR (Società Italiana di Scienze e Turismo) svolti a cura di docenti, esperti del settore e testimonial. Di seguito si riporta la descrizione dei contenuti principali:


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_ddm.png
Il Moderatore: il giornalista
Rai Franco di Mare

1- La gestione dei siti di interesse religioso: un confronto tra esperienze europee
Partecipanti: Rappresentanti di Czestochowa, Lourdes, Fatima, Loreto, Assisi, San Giovanni Rotondo e di Mons. Mario Lusek, responsabile dell'Uffcio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport  della Conferenza Episcopale Italiana.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_q.png

Mons. Mario Lusek, responsabile dell'Uffcio Nazionale
per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport
  della Conferenza Episcopale Italiana

 

2 -"Culto e Culture" nella realizzazione di itinerari turistico-religiosi
Partecipanti: Giuseppe Avena (Sistur), Carmen Bizzarri (Sistur) e T.O. Specializzati in pellegrinaggi e turismo religioso.

3 - Itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero: le nuove frontiere del turismo “lento” Partecipanti: Raffaele Di Marcello (Sistur), Massimo Tedeschi (AEVF), Francesco Brigante (Sistur), Magda Antonioli (SDA Bocconi); Associazione Cammini Micaelici, Consorzio Cammino Celestiniano, Associazione dei Tratturi, Ferrovie storiche, Matera 2019.

 

pugliapromozione4611c8e5bee4016d35a.jpgClicca qui!

 

4 - Sfide ed opportunità per le comunità ospitanti
Partecipanti: Pasquale Pazienza (Università di Foggia), Maurizio Ionico (Amministratore Ferrovie Udine-Cividale), Esperti di pianificazione urbanistica e turistica; testimonial di best practices.

5 - Innovazione, promozione e valorizzazione degli itinerari e cammini. Partecipanti: Cetty Ummarino (Network B&B Like your Home); Francesca Velani (Lubec – Lucca Beni Culturali).

 

b_400_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_s.png

Lo stemma del Comune
di San Giovanni Rotondo

6 - La cooperazione e il networking tra città per lo sviluppo degli Itinerari e Cammini Religiosi, Culturali e del Tempo Libero.

Partecipanti: Costanzo Cascavilla (Sindaco di San Giovanni Rotondo), Domenico Masone (Sindaco di Pietrelcina), Comune di Caposele, Rappresentanti di Czestochowa, Lourdes, Fatima, Loreto, Assisi, Wadowice, Comuni AEVF.

Link correlati

L'Italia e le sue Regioni

La nostra pagina 
sulla Regione Puglia

Il Meteo a S.Giovanni Rotondo

La nostra pagina: Benvenuti in Italia

La nostra pagina sulla Cultura

Come raggiungere San Giovanni Rotondo (Fg)

Evviva Viaggi Tour Operator-San Giovanni Rotorndo

I.A.T. di San Giovanni Rotondo

 

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

Anche Pellegrinaggi EvvivaViaggi è su facebook...

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi