Messaggio

Straziami, ma di baci saziami...





"Un bacio legale non potrà mai
valere un bacio rubato."
Henri René Albert
Guy de Maupassant

 

il%20bacio%20de%20lhoteldelaville.gif

Il famoso scatto fotografico di Robert Doisneau
al quale il fotografo diede il nome
di "
Bacio davanti all'hotel De Ville". Parigi 1950

di
Giacomo Danesi

Straziami, ma di baci saziami. Quanti? Ventiquattromila? La solita esagerazione alla Adriano Celentano... Calma, calma. Paese che vai, baci che trovi. Anzi, non tutti i Paesi stranieri sembrano gradire le effusioni amorose.

 

celentano.jpg

 

Salutare con un bel bacio stampato sulla guancia o sulla fronte potrebbe costare caro. Divieti a parte, ci sono modi e modi per accogliere o congedare una persona con un bacio, che variano da nazione a nazione.

Ai tradizionalisti italiani, austriaci, polacchi, portoghesi, ma anche i brasiliani che si scambiano due soli baci, rispondono i francesi con tre baci. E ciò avviene anche in Lussemburgo e Bulgaria: tre baci partendo rigorosamente dalla guancia sinistra.

Tre baci anche in Belgio, ma solo se c'è confidenza fra le due persone. Non sanno quello che si perdono popolazioni di Spagna, Portogallo, Irlanda e Svezia che si scambiano un solo bacio sulla guancia preferita, mentre gli americani danno un solo bacio sulla guancia destra.

 

sigillata-con-un-bacio.jpg

 

I più insoliti sono i cittadini del Bahrein: qui le persone dello stesso sesso si salutano con due baci per ogni guancia. Mentre in Egitto due uomini o due donne si salutano con un solo bacio sulla guancia. Passando a Oriente occorre invece sapere che in Cina il bacio sulle guance è assolutamente da evitare come saluto. I cinesi - dicono - temono di contaminarsi e il bacio pubblico è considerato un gesto osceno.

Un po’ quel che accade nel Paese del Sol Levante. In Giappone niente baci o strette di mano, solo inchini. I baci sono ancora considerati approcci sessuali. Questa storia devo averla sentita in collegio una sessantina di anni fa...

I più bizzarri, com'è noto, sono gli abitanti delle regioni artiche: lì ci si strofina il naso! Si fa di necessità virtù...

 

images%201.jpg

 

In Polinesia e a Bali chi si vuole bene accosta semplicemente la propria faccia all'altro. Ci si annusa percependo il calore della pelle dell'altro ma non ci si tocca mai.

Presso gli Inuit, e alcune tribù del Pacifico, ci si annusa per stordirsi con l'odore del partner. Se vi recate nei paesi arabi fate mille attenzioni. In Arabia Saudita è illegale baciare uno straniero, lo stabilisce una legge. Nei Paesi Arabi il divieto di scambiarsi baci in pubblico fra uomo e donna è dovuto a motivi religiosi.

 

suora-benetton-110909123131_big.jpg

Il famoso scatto di Oliviero Toscani per una
campagna pubblicitaria per Benetton (1991)

 

Rigorose anche le leggi dell'India: niente effusioni o saluti con le labbra. Ma c'è qualcosa di ancor più singolare. A Tonga, in Sud Africa (non nel Regno di Tonga nel Pacifico) continuano a considerare il bacio una pratica disgustosa. Sempre in Africa due baci sono formali, tre amichevoli e quattro affettuosi, partendo. Si parte sempre da sinistra.

Nel Continente nero, in alcuni Paesi, con il bacio si teme di perdere l'anima, la quale fuggirebbe con il respiro durante il bacio. Per non parlare del Niger dove presso alcune tribù chi si bacia in pubblico è passibile di flagellazione. A Marshalltown (Iowa) i baci possono durare al massimo cinque minuti.

 

muro_graffiti_berlino_graffiti_muro_di_berlino.jpg

Graffiti su un  muro a Berlino:  ll famoso bacio alla russa. 
 Nella foto: a sinistra Leonìd Il'ìč Brèžnev e  a destra Erich Honecker 


Attenzione se vi trovate a Mosca: è vietato baciarsi nei locali pubblici. In Francia astenetevi di baciarvi in treno e alla stazione ferroviaria. Se vi trovate a Boston prima di baciarvi accertatevi che nei paraggi non ci sia una Chiesa. Vi trovate a Pueblo, in Messico? Vietato baciare la vostra amata se è addormentata.

 

images.jpg

 

Se invece vi trovate a Hartford, capitale dello stato del Connecticut, non vi passi per la mente di baciare la moglie di domenica! La vostra di moglie, naturalmente... Resta un mistero perché in India le coppiette non possano baciarsi accanto ai monumenti.

Se portate i baffi e vi trovate nel Nevada, è vietato baciare le donne. Se si possa baciare gli uomini non è dato  sapere. 

I tipi di baci nel mondo? Faremmo notte. Sembra che siano una trentina. Mi limiterò a citarli e a rimandarvi a un apposito link per la spiegazione...

 

Il bacio alla francese      Il bacio eschimese         Il bacio danzante

Il bacio con le ciglia       Il baciamano                Il bacio succhialabbra

Il bacio mordicchiato     Il bacio soffiato             Il bacio a farfalla

Il bacio fremente           Il bacio a stampo          Il bacio a sfuggente

Il succhiotto                 Il bacio sul collo

Sembra che ci sia anche il bacio "ad aspirapolvere" che dovrebbe togliere il respiro, e il "lip-o suction"’, dove si bacia il labbro inferiore dell’altro, mentre il partner bacia quello superiore, per poi scambiarsi le posizioni. Prosit.

 

il-bacio.jpg

 

Ma la "scienza" è riuscita a stabilire cosa avviene nel nostro corpo quando si bacia? Stabilito che nella vita, in media, si da e si riceve circa 20.000 baci (Celentano con i suoi 24 mila baci aveva come al solito esagerato...), si è appurato che il 42% delle donne preferisce baciare, mentre per gli uomini il 47% preferisce essere baciato.

 

niente_baci_alla_4d62164877a2f.jpg

 

Quando ci si bacia con passione, affermano i fisiologi, la frequenza cardiaca passa da 70 a120 battiti al  minuto e la pressione arteriosa sale di 20-40 mmHg. Non vi dico cosa succede quando le labbra s'incontrano! Si muovono 34 muscoli ma, soprattutto si smaltiscono 6,4 calorie al minuto... A spanne sembrerebbe un'ottima dieta.    

Saluti e baci...

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

#‎sempreingiromagazine‬
#http://www.ilgazzettinodelviaggiatore.it/magazine/
‪#‎giacomodanesi‬
 

 Giacomo Danesi, direttore
del Magazine, è socio Neos.

http://neosnet.it/

schermata%202017-12-05%20alle%2005.51.24.png

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi