Messaggio

Nella Lapponia Finlandese




  

12032010021.jpg

  A imparare le tecniche 
di guida su neve e ghiaccio


Se pensate che la Lapponia sia solo Babbo Natale vi sbagliate di grosso. Le destinazioni lapponi sono talmente tante e variaghate da lasciare di stucco. Come pure le possibilità di trascorre vacanze che sicuramente sarà difficile dimenticare. Eccone una: imparare le tecniche di guida su neve e ghiaccio con un istruttore d'eccezione: il 4 volte Campione del Mondo finlandese Juha Kankkunen, vera e propria icona nella storia dei rally!
Come fare? Semplice: partecipando ai corsi della sua Driving Academy a Kuusamo, nel nord-est della Finlandia.

juha-kankkunen-world-ice-driving-record-bentley-1.jpg

 Il 4 volte Campione del Mondo
finlandese Juha Kankkunen


La Driving Academy organizza i propri corsi nelle vicinanze di Kuusamo, una città del nord-est della Finlandia appena sotto la linea del Circolo Polare Artico ed a pochi chilometri dal confine russo. Per il  soggiorno il luogo scelto è la località turistica di Ruka, a 25 kmdi distanza.


142762368_640.jpg


La località di Ruka-Kuusamo 


Il transito di correnti e perturbazioni provenienti dalla vicina Russia favoriscono ottime condizioni d’innevamento già da metà novembre. Le 29 piste per lo sci alpino, altre riservate allo snowboard e decine di chilometri di tracciati per lo sci di fondo ne fanno una delle principali mete per il turismo invernale. Siete però in Lapponia e la magica atmosfera di questa regione la ritrovate subito nelle immense foreste innevate a ridosso dei rilievi, sui fiumi e laghi ghiacciati, negli incontri con l’etnia Sami e soprattutto nelle diverse attività che integrano la partecipazione ai corsi della Driving Academy: safari in motoslitta, raid con cani da slitta, escursioni con racchette da neve, river-floating indossando speciali tute galleggianti, incontri ravvicinati con branchi di renne al pascolo ed altro ancora.

Il corso è attivo da gennaio ad inizio aprile e prevede diversi livelli, da quelli riservati a normali automobilisti a quelli per piloti professionisti che vogliono migliorare la propria tecnica e si svolgono su tracciati realizzati su terra innevata, fiumi e laghi ghiacciati con vetture a 2 ruote motrici e a trazione integrale.

Assistiti da Juha Kankkunen e dal suo Staff di Istruttori si impara a condurre la vettura in condizioni di aderenza estreme: quello che appare come solo un semplice divertimento in realtà può essere di estremo aiuto nella guida quotidiana, migliorando la propria capacità di reazione di fronte ad una situazione di pericolo imprevisto.


_h9o1985.jpg


A chi si rivolge l’attività dell’Academy? Al normale automobilista, all’esperto pilota, agli iscritti di un Club automobilistico, alle Case costruttrici per test riservati a Concessionari e Clienti, all’Azienda che per il proprio viaggio incentive desidera un’emozione unica.

Atacama Travel è il Partner italiano della Juha Kankkunen Driving Academy. Il numero minimo di partecipanti è di 5 e sono abbinati a soggiorni in albergo o in esclusivi cottage ed alle numerose altre attività caratteristiche delle regioni artiche (safari in motoslitta, raid con cani da slitta, snowshoeing,….).

 

Link Correlati

Finlandia: la nostra pagina (Indispensabile...)

Dove siamo nel Mondo

Con chi andare

Per informazioni o prenotazioni scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiama gli operatori al numero 030 - 8922696

Il video


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi