Messaggio

Piacenza: Sorgentedelvino Live 2019




Naturalmente buoni:
a Sorgentedelvino LIVE i
vini che rispettano l’ambiente

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_4.VALLAGENNAIO_image001.jpg

 


Piacenza, Febbraio 2019 - Dal 9 all’11 febbraio 2019 torna a Piacenza l’appuntamento con i vini nati dal rispetto per la terra, le tradizioni e le persone: 150 vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica e biodinamica in vigna e metodi di vinificazione tradizionali in cantina per portare in tavola vini unici e irripetibili. Tre giorni di festa, lavoro, assaggi, degustazioni e approfondimenti.


Sempre più persone in Italia scelgono di portare in tavola vini buoni per il palato, ma anche rispettosi dell’ambiente. Sono vini di piccoli produttori che coltivano le uve in agricoltura biologica o biodinamica, introvabili al supermercato, ma che gli appassionati e i consumatori più curiosi possono conoscere a Sorgentedelvino LIVE, il salone dei vini naturali, di territorio e tradizione che torna a Piacenza Expo dal 9 all’11 febbraio 2019 per la sua undicesima edizione.

 

de.jpg

 

Oltre 150 vignaioli, provenienti da Italia ed Europa, partecipano a Sorgentedelvino LIVE per fare assaggiare il frutto del loro lavoro, raccontare il proprio territorio e vendere direttamente i propri vini. Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio, per riscoprire quell’Italia meravigliosamente ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e ben radicate, che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione. Vini unici e irripetibili annata dopo annata, che nascono nella vigna, figli di un’agricoltura sana che conferisce loro maggiore bontà e digeribilità.

“Il vino naturale  - racconta Barbara Pulliero presidente dell’associazione Echofficine che organizza l’evento - è il risultato di un lavoro paziente e attento ai processi che avvengono spontaneamente durante la fermentazione dell’uva e la sua trasformazione in vino. I vignaioli naturali hanno ritrovato quei saperi antichi, precedenti all’industrializzazione del vino, che permettono loro di arrivare a ottimi vini senza aggiunte di prodotti chimici e interventi tecnologici in cantina.”

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_4.VALLAGENNAIO_d.png

Barbara Pulliero: Presidente dell’associazione
Echofficine organizzatrice dell'evento.


Durante la tre giorni, accanto ai vini, si potranno assaggiare e acquistare prodotti genuini, lavorati da artigiani accorti e sapienti che propongono la qualità prima di tutto: dall’olio al miele, dal formaggio alla pasta, passando per i dolci (come biscotti e cioccolato), ma anche tanto altro.
Il programma prevede inoltre degustazioni tematiche e momenti di approfondimento per comprendere e assaporare nella loro pienezza questi vini e avvicinarsi così alla cultura da cui nascono, cercando di capire meglio il terroir da cui provengono.


b_600_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_4.VALLAGENNAIO_pl.png
                            Una istantanea della precedente edizione.


La manifestazione aprirà i battenti sabato 9 febbraio (ore 12-18), proseguirà domenica 10 (ore 10-18) e terminerà lunedì 11 (ore 12-18). Sorgentedelvino LIVE 2019 è realizzato da Echofficine con la collaborazione di La Sacca del Diavolo (trasmissione di musica folk di Radio Popolare) e con il sostegno di Rastal e di Nomacorc – Vinventions.



Per informazioni:

Sorgentedelvino LIVE
Tel: 348-7186660
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: sorgentedelvinolive.org


Expo Piacenza

b_200_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_4.VALLAGENNAIO_ab.png


Link correlati


La nostra pagina sulla Regione Emilia Romagna

Come raggiungere Piacenza

Il Meteo a Piacenza

Articolo correlati

Rural Festival 2018: è  in arrivo

Aprile - Maggio 2018: tempo di Rural Market 

Rural Market: appuntamento con la prugna Zucchella

 Rural Adventure nel Chianti

Mostra mercato dell'abtcoi pomodoro Riccio di Parma

Piante e Animali perdutti a... Guastalla!

Rural Festival: biodiversità agricola


Sorgentedelvino Life è su Facebook!

Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook... 

 

Giacomo Danesi, Direttore del Magazine
Il Gazzettino del Viaggiatore.
è socio Neos.

b_150_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_neos_1.png

http://neosnet.it/

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi