Messaggio

Solstizio 2017: benvenuta Estate...




Solstizio 2017:
benvenuta Estate...

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_1.DANESI_A.ESTATE_sol.png

"Vi sono scorciatoie
nel cielo,
luna d’estate?"
Den Sute-jo

di
Giacomo Danesi


Giugno 2017 - "E l’estate vien cantando,/vien cantando alla tua porta: Sai tu dirmi che ti porta?/Un cestel di bionde pesche/vellutate, appena tocche,/e ciliegie lustre e fresche,/ben divise a mazzi e a ciocche."


Quelli della mia generazioni ricorderanno certamente questa splendida filastrocca di Angiolo Silvio Novaro. Oggi difficilmente una ragazzo delle elementari la conosce. Però se un giorno questa poesia sarà inserita sullo
smartphone...


4%20stag.png

Le 4 stagioni in una splendida
rappresentazione su ceramica


Un tempo a scuola ci insegnavano che esistevano le quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. C'era anche una data che ne fissava l'inizio per ognuna di essa: il giorno 21 di Aprile, di Giugno, di Settembre e di Dicembre.

Non era vero perchè la data è mobile a secondo dell'inizio astronomico del solstizio e dell'equinozio. Ma solo il pensarlo ci rassicurava. Nel sentore comune oggi è ancora così. Non nella realtà. Ecco, infatti, lo specchietto delle date per i prossimi anni.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_1.DANESI_A.ESTATE_re.png
Le date dei prossimi
equinozi e solstizi

 

Lo sconvolgimento del clima sul nostro pianeta Terra avvenuto negli ultimi decenni, ha fatto sì che appaia netta la sensazione che sia in atto una autentica rivoluzione metereologica per quanto riguarda le stagioni. 

Io l'ho scoperto una sera in una pizzeria della Franciacorta (Bs) quando alla mia richiesta di una Piazza Quattro Stagioni, il malmostoso cameriere mi ha fulminato con lo sguardo affermando, papale papale, che le 4 stagioni non ci sono più, offrendomi, nel contempo, l'opportunità di guastare una Tre Stagioni...   

3.png

Una pizza Tre Stagioni...

Che il clima sia mutato lo posso constatare de visu guardando il  Monte Guglielmo dove, ai suoi piedi, possiamo ammirare il Lago d'Iseo, con Montisola al Centro dello stesso. Ebbene, quando ero bambino, il monte era coperto di neve 10 mesi l'anno!

Ai tempi nostri vederlo imbiancato qualche giorno all'anno diventa un avvenimento, con frotte di fotografi dilettanti e professionisti pronti a immortale l'avvenimento.


b_500_502_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_1.DANESI_A.ESTATE_rty.png

Nella foto sullo sfondo il Monte Guglielmo coperto di neve.
La stessa ebbe breve vita: tre giorni! Era Aprile 2017
(Foto © Giacomo Danesi)

 Che strani gli uomini. Siamo sempre pronti ad accorgerci dei cambiamenti climatici, ignorando quasi totalmente di ammirare il cielo notturno. Giusto per non forzare gli occhi...

 

1.png

Tre bambini ammirano incuriositi la Luna
splendende sullo sfondo
(
Foto © Carmen Caico)


Particolare curioso. Si prega di guardare la Luna, non le dita dei bambini che la indicano...

Se non fosse per la Luna che, beffarda, ogni mese fa la sua apparizione con tutte le sue fasi, quasi nessuno noterebbe il fascino del procedere delle costellazioni che appaiono ogni mese sul grande palcoscenico del cielo notturno.

Eppure c'è tanto da vedere. E lo spettacolo è gratis.
Di chi la colpa?

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_1.DANESI_A.ESTATE_luna.png

Guarda che Luna...


In primis della scuola che dovrebbe avere tra le materie obbligatorie anche l'Astronomia. Se non fosse per gli appasionati astrofili che con grandi sacrifici gestiscono osservatori astronomici privati, ben poco troviamo sui giornali e nelle rubriche televisive sull'argomento. 


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_1.DANESI_A.ESTATE_de.png

Splendido nel bresciano,
l'Osservatorio Astronomico "Serafino Zani",
nella Valle di Lumezzane (Bs)

L'Osservatorio astronomico "Serafino Zani" è aperto anche ai visitatori individuali da maggio a settembre, ogni sabato alle ore 21, escluso l'ultimo sabato del mese. L'ingresso è libero e gratuito.

Come ogni anno ad agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, migliaia di persone converranno sull'altura dove è ubicato l'osservatorio, per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_1.DANESI_ste.png

Stelle cadenti? Lo spettacolo
è assicurato...


Uno spettacolo nello spettacolo la folla, munita di sacco a pelo e bevande calde, sdraiati e con il naso all'insù, pronti a esclamazioni di gioia a ogni veloce passaggio di una stella cadente!  

Anche i bimbi nella foto precedente si sono accorti che il cielo notturno attuale, spaziando verso sud, è molto diverso da quello invernale. Infatti non è ricco di costellazioni molto popolari e appariscenti come la costellazione di Orione.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_1.DANESI_A.ESTATE_orion.png

La costellazione di Orione con ben visibile
al centro la "Cintura" con le 3 stelle orizzontali.
A sinistra in basso, splendente
come non mai, ecco Sirio!

Ma basterà guardare a Nord e potremmo ammirare tutte le costellazioni circompulari. Sono sempre sopra l'orizzonte e dunque visibili tutto l'anno. Le più note? l'Orsa maggiore, l'Orsa minore, il Drago, Cassiopea, Cefeo, la Giraffa e la Lince, ecc .


ciex.pngLe costellazioni circompulari ben visibili
guardando il cielo notturno a nord


Bene. Ricapitolando: 21 giugno: Solstizio d’estate. Il solstizio d’estate segna l’inizio dell’estate astronomica e cade esattamente alle ore 06:04 (ora legale) del giorno 21. Nel giorno più lungo dell’anno il sole sorge alle 5.35 e tramonta alle 20.49.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_1.DANESI_A.ESTATE_sol.jpg


La luce del giorno dura 15 ore e 14 minuti. Alle ore 13.12 dell’ora legale attualmente in vigore il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull’orizzonte. Naturalmente questo dipende dalla latitudine del luogo di osservazione. (Fonte astronommia.com)


Nel link appena citato potrete trovare tutte le notizie e le effemeridi necesssarie per poter ammirare con cognizione di causa il Cielo! Fasi lunari comprese.

Link Correlati 

Unione Astrofili Italiani 

Osservatori Astronomici in Italia 

Unione Astrofili Bresciani  - 
Osservatorio
Astronomico "Serafino Zani"

I Parchi delle Stelle 

Sky Mak Demo 8 

Nuovo Orione 

Articoli Correlati

Marzo 2014: Benvenuta Primavera!

21 Dicembre 2013, ore 17,02: Benvenuto Inverno!

L'Equinozio d'Autuno 2013

ll Cielo notturno del mese di Febbraio 2014

Equinozio d'Autunno 2014

"La Terra non gira, o bestie!"

Vaghe stelle dell'Orsa...

C'è qualcosa di nuovo oggi nel cielo, anzi, d'antico...

E le stelle stanno a guardare...

E quindi uscimmo a riveder le stelle

San Lorenzo, io lo so perché...

Guarda che Luna...


Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook! 

 

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi