Messaggio

Msc Poesia: Crociera Gourmet




 

Con l'Unione Ristoranti 
del Buon Ricordo
una crociera gourmet
lungo le coste del Mediterraneo
e dell'Atlantico


"La miglior salsa
del mondo è la fame
." 

Miguel de Cervantes


La passione, si sa, è una molla inarrestabile. Quando ti prende non puoi imbrigliarla.  Ghiotta  l'occasione per tentare di porvi rimedio, in completo relax, visitando magnifiche città del Mediterraneo e dell'Atlantico.

In un precedente articolo avevamo parlato della iniziativa : "Cuoco a bordo" nel programma della compagnia MSC Crociere.

Splendida  l'opportunità offerta a tutti gli appassionati della cultura, della buona cucina e dei sapori della tradizione gastronomica  italiana che, salendo a bordo della MSC  Poesia,  toccheranno le coste dei mari nella Crociera del Buon Ricordo ( 9 giorni e 8 notti,) salpando da Genova il 18 aprile, navigando alla volta della Spagna, ( visita a  Malaga e  Barcellona)) del  Portogallo ( a scoprire Lisbona) e del Marocco (esplorando Casablanca), ritornando ad  approdare il 26 aprile nella bella città ligure della Lanterna.

 

piatto2.png



Durante la navigazione della nave  insieme ai croceristi buongustai s’imbarcheranno anche dei cuochi appartenenti all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

Come ben saprete ognuno dei  ristoranti che aderisce deve avere in lista nei loro menù una "specialità" del Buon Ricordo, cioè una portata esemplare del territorio in cui opera o a cui si ispira. Chi gusta quella specialità riceve in omaggio un piatto in ceramica che ricorda il ristorante e la specialità stessa: un dono destinato a fissare il "buon ricordo" di un'esperienza gastronomica da non dimenticare.

L'associazione nata nel 1964 ad opera di Dino Villani, uomo d'arte e di cultura. La prima, più conosciuta e apprezzata associazione di ristoranti italiani,  che unisce sotto il suo vessillo ben 123 insegne culinarie, le quali rappresentano la migliore espressione della cucina regionale targata "Mady in Italy".

 


                                  b_300_0_16777215_00___images_GUSTO_E_SAPORI_ass.jpg

                                                                              

Torniamo alla crociera. Un vero e proprio giro d’Italia del gusto a bordo di MSC Poesia.Coordinati dal valente ed esperto Paolo Teverini, veri e propri number one della ristorazione, gli chef dei ristoranti Celeste di Venegazzù -Treviso in Veneto, de Il  Focarile di Aprilia - Latina nel Lazio, entrato a far parte dell'unione quest'anno, e del Davide dal 1955 di Porto San Giorgio nelle Marche, presenteranno i loro piatti del Buon Ricordo: la Frittura della Serenissima, gli Involtini di pesce sciabola alla buttera e gli Spinosini con vongole dell'Adriatico, zucchine, scampi e zafferano.

 

b_400_200_16777215_00___images_GUSTO_E_SAPORI_teverini-prev_770x0.jpg

 

  Lo chef Paolo Teverini

                                                           

Se pensate che il programma si limiti alla degustazione di quanto di meglio la cultura gastronomica italiana ha da offrire, vi state sbagliando.

Durante la navigazione sono previste anche due cene con lezione di cucina e menu "Gusta & Impara", durante le quali chef d'eccezione insegneranno agli ospiti come  preparare la loro specialità.

La prima lezione sarà curata da PaoloTeverini, che preparerà il suo "Piccione arrostito su melanzane alla griglia, semolino fritto, mele in padella", il piatto del Buon Ricordo del suo locale Prêt à Porter di Bagno di Romagna.

La seconda sarà organizzata dal Ristorante L'Obelisco della MSC Poesia, membro dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo dal 2009, che presenterà "Gamberoni saltati all'aglio dolce in un nido di spinaci novelli con pinoli e capperi".    

Per commemorare la crociera l'associazione Buon Ricordo ha fatto realizzare a mano un piatto speciale in ceramica dedicato alla crociera e ispirato all'itinerario. Sarà dato in omaggio a chi acquisterà il pacchetto del Buon Ricordo, comprensivo della partecipazione alla crociera insieme alle tre cene con lezione di cucina.

Il piatto è opera dei  ceramisti della Ceramica Artistica Solimene di Vietri ai quali, dal 1964 il Buon ricordo affida la realizzazione del cadeau.


crociera_del_buon_ricordo_18-24_04_genova.jpg

 

Una curiosità: saliranno sulla nave anche gli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare. Li si vedrà all’opera nella realizzazione dei loro prodotti interamente fatti a mano nel corso di alcune dimostrazioni, durante le quali si potrà apprezzare la loro creatività ed abilità.

Il prezzo della crociera parte da 525 euro a persona con la tariffa Prima Premia (escluse quote di iscrizione e assicurazione obbligatoria). La crociera prevede ulteriori vantaggi per gli amici dei ristoranti del Buon Ricordo e gli iscritti all’Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo.

                                                                              

                                                                                                 G.F.

 


I Link

Dove siamo nel mondo

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro...

Msc Crociere

Io parto in crociera...

Il bagaglio del perfetto crocerista

www.buonricordo.it 

e-mail: info@
buonricordo.com.  

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi