Messaggio

5^ Sagra della Pastorizia: a Farnese (VT)




 

sagra%20della%20pastorizia%20farnese%2015.jpg

 

Non solo enogastronomia e folclore. Si discuterà anche
di allevamento e produzione ovina e dei problemi connessi
alla commercializzazione dei prodotti

 

Spettacolare, divertente, spensierata come possono esserlo tutte le Sagre paesane, ma anche propositiva per quell’impegno ad affrontare le tematiche più scottanti riguardanti il mondo agro-pastorale. La “Sagra della Pastorizia” di Farnese”, è stata inaugurata a Farnese il 23 agosto 2012 con il taglio del nastro da parte dell'l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio Angela Birindelli. Il successo che le arride non è occasionale ma voluto, cercato, perseguito con tenacia dagli organizzatori perché essi stessi coinvolti in queste vicende.

 

pastorizia.png

L'assessore alle Politiche Agricole della
Regione Lazio mentre taglia il nastro della 5^
Sagra della Pastorizia

 

Non a caso Gianni Pira, Presidente dell’Associazione Culturale Agropastorizia Farnesana. Sarda, promotrice della manifestazione, dichiara: “Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno con il Convegno sulla produzione del latte ovino e le sue difficoltà di commercializzazione, abbiamo ritenuto anche quest’anno promuovere un incontro-dibattito con le categorie interessate per una analisi delle problematiche che affliggono il settore.

 

sagra%20della%20pastorizia%20farnese%2043%202.jpg

 

Noi lavoriamo compressi da un lato dalle autorità sanitarie che richiedono sempre più alti indici di sicurezza igienica degli alimenti che produciamo e dall'altro dagli acquirenti che richiedono parametri di qualità molto elevati, mentre il prezzo di vendita per i produttori diminuisce. La situazione è ai limiti del collasso, causa anche la grave recessione in atto che finisce per pesare sull’ acquisto dei prodotti di qualità”.

 

sagra%20della%20pastorizia%20farnese%2089.jpg

 

Il programma prevede  spettacoli folcloristici, intrattenimenti musicali e dibattiti, come l'incontro iimportante giovedì 23, alle ore 10,30, sulla “Valorizzazione e promozione delle produzioni ovi-caprine di qualità per lo sviluppo del territorio locale e regionale”.

Un incontro, cui hanno già dato la loro adesione tutte le Confederazioni di Categoria della Provincia di Viterbo (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), nonché Angela Birindelli, Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Francesco BattistoniPresidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Ferindo Palombella, Presidente della Camera di Commercio di Viterbo e Gianmaria Santucci, Assessore Provincia di Viterbo.

Per il mondo scientifico, sarà presente il Prof. Bruno Ronchi, del Dipartimento di Produzioni Animali (DiPa) dell'Università degli Studi della Tuscia. Porteranno il loro personale saluto: Gianni Pira, Presidente Associazione Culturale Agropastorizia Farnesana-Sarda; Alessandro Santi, Sindaco di Farnese e Diego ManteroDirettore Riserva Naturale Selva del Lamone. L'incontro avrà luogo presso la Sala Convegni della sede della Riserva.

 

sagra%20della%20pastorizia%20farnese%2045.jpg

 

La rassegna, giunta alla sua 5^ edizione, gode del patrocinio della Regione Lazio-Assessorato all’Agricoltura, della Provincia di Viterbo, della CCIAA di Viterbo, di Tuscia Viterbese, dell’Arsial, della Confesercenti di Viterbo, delle tre Associazioni di Categoria sopra menzionate, nonché del Comune di Farnese. 

 

sagra%20della%20pastorizia%20farnese%2056.jpg

 

Non soltanto, dunque, veicolo di promozione delle produzioni tipiche locali, tra le quali spiccano le carni ovine, i prodotti caseari, l’olio extra vergine di oliva DOP Tuscia e Canino, i vini D.O.C. e IGT e il miele, ma anche di divulgazione dell’agricoltura in generale e dell’allevamento ovi-caprino in particolare.

 

sagra%20della%20pastorizia%20farnese%2077.jpg

 

Lo scorso anno la manifestazione ha richiamato nella piccola località della Tuscia oltre 8000 visitatori che nei quattro giorni di festa hanno potuto assistere a spettacoli musicali e folcloristici e degustare cene tipiche della tradizione gastronomica farnesana e sarda.

 

           

Link correlati

Regione Lazio

Il sito del comune di Farnese (Vt)

Come arrivare

Il Meteo

Il Video

La Tuscia

 

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi