Messaggio

Israele: tra Bibbia e Archeologia




ISRAELE :TRA BIBBIA
E ARCHEOLOGIA
b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.COLLA_1.GERUSALEMMEARCH_neve_a_gerusalemme.png

Gerusalemme sotto la neve!


Gerusalemme - Vi state già attrezzando per decidere dove trascorre il capodanno 2016/2017? State pensando a un mega cenone galattico? Buona scelta, ma.... Lasciatemi indovinare: avete optato per una splendida crociera ai caraibi! Ottima idea! E chi non vorrebbe fare una scelta così esotica?

Troppo banale? Vero. Un crociera potete farla in ogni periodo dell’anno. Posso darvi un suggerimento? Un viaggio in Terra Santa! Sì, immagino le vostre obiezioni: troppo pericoloso laggiù…

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.COLLA_ger.png
Gerusalemme: cercasi abitazione...


Ho riso di gusto quando sul web ho trovato questa fotografia...  Tranquilli: il Figlio di Dio (per i Cristiani) tornerà di certo... nella Terra Promessa e nella Città Santa! Che intenda poi abitarci a Gerusalemme in pianta stabile non abbiamo ancora notizie in merito... Certo se deciderà di emigrare non sarà certo per la sicurezza.

Una domanda: avete mai sentito parlare di un pellegrino ucciso laggiù? Mai! Sarebbe la fine per Israele e i Palestinesi che vivono di turismo. Andare oggi nei luoghi santi ha lo stesso tasso di rischio che andare a Parigi, Nizza o Bruxelles. Anzi, di sicuro meno!


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.COLLA_1.GERUSALEMMEARCH_sepphoris_la_mona_lisa_della_galilea.jpg

Sepphoris: la Mona Lisa della Galilea

Sfogliando i vari cataloghi del settore, vi propongo un nuovo interessante viaggio che arricchisce la programmazione di Rusconi Viaggi. Si tratta di un Pellegrinaggio in Terra Santa “Tra Bibbia e archeologia” con partenza il 26 dicembre e rientro il 2 gennaio 2017.

La particolarità di questo pellegrinaggio è che si propone di mettere in evidenza sia la parte biblica di questa meravigliosa destinazione, sia quella ricchissima dal punto di vista archeologico.



500
500

                                       Il biblista Don Matteo Crimella

La Guida Biblica è affidata a un esperto come Don Matteo Crimella, che ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura e Archeologia e il Dottorato di Scienze Bibliche a Gerusalemme.

Il programma prevede l’arrivo a Tel Aviv da Milano Malpensa e il trasferimento a Ber Sheva, punto di partenza per la visita di Masada, luogo mitico della resistenza ebraica durante la prima guerra giudaica, Qumran, dove sono stati rinvenuti e famosi Rotoli del Mar Morto” e di Gerico.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.COLLA_1.GERUSALEMMEARCH_rotoli.png

Qumran: la lapide che ricorda il luogo dove un
beduino scopri per caso i famosi rotoli del Mar Morto


Si prosegue per Bet Shean, Kokav haYarden, per visitare i resti della fortezza crociata di Belvoir e per una splendida vista sulla Valle del Giordano. Non manca Safed, la città santa degli Ebrei, culla dell’insegnamento mistico della Cabala, Sepphoris, l’antica capitale della Galilea prima di Tiberiade, che vanta bei mosaici.

Si raggiunge quindi Gerusalemme con completa visita della città partendo dal Monte degli Ulivi e terminando nel quartiere musulmano della città vecchia.

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.COLLA_cim.png

                   Gerusalemme, Monte degli Ulivi: il cimitero ebraico 
                                                   Foto © Giacomo Danesi


ll 31 dicembre si visita il Quartiere Ebraico con il tunnel del tempio e la Basilica del Santo Sepolcro. Il primo gennaio intera giornata di escursione nel dintorni della città per visitare Hebron, una delle città sante dell’Islam e Betlemme, che custodisce la Grotta della Natività. Il 2 gennaio rientro a Milano Malpensa.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.COLLA_1.GERUSALEMMEARCH_hebron.jpg

Il cartello d'ingresso a Hebron

La quota parte da € 1.495 a persona e comprende i voli di linea El Al, le tasse aeroportuali, la sistemazione in hotel di 4 stelle in camera doppia, trattamento di pensione completa, pullman a disposizione, guida biblica, ingresso a siti, musei, chiese, auricolari per ascoltare la guida, mance, assicurazione medico-bagaglio, materiale a supporto del pellegrinaggio.

Per informazioni: tel. +39 0341 363077 - www.rusconiviaggi.com
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link correlati 

Dove siamo nel Mondo

Documenti prego

Io prima di partire mi assicuro...

Per non smarrirsi nel Mondo

La nostra pagina su Israele

La nostra pagina su Gerusalemme e Tel Aviv

Il Meteo a Gerusalemme

Il Meteo a Tel Aviv 

Articoli correlati

Ebrei e Cristiani in viaggio

Nuova scoperta archeologica a Gerusalemme

Ma quando ho visto Gerusalemme...

Vado in Israele e mangio in famiglia...

Il libro dei libri: a Gerusalemme

Jerusalem: il fascino della Storia  

Una delle eccellenze in Israele?
Il Mar Morto!


Io l'inglese lo imparo in un Kibbutz... in Israele!


Rusconi Viaggi e Pellegrinaggi è su facebook!

Israele è su Facebook!

Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

 

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi