Messaggio

I Logis de France sono in ... Italia!





Anche in Italia è operativa la catena
di ristoratori e albergatori famosa in tutta Europa
 

In Francia da 60 anni sono una autentica istituzione. Stiamo parlando della Federazione Internazionale dei Logis (FIL),  la prima catena indipendente in Europa di ristoratori e albergatori, con 2.600 hotel e ristoranti affiliati. Nata in Francia, in Alvernia, più di 60 anni fa, la stessa si è sviluppata anche in Germania, Andorra, Belgio, Spagna, Lussemburgo, Italia e Paesi Bassi.

images.jpg

Stilata una carta di qualità che privilegia il comfort dell’ambiente, la qualità della tavola, l’accoglienza e soprattutto il fascino dell’ambiente, i Logis, soprattutto in Francia, si trovano ovunque.

Ma, come detto, ora si trovano anche in alcune nazioni europee, Italia compresa. Dove sono dislocati? In Francia, soprattutto in piccoli villaggi e al mare. Ma non disdegnano certo il cuore delle principali città.

Al mare, in campagna o in montagna, sono situati per la maggior parte in ambiente rurale in piccoli villaggi o talvolta nel cuore delle città principali. Hanno un curioso modo di essere classificati: con uno, due o tre camini a seconda del livello di comfort, e garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Oltre ai caminetti ora c'è anche la nuova categoria dei Logis d’Exception per gli hotel e le strutture ricettive, come la classificazione in “cocottes” (pentole - da 1 a 3 cocottes) per i ristoranti a cui si affianca l’insegna Table Dintinguées. Dal 2009 sotto il marchio “Logis d’Exception” sono riunite le strutture Logis che esprimono al meglio i valori ispiratori coniugandoli ad un servizio d’alto livello.

 

cocotte_logis_reference.jpg

www.logishotel.com

 

E in Italia dove si trovano? Pasqua potrebbe essere un'ottima occasione per scoprirne alcuni. Eccone tre.

 hotel%20comtes%20de%20challant%20%20-%20valle%20daosta%20-%20fenis%20valle%20daosta%20-%20hotel%20aos_2012-03-12_19-01-56.png

 

In Valle d'Aosta,  trovate l'Hotel Comites de Challant a Fenis (www.hcdc.it). Immerso tra le montagne e affacciato sull’antico castello medioevale, l’Hotel Comtes de Challant è la soluzione ideale per le famiglie o le coppie in cerca di relax. L’atmosfera accogliente di questa struttura a gestione familiare si respira in tutte le sue 28 camere.

Ma il vero fiore all’occhiello di questa struttura è l’offerta gastronomica, curata personalmente dallo Chef Patron Giovanni. Le ricette della tradizione valdostana sono arricchite, durante l’estate, dall’utilizzo dei prodotti provenienti dall’orto di proprietà. E per Pasqua,niente di meglio di un aperitivo sulla terrazza panoramica, seguito da un delizioso pranzo a base di specialità di produzione casalinga.


hotel%20comtes%20de%20challant%20%20-%20valle%20daosta%20-%20fenis%20valle%20daosta%20-%20hotel%20aos_2012-03-12_19-07-09.png


In Sardegna ecco due indirizzi. Il primo si trova a San Vero Milis. Si chiama Hotel Is Benas Country Lodge , in provincia di Oristano. (www.isbenaslodge.com  

Nelle campagne incontaminate del Sinis, tra la natura e vestigia di antiche civiltà: è in questo luogo ricco di charme, che il 4 stelle Is Benas Country Lodge accoglie i suoi ospiti. In primavera i giardini rigogliosi si riempiono di colori e profumi, tra il verde del prato, gli alberi da frutto e le piante aromatiche.


b_450_0_16777215_00___images_VIAGGIARE_INFORMATI_LOGIS_is_benas_country_lodge__hotel_-_google_chrome_2012-03-12_18-48-45.png


Presso il ristorante del lodge è possibile degustare le specialità sarde cucinate con gli ingredienti più genuini, la maggior parte di origine bio. Anche la cantina offre un’ampia carta di ottimi vini locali.

Quale occasione migliore delle vacanze di Pasqua per assaporare un po’ di primavera, magari direttamente su uno dei green più belli del mondo situato a breve distanza dall’Is Benas Country Lodge?

Sempre in Sardegna eccoci all' Hotel Locanda del Conte Mameli, a Olbia. La Locanda del Conte Mameli accoglie gli ospiti in un ambiente lussuoso e romantico nel cuore del centro storico di Olbia. (www.lalocandadelcontemameli.com) 

 

b_400_0_16777215_00___images_VIAGGIARE_INFORMATI_LOGIS_mameli.jpg

 

L’hotel è una dimora storica restaurata con grande cura dei particolari, dove l'arte del ricevere e la convivialità sono più che mai un punto di eccellenza della Costa Smeralda. L’hotel fa parte della collezione Logis d’Exception. 

 

E per finire, ecco nel cuore dell'Umbria. Nell' Hotel dell'Antico Forziere a Casalina Deruta (Perugia), è custodito il ristorante e country house “L’Antico Forziere” . (www.anticoforziere.itwww.anticoforziere.it )

Il casale risale alla fine del ‘600 ed è considerato patrimonio rurale del territorio dalla regione Umbria. La gestione famigliare rende questo luogo un rifugio accogliente, fatto di travi a vista e ampie arcate in pietra che regalano emozioni e atmosfere romantiche.


b_450_0_16777215_00___images_VIAGGIARE_INFORMATI_LOGIS_matrimoni_ed_eventi_-_lantico_forziere_albergo_deruta_pg_italy_-_google_chrome_2012-03-12_19-00-24.png


In primavera, i panoramici terrazzamenti naturali offrono un’incantevole vista sulle verdi colline umbre circostanti, mentre il giardino ricco di fiori e profumi fa da cornice alla piscina. Il grande terrazzo con gazebo di fronte al ristorante è perfetto per pranzi all’aperto e cene a lume di candela. 

Per saperne di più è' pronta la guida internazionale 2012, ricca di un’offerta di qualità di ben 2.600 strutture tra hotel e ristoranti. Sfogliando le pagine del nuovo catalogo, sarà possibile intraprendere tanti viaggi diversi quanti sono i Temi Logis: Benessere, Golosità, Voglia di Imparare, Insolito, Sensazioni, Calma, Voglia di Mare, Eccezione, Voglia d’Acqua, Sport e Divertimento, Neve, Fascino e Soggiorno in Famiglia.

Insieme a queste 13 tematiche, quest’anno Logis presenta anche gli “Auberge de Pays”, per vivere il gusto di un soggiorno autentico alla scoperta delle tradizioni regionali.


logis%20guide%202012.pdf%20-%20foxit%20reader%20-%20logis%20guide%202012.png

 

Guida Internazionale Logis 2012 ha una diffusione di ben 750.000 copie, è disponinile in 6 lingue e si può trovarle presso le 2.600 strutture Logis, i logishotel.com, la Federazione Internazionale dei Logis e leAssociazioni dipartimentali dei Logis.

Come prenotare? Per prenotazioni: logishotel.com +33(1)45848384.


Link correlati

 

Le nostre pagine sulla
Regione Valle d'Aosta

Regione Sardegna

Regione Umbria


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi