Messaggio

Engadin St. Moritz: sui sentieri dell'ambiente e delle fiabe





Due interessanti itinerari tematici 
alla scoperta delle energie alternative
e dei racconti per i più piccoli 

 

engadina_lafunicolaredelcorvigliadisponeanchedipannellisolari_credit_christofsonderegger_swiss-image_preview.jpg

    Christof Sonderegger / Svizzera-Image® 

 

Acqua, sole, vento e biogas. A St. Moritz l’ecosostenibilità è di casa e dal fondovalle fino al Piz Nair si utilizzano le energie rinnovabili. Per questo è nato il "Clean Energy Tour": dall'impianto che sfrutta l'energia del vento al Munt da San Murezzan (2666 m s.l.m.), ai 180 pannelli solari della funicolare del Corviglia e alla più antica centrale idroelettrica della Svizzera, quella che viene alimentata dal lago di St. Moritz.


engadina_cleanenergytourprevedeancheungeneratoredienergiaeolica_credit_christofsonderegger_swissimage_preview.jpg

     Christof Sonderegger / Svizzera-Image® 
                                                                   

Fa parte del tour anche il progetto di Norman Foster, nel centro del villaggio, ed è la fonte per l'approvvigionamento di acqua calda dell'albergo "Badrutts Palace". Informazioni: www.clean-energy.ch

Si chiamano Trais Fluors, in romancio tre fiori, e non solo sono le tre cime rocciose di Marguns, ma - soprattutto per i più piccoli - anche tre fiori di pietra. La loro storia la si riscopre percorrendo il sentiero delle fiabe, leggendo le undici tavole illustrate che svelano il mistero dei fiori magici. La passeggiata inizia alla stazione a monte di Marguns (2278 m) e conduce, in 90 minuti di tranquillità, a Celerina.

Una notizia che farà piacere alle mamme e ai papà è che l'itinerario è percorribile anche con il passeggino. Quelli davvero ben allenati e i nordic walker sceglieranno la variante alpinistica, per vedere i "Trais Fluors" da vicino.
 

2png

   Andrea Badrutt / SwissImage®         

                  Weekend a partire da 190 euro, con impianti di risalita inclusi                                


Dal 1 maggio al 31 ottobre (escluse le piste di sci estivo al Diavolezza) con l’offerta "Impianti di risalita inclusi" chi prenota in 90 alberghi delle località dell’Engadina, dal secondo pernottamento non paga il biglietto per i 13 impianti di Engadin St. Moritz. Quote a partire da 190 euro per due pernottamenti.

ENGADIN St. Moritz Mountain Pool
Via San Gian 30, CH-7500 St. Moritz
tel.+41 (0)81 830 00 00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.engadin.stmoritz.ch  

Link correlati

Dove siamo nel Mondo                     

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro 

La nostra pagina sulla Svizzera


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi