Messaggio

Il Gran Galà del Custoza




Gran Galà del Custoza
 
b_300_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_CUSTOZAGALA_schermata_09-2456539_alle_16.12.43.png
 
 
 
Custoza di Sommacampagna (Vr) - Settembre 2013. 

L'appuntamento è per giovedì 5 Settembre alle ore 20.30 presso la Piazza della Chiesa di Custoza di Sommacampagna (VR). Scopo dichiarato: riscoprire e celebrare una grande vino DOC italiano: il Custoza.

Alle ore 20.30, sul grande palco posto al centro di Piazza 24 Giugno (Piazza della Chiesa) a Custoza di Sommacampagna, ecco  servito il Gran Galà del Custoza! L’appuntamento, voluto e organizzato dal Comune di Sommacampagna (VR), ha l’obiettivo di riscoprire, celebrare e promuovere il Custoza DOC, vino bianco delle colline moreniche veronesi.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_CUSTOZAGALA_campaniledipiazzacastellosommacampagna.jpg

 Il centro di Sommacampagna

 

Sarà un vero e proprio salotto show quello condotto da Max Viggiani, speaker di RTL 102.5, per una serata all’insegna del divertimento, della cultura e del bere bene. Con lui grandi personaggi del mondo dello spettacolo, con incursioni e sorprese. Dopo la conferma di Massimo Caputi, il giornalista neo responsabile dello sport del quotidiano Il Messaggero, volto noto della trasmissione di Rai 2 "Quelli che il calcio", e appassionato di vino, è sicura anche la presenza di un grande personaggio del mondo del vino: Alessandro Scorsone, sommelier e cerimoniere del Palazzo del Potere: Palazzo Chigi.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_CUSTOZAGALA_schermata_09-2456539_alle_16.27.26.png

Alessandro Scorsone durante
una degustazione

 

Insieme a Scorsone dialogherà il Direttore Comunicazione del Consorzio del Custoza Angelo Peretti. Assaggeranno insieme diverse annate del vino Custoza; il tutto per scoprirne le capacità e le caratteristiche di questo straordinario vino e illustrarle al pubblico presente.

“Bando ai tecnicismi – afferma Scorsone – il vino è un grande piacere e bisogna parlarne in modo chiaro, senza elitarismi. Noi, che abbiamo il piacere di assaggiarlo, non siamo altro che comparse in un mondo fatto di gente che ama la terra, la accarezza tutti i giorni, per poi regalarci dei frutti fantastici come quelli che degusteremo insieme. Insomma non facciamo altro che dare certificazione del loro lavoro.

 

b_400_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_CUSTOZAGALA_schermata_09-2456539_alle_16.19.53.png

La Home page del Consorzio
Tutela Vino Custoza

 

Per questo, di fonte a un calice di vino, dobbiamo avere un approccio umano e umile. Qui a Custoza si è fatta la storia, e tutto questo lo si ritrova nel vino che nasce su questa terra; un vino che a torto si apprezza solo in gioventù e che invece può regalare grandi e piacevoli sorprese se lasciato qualche anno in cantina. Provare per credere!

Con Max Viggiani sarà presente anche il medico del programma tv Elisir, Carlo Gargiulo, che ci parlerà di vino e salute. Alessandro Greco, Invece, noto presentatore e grande appassionato di vino,  terrà banco durante la degustazione al buio, alla quale sarà coinvolto anche il pubblico.

Parteciperanno ancheil  Team manager ed ex giocatore dell’Hellas Verona, Sandro Mazzola, il  difensore e capitano della squadra Domenico Maietta e il centrocampista Simon Laner.

Ci saranno, infatti, le quattro tipologie di Custoza DOC in assaggio: Classico, Superiore, Passito e Spumante. Tutte gentilmente offerte a rotazione dalle aziende della zona.

 

b_400_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_CUSTOZAGALA_ma1_3543.jpg

Un grappolo di Garganega, che con il Trebbianello
e il Bianca Fernanda, forma il Custoza

 

Non solo! Il vino bianco di Custoza può giovarsi anche del gemellaggio con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, per un gustoso abbinamento enogastronomico e un’unione più che mai "saporita’" tra Nord e Sud dell’Italia. Presente all’evento anche il Presidente del Consorzio, Domenico Raimondo.

Il Custoza, DOC riconosciuta nel 1972, è ricavato dalle uve Garganega, Trebbianello (un biotipo locale del Tocai Friulano) e Bianca Fernanda (un clone del Cortese).



b_400_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_CUSTOZAGALA_schermata_09-2456539_alle_17.10.50.png
La zona di produzione
del Custoza

 

Oltre che a Sommacampagna, la zona di produzione si estende inoltre sui tratti collinari di altri otto comuni della zona: Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo, Peschiera del Garda, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.

Invitato all’evento anche il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo.

 

schermata%2009-2456539%20alle%2017.07.29.png

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari
e Forestali Nunzia De Girolamo



Appuntamento, dunque, per il 5 settembre alle ore 20.30 per una grande serata di spettacolo, divertimento e ... buon vino!

INFO

www.comune.sommacampagna.vr.it     


Link correlati

La nostra pagina sulla Regione Veneto

Come arrivarea Sommacampagna

Strada del vino di Custoza



Il Meteo

Articoli correlati

Camminando nel Custoza


Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi