Messaggio

Amici dei Borghi Autentici




 

 Nasce il Club
 

associazione%20borghi%20autentici%20ditalia%20-%20panoramica%20di%20sutrio%20ud.jpg


Il panorama di Sutrio (Ud)


L’Associazione che riunisce oltre 170 piccole comunità di tutto il Paese, ha creato una start-up a cui chiunque può partecipare.

L’Associazione Borghi Autentici è una rete costituita da comunità appartenenti a svariati territori. Oltre 170 piccoli paesi che collaborano in rete grazie all’impegno di amministratori locali, operatori economici e sociali. In poche parole, un’organizzazione che delle relazioni fa una risorsa fondamentale. Per questo e altri motivi è nato il Club “Amici dei Borghi Autentici”.

L’idea è quella di creare un luogo reale e virtuale in cui gli associati appartenenti alla rete (cittadini, residenti e non nei comuni associati ed Enti) possano condividere il percorso di qualità di cui sono protagonisti, coinvolgendo tutti coloro che lo desiderano e che credono in un altro modello di sviluppo, sostenibile, umano e radicato nella cultura profonda del nostro Paese.


sauris.jpg


Il borgo di Sauris  (Ud)


Il Club ha l’obiettivo di coinvolgere gli iscritti anche attraverso una effettiva partecipazione, richiedendo un contributo, a partire da 2 euro, che possa finanziare la start-up, farla crescere e permettere al club di camminare sulle proprie gambe. E' possibile contribuire utilizzando la piattaforma Eppela.com, dedicata proprio alle start-up e al finanziamento indipendente di questo genere di iniziative. Non si tratta ovviamente di un contributo a perdere, dal momento che gli obiettivi sono molto definiti e coinvolgono pienamente tutti coloro che accetteranno la sfida:

1) gli aderenti riceveranno la Card del Club, che potrà essere utilizzata per acquistare prodotti e servizi nei borghi associati;

2) chi partecipa potrà contribuire alla creazione di un forum, che raccoglierà proposte per lo sviluppo e la crescita, che, se fattibili, verranno diffuse su piattaforme regionali e nazionali;

3) l’iscrizione servirà a creare una mailing-list referenziata per la promozione di offerte turistiche e vacanze nei Borghi e per l’acquisto on-line di Prodotti dei Borghi.


associazione%20borghi%20autentici%20ditalia%20-%20pietralunga%20pg%20-%20bosco.jpg


Il bosco di Pietralunga (Pg)


L’obiettivo finale e ancora più ambizioso è, una volta consolidato il nucleo fondativo, quello di lanciare il Club fra i numerosissimi italiani all’estero, creando una rete di livello internazionale, incardinata sulle proposte per una nuova crescita, che ha nella tradizione e nelle radici territoriali d’origine la propria linfa vitale.

  



Link correlati
 

Come arrivare:

Castelvecchio (Aq)

Pietralunga (Pg)

Sauris (Ud)

Sutrio (Ud)


Info: Associazione Borghi Autentici d’Italia

Viale Matteotti 49

43049 Salsomaggiore Terme (PR)

Tel. 0524.587185

Fax. 0524.580034

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.borghiautenticiditalia.it


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi