Messaggio

Autunno? Profumo di mosto...




 

Sarà una giornata particolare in Valtenesi, sul Lago di Garda, quella di domenica 14 ottobre 2012.

b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_ANDRIZZI_MOSTO_profumo_di_mosto.png


Torna, infatti, la tradizionale manifestazione dal nome accattivante: Profumi di mosto! Giunta alla sua XI edizione, la manifestazione ha, anno dopo anno, convogliato in Valtenesi e nelle sua cantine, decine di migliaia di visitatori attirati, manco a dirlo, dal profumo di mosto.

Quest’anno l’appuntamento ha una valenza in più: sarà un banco di prova per il Valtenesi Chiaretto doc. Chiaretto che ha esordito nel 2011 e, dopo il giusto affinamento, sarà a disposizione per la prova del gusto e dell’olfatto.


b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_ANDRIZZI_MOSTO_xp1110919040453.jpg

Non solo. Sarà anche l'occasione per visitare l'occasione la nuova sede di Villa Galnica a Puegnago, luogo scelto per ospitare le degustazioni guidate.


b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_ANDRIZZI_MOSTO_1._percorso_a.png

Come si presenta questa edizione? “Si presenta - ha affermato Sante Bonomo, presidente del Consorzio Valtenesi-Garda Classico – con la formula consolidata in dieci anni, che si allinea alla filosofia del Valtenesi, facendosi vetrina ideale di un territorio e del vino che ne porta il nome». 

Il programma? Visita a 21 Cantine in 3 percorsi e 42 vini (tra Chiaretto e rosso) in degustazione in 3 percorsi. Ogni percorso comprende: degustazioni in 7 cantine con i vini Valtènesi e  Garda Classico  proposti in abbinamento con specialità gastronomiche della cucina bresciana.


b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_ANDRIZZI_MOSTO_percorso_b.png

I partecipanti godranno non solo dello splendido vino ma anche di un paesaggio incomparabile. Tra le colline moreniche gardesane attraverseranno sia l’entroterra sia i luoghi famosi della riviera.  

Il brindisi di pragmatica in onore della nuova vendemmia si terrà domenica alle ore 19 all'Oasi.

b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_ANDRIZZI_MOSTO_spia_ditalia.png

Cultura e vino alla Spia d'Italia (Lonato - Brescia)

 

Quanto costa il ticket d’ingresso? Costa 25 (bicchiere da degustazione compreso); sconto di 2 euro per chi prenota chiamando l'infoline al 347.7095484 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per gli organizzatori di gruppi per la partecipazione a Profumi di Mosto 2012 è prevista una gratuità per ogni gruppo di 15 persone. Per dettagli e informazioni contattare la segreteria organizzativa   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_ANDRIZZI_MOSTO_percorso_c.png

Ogni carnet contiene sette coupon per l'accesso alle cantine del percorso prescelto. Non solo, Ma conterrà anche un "jolly" che consentirà di visitare una delle cantine appartenenti agli altri due percorsi.  E, dulcis in fundo, conterrà anche un buono per l'ingresso all'"Oasi", nella nuova sede del Consorzio Valtènesi - Garda Classico Villa Galnica - Puegnago del Garda - Frazione Castello.

 

Sul sito www.profumidimosto.it 
il programma e tutti gli itinerari.


Link correlati

Regione Lombardia

La Provincia di Brescia

L'Enogastronomia  Brescia

Come arrivare a Puegnago del Garda

Il Meteo

Articoli correlati

Una nuova Doc: Chiaretto della Valtènesi

Chiaretto: l'Italia in rosa

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi