Messaggio

Cuoco a bordo!





L
e quattro crociere
enogastronomiche 
 

b_150_100_16777215_00___images_CULTURA_1026.jpg


"Mangiare è uno dei

quattro scopi della vita...
quali siano gli altri tre,
nessuno lo ha mai saputo."
Proverbio cinese
 
 

Cuoco a bordo! Nessuna paura. Sulle navi da crociera il cuoco, anzi lo chef , circondanto dalla sua corte di assistenti è sempre presente. Ma quanto vi vogliamo illustrare ora è una cosa che va oltre.


Parliamoci chiaro. Basta accedere a un canale qualsiasi della televisione che, prima o poi, un programma sul cibo lo troviamo sicuramente. Donne e uomini, giovani e meno giovani sembrano ultimemente presi dalla frenesia di saper cucinare.

Sull’onda del successo raccolto dai “Top chef a bordo”, fra i quali Mauro Uliassi, da marzo a giugno proseguono gli itinerari ”Food &Wine”.


b_450_0_16777215_00___images_EDITORIALE_msc_musica.jpg

Un ristorante sulla nave
MSC Lirica


Infatti, MSC Crociere procede con le crociera a tema
“Food & Wine”, create su misura per gli amanti della buona tavola e degli enoappassionati. Itinerari rivolti sia ad aspiranti intenditori gastronomici o semplicemente a chi è in cerca di un primo approccio al mondo del buon vino: un paradisiaco e gustoso viaggio enogastronomico in grado di attivare tutti e cinque i sensi.

Il programma predisposto per i prossimi mesi è splendido.
Eccolo.


1. Crociera con l’Associazione italiana Sommelliers – dal 17 marzo al 4 aprile - a bordo della  MSC Musica e dal 17 marzo al 2 aprile sulla MSC Poesia.

Programma: MSC Musica: 19 giorni e 18 notti, con partenza il 17 marzo 2012, fra Brasile, Canarie, Baleari e Malta.


b_450_0_16777215_00___images_EDITORIALE_msc_poesiai.jpg
 La MSC Poesia


MSC Poesia: 17 giorni e 16 notti, con partenza il 17 marzo 2012 fra Florida (USA), PortoRico, Antille Olandesi, Antigua & Barbuda, Madeira e Spagna.

Al termine di corsi a bordo delle crociere “Food and Wine” ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.


2. “Crociera del Buon Ricordo” - dal 18 al 26 aprile - a bordo di MSC Poesia.
Un vero e proprio giro d’Italia del gusto avrà luogo a bordo di MSC Poesia il 18 aprile 2012 quando salperà “La Crociera del Buon Ricordo”.


Durante la navigazione della nave nel Mediterraneo in un tragitto lungo 9 giorni e 8 notti fra Spagna, Portogallo e Marocco, insieme ai croceristi buongustai s’imbarcheranno anche i cuochi appartenenti all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.


b_450_0_16777215_00___images_EDITORIALE_msc_poesia_crociera_2010.jpg


3. Crociera “La Prova del cuoco” – tre itinerari dal 20 marzo al 22 maggio - a bordo di MSC Orchestra, MSC Poesia, MSC Magnifica.

E' un’iniziativa ispirata a una famosa trasmissione televisiva. Si tratta della presenza a bordo della scuola di cucina “La Prova del Cuoco”, impostata sulla falsariga e con lo stesso stile fresco ed accogliente del popolare programma tv.


Un nuovo corso ideato per gli ospiti di MSC Orchestra, MSC Poesia e MSC Magnifica, della durata di cinque lezioni, in cui vengono snocciolati uno a uno segreti e colpi da maestro legati alla cottura dalla carne, del pesce, della pasta fresca e dei dolci.


Durante la crociera saranno forniti anche preziosi quanto indispensabili consigli su come comporre il “menu perfetto” scegliendo i migliori ingredienti.


msccrucerosproncero.jpg

 Lo Chef spagnolo
Paco Roncero


4. Quarta crociera dei “Top chef” con lo chef Kolja Kleeberg - dall' 1 al 12 giugno a bordo di MSC Lirica. Iniziata nel novembre 2011, questa iniziativa di successo intitolata “Top chef a bordo”, terminerà con la quarta fantastica tappa.

Quattro deliziose crociere, con a bordo altrettanti chef pluristellati Michelin, ciascuna pensata per regalare agli ospiti delle navi da crociera MSC una vera e propria esperienza, alla scoperta della cucina gourmet. In pratica il meglio di quanto possa offrire la scuola europea.

L'iniziativa ha finora coinvolto tre dei quattro fra i più grandi maestri culinari europei, tra i quali anche il nostro portabandiera, il marchigiano Mauro Uliassi, lo spagnolo Paco Roncero e il francese Gilles Epiè.


b_450_0_16777215_00___images_EDITORIALE_uliassi.jpg
Lo Chef marchigiano
Mauro Uliassi


Ora grande attesa  per la chiusura del programma quando dall’ 1 al 12 giugno, dal porto di Amburgo (Germania) prenderà il via anche l’itinerario con il tedesco Kolja Kleeberg, a bordo di MSC Lirica.

Ecco l'itinerario: Germania, Olanda, Svezia, Estonia, Russia e Danimarca
Durata: dall' 1 al 12 giugno.

 

b_450_0_16777215_00___images_EDITORIALE_il_tedesco.jpg
Lo Chef  tedesco
Kolia Kleeberg

 

Lo chef: Kolja Kleeberg ha acquisito la sua esperienza oltre che in Germania, presso il Ristorante Rino Casati a Cologne, al Le Marron a Bonn e in Svizzera al ristorante La Punt. Nel 1996 ha aperto a Berlino il suo Ristorante, VAU, specializzato in creazioni gastronomiche.

In un solo anno ha raggiunto una stella Michelin e 17 punti nella guida Gault Millau Guide. La sua personale  ed  estrosa visione della cucina  lo  hanno inoltre portato a partecipare a popolari show in onda sulla televisione tedesca.


Prossimamente avremo modo di illustrare nei particolari tutte e quattro le crociere.

 

Link correlati


Dove siamo nel Mondo

Documenti prego!

La salute in viaggio

Io prima di partire mi assicuro...

Io vado in Crociera

Il bagaglio del perfetto crocierista 

Il sito di Msc Crociere


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi