Messaggio

A zonzo tra Mentone e la Camargue






grasse%20-.png

 

La Federazione Internazionale dei Logis (FIL) è la  prima catena indipendente in Europa di ristoratori e albergatori, ovverosia la Federazione Internazionale dei Logis (FIL), nata  in Alvernia più di 60 anni fa. In Francia è una vera e propria istituzione. Poi lo sviluppo in Germania, AndorraBelgioSpagnaLussemburgo, Italia e Paesi Bassi.

Per chi ha avuto modo di frequentare i Logis, usufruire dei loro servizi diventa poi in seguito un fatto normale. Chi, invece, non ha ancora avuto modo di sperimentare la loro filosofia, avrà modo di conoscerla con un itinerario ricco di fascino sulla direttrice Menton, Grasse, Antibes e la splendida Arles in Provenza e in Camargue

 

arles.jpg

 

Il viaggio inizia da Menton, cittadina di mare appena oltre il confine che separa la Liguria dalla Costa Azzurra. Qui il pesce è il principe della tavola e nei tanti ristoranti lungomare è possibile gustare deliziose ricette al profumo di mare. Lo stile Mediterraneo contraddistingue anche l’hotel Paris Rome (conosciuto anche come:  Paris Rome Hotel Menton Indirizzo: 79, avenue Porte de France - Garavan , 06500 MentonFrancia), una piccola struttura a conduzione familiare dove la cordialità e l’accoglienza sono i veri punti di forza.

 

mentone.jpg

 

Anche la cucina è originale e molto curata e unisce i sapori delle spezie locali ai profumi più semplici della cucina tradizionale. Una sosta in questo piccolo hotel è l’ideale prima di riprendere il viaggio alla scoperta della Provenza. Pernottamento a partire da 68 euro a camera.  

Proseguendo il viaggio verso l’entroterra di Cannes, visita d’obbligo è a Grasse, cittadina conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione profumiera. Relais Gourmand è un casolare provenzale circondato dal verde di siepi e cipressi. 

 

il%20nostro%20hotel%20-%20hotel%20restaurant%20le%20relais%20gourmand%20mougins%20ristorante%20dellh_2012-03-30_15-14-38.png

 

Situato in posizione strategica tra Grasse, Cannes e Antibes, è l’ideale per andare alla scoperta delle principali attrazioni di queste località, ad esempio le profumerie e il Museo Internazionale della Profumeria di Grasse. Inoltre, il ristorante dell’hotel è perfetto per concedersi un pasto ai sapori mediterranei di stagione. Pernottamento a partire da 84 euro a camera.  

Se capitate in Provenza tra il 30 maggio e il 3 giugno, non potrete perdere Les Voiles D’Antibes, la spettacolare regata di barche leggendarie. Celebre per la bellezza dei suoi scenari e per la ricchezza della sua vita culturale, durante le regate  Antibes offre ad armatori ed equipaggi un’atmosfera di grande convivialità grazie ad uno dei villaggi di regata più vivaci del circuito.

Concerti, mostre, parate e altre sorprese animano la vita a terra, lasciando comunque alle “signore del mare”  il ruolo di protagoniste assolute dell’evento. Se decidete di soggiornare in questa caratteristica località di mare, scegliete la struttura Logis El Djoliba.

 

mas%20djoliba%20-%20prenotazione%20%20hotel%20antibes%20-%20google%20chrome_2012-03-30_15-17-25.png

 

Risalente al 1920, questo casolare provenzale dall’architettura originale si distingue per i suoi affreschi, le vetrate, le colonne e le aperture a volta. La cena viene servita sulla terrazza che dà sulla piscina immersa nel parco. Pernottamento a partire da 95 euro a notte.    

Prima del rientro, tappa d’obbligo nella storica  Arles, cittadina nel cuore della Camargue famosa per i suoi monumenti di epoca romana, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'UNESCO. Arles è anche la cittadina che ha ispirato Van Gogh, che proprio qui ha dipinto gran parte delle sue opere più famose. Chi è alla ricerca di una dimora tipica dove poter soggiornare, troverà ciò che desidera nelle camere in pietra antica dell’hotel De La Muette.

 

unnamed.jpg

 

Si tratta si una dimora antica a gestione familiare, nel centro storico a pochi passi dall’arena. Pernottamento a partire da 48 euro a notte.  

 

Link correlati


Dove siamo nel Mondo                   

Documenti prego!
 

Io prima di partire mi assicuro...    

La nostra pagina sulla Francia 

I Logis in Italia

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi