Messaggio

Gardaland Sea Life Aquarium




   

Il rarissimo Dragone Foglia
è arrivato a Gardaland 

 novit%202012%20-.png


Una nuova area dedicata ai Draghi dei Mari ospita i
nsolite creature marine che sembrano uscire
direttamente da una leggenda medievale

 

A Gardaland SEA LIFE Aquarium è arrivato un sorprendente e rarissimo esemplare di Dragone Foglia, Phycodurus eques, proveniente direttamente dal sud dell’Australia e cugino del Cavalluccio Marino e del Pesce Ago.

Questo inverosimile esemplare, tanto particolare quanto delicato - al punto da essere protetto da un “salva-vetro” di sicurezza contro i flash che potrebbero ucciderlo - è un’autentica meraviglia del mimetismo. Il suo corpo, che misura tra i 35 e i 40 cm, è ricoperto da lunghe ramificazioni che lo rendono praticamente indistinguibile dal kelp, una particolare alga australiana che forma fitte foreste sottomarine al largo della costa. Ciò gli consente di fluttuare elegantemente tra i fondali, sottraendosi alle attenzioni dei predatori.
 

mappa%20acquario.png

 

mappa%20dellacquario%20-%20google%20chrome_2012-04-26_11-15-55.png

  La Mappa dell'Acquario

 

A causa della loro delicatezza il numero di Dragoni Foglia presenti in natura si è ridotto in maniera critica dai primi anni ’90 ad oggi, tant’è che la specie è considerata a rischio estinzione. Di conseguenza il Governo Australiano ha messo in atto una politica di tutela nei confronti di questi straordinari esemplari.

Per queste ragioni il Dragone Foglia rappresenta l’esemplare più prezioso della nuova area tematizzata all’interno di Gardaland SEA LIFE Aquarium, una stanza che riproduce la corte di un castello medievale, sulla quale si affacciano sei stanze, ovvero delle accoglienti vasche abitate dagli straordinari Draghi dei Mari, esemplari estremamente insoliti, che stupiranno chiunque avrà occasione di ammirarli.

 

gardaland%20sea%20life%20aquarium%20draghi%20dei%20mari.jpg

 

I Draghi dei Mari sono splendide creature così chiamate per il loro curioso aspetto che ricorda, in tutto e per tutto, i celebri draghi protagonisti di mille avventure risalenti all’immaginario medievale. Una riproduzione reale, seppur in miniatura, di questi popolari animali fantastici, protagonisti di magnifiche leggende che si sono tramandate di secolo in secolo e che hanno ispirato la novità 2012 di Gardaland SEA LIFE Aquarium. 

All’entrata del castello i visitatori vengono accolti dalla Murena Dragone che, con due particolarissime appendici  poste sulla testa e la bocca perennemente spalancata, sembra far la guardia al castello come un vero drago sputafuoco.

Poco più avanti si trova il Camaleonte dall'Elmetto, fedele riproduzione in piccolo di un drago che sembra essere bardato per un duello con tanto di elmo in testa e cresta seghettata sulla schiena. Il campo di battaglia è naturalmente il terrario che lo ospita all’interno del quale afferra le sue prede con la lingua lunga quanto tutta la sua lunghezza, coda compresa.
 

gardaland%20sea%20life%20aquarium%20-%20draghi%20dei%20mari%20-%20dragone%20foglia.jpg

 

Il Dragone Foglia, Phycodurus eques
 

Sua vicina è la Tartaruga Mata Mata che, dai temibili draghi, ha preso in prestito la testa triangolare ai cui lati sono presenti due “ali” carnose ed il lungo collo che spunta dal suo carapace ricoperto da protuberanze appuntite: un vero e proprio scudo che la protegge dagli assalti dei nemici! La sua pelle è ricoperta da escrescenze carnose che hanno la funzione di mimetizzarla con l’ambiente circostante e di renderla quindi invisibile alle prede che risucchia spalancando inaspettatamente la bocca.

Al centro, nella vasca che rappresenta il “salone” principale del castello troviamo due Dragoni Mascherati che, come dei fedeli servitori, fanno compagnia al Dragone Foglia. Provenienti dai mari freddi della Tasmania del sud dell’Australia, in età giovanile sfoggiano una livrea dalla colorazione piuttosto spenta mentre, in età adulta, mostrano vivaci e variegati toni che passano dal giallo al viola e al fucsia. Il maschio, così come il Dragone  Foglia, in fase di riproduzione, riesce a custodire nella parte ventrale del corpo fino a 300 uova!

 

16-314-733-177-740.jpg

 

La sesta ed ultima vasca ospita degli esemplari molto curiosi: un Pesce Pietra e due Scorfani Frondosi. Dall’aspetto poco gradevole, ma certamente inconsueto e di un vivace color giallo, il Pesce Pietra è un autentico guerriero notturno che si confonde tra la vegetazione per tendere agguati micidiali a pesci ed invertebrati con le sue spine velenose che cambia due volte al mese. Per via della sua forma particolarmente strana e della sua capacità di cambiare colore, questo pesce, quasi totalmente immobile, è difficilissimo da individuare tra le alghe e la vegetazione marina. Caratteristico del Pesce Pietra è un movimento particolare dei fianchi che imita una foglia che cade dall’alto. 

Degni compagni di vasca e molto simili nell’aspetto sono gli Scorfani Frondosi, dal colore che varia dal giallo al rosso, al marrone, i quali hanno il corpo ricoperto da decorazioni tondeggianti e numerose espansioni cutanee che assomigliano alle ramificazioni di una pianta. Nella stessa vasca sono presenti anche i Pesci Antennario. Provenienti dalle barriere coralline dell’Oceano Indiano e Pacifico, ricalcano l’aspetto bizzarro dei loro “coinquilini” con colorazioni che possono essere estremamente varie.

 

0.1.1.timg_7866.jpg

 

Gardaland SEA LIFE Aquarium è aperto tutti i giorni con orario dalle 10.00 alle 18.00. Biglietto intero 15.00 €, ridotto 9.50 € (bambini al di sotto dei 10 anni, militari, senior di età superiore ai 60 anni e accompagnatori di disabili non autosufficienti). Tariffe speciali per famiglie con biglietti vantaggiosi a seconda della composizione del nucleo familiare. 


GARDALAND S.r.l.                                                               

Via Derna, 4                                                                         

37014 Castelnuovo del Garda (VR)                          

www.gardaland.it                                                                 

www.sealifeeurope.com                                                       

www.gardalandhotel.it    

 

Link correlati
 


Il sito di Gardaland

Come arrivare

Il Video

La Mappa interattiva

Acquista online 

Scarica l'App

Progetti didattici e viaggi d'istruzione 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi