Messaggio

Frantoi aperti in Umbria 2016




                          Frantoi Aperti
                             in Umbria
 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_schermata_2016-11-18_alle_03.18.29.png
                         Gli appuntamenti del
                        quarto fine settimana
                      19 e 20 novembre 2016

Trevi, Umbria - 15 novembre 2016 – Proseguono gli eventi del cartellone di “Frantoi Aperti in Umbria”, sempre con lo stesso spirito di positività e desiderio di non fermarsi, e si continuano a promuovere le iniziative nei comuni aderenti così come il lavoro di produzione dell’olio e di accoglienza nei 35 frantoi partecipanti.
Questo quarto fine settimana, sabato 19 e domenica 20 novembre, saranno i comuni di Gualdo Cattaneo, Magione, Spello e i Castelli del territorio di Assisi a regalarci un weekend all’insegna della spensieratezza e dell’allegria.

  b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_c.png

                                             Oggetti d'altri tempi...


A Gualdo Cattaneo c’è “Sapere di Pane Sapore di Olio”, l’ormai consolidato evento che celebra l’olio extra vergine d’oliva Dop, giunto alla VIII edizione. Gli appuntamenti di punta sono i laboratori e i corsi di cucina per imparare l’arte del fare e i saperi locali, la mostra mercato di artigianato, la sfilata dei carri con sfida tra i territori di Gualdo Cattaneo.

Ci sarà poi tanta musica con le note della “Banda Liberatori e La Società dei Musici” e folclore nelle piazze e per le vie del borgo, divertenti laboratori e giochi popolari per i più piccoli a cura di Hakuna Matata e per chi volesse essere catturato dalla bellezza del paesaggio, saranno organizzate visite guidate gratuite nell’incantevole campagna gualdese con “Gualdo Cattaneo e i suoi Castelli”

b_400_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_1.png
                                     La locandina di un importante
                                               convegno sul cibo


Un servizio navetta gratuito farà tappa ai cinque frantoi locali, Frantoio Az. Agr. Bacci NoemioFrantoio Az. Agr. Mattioli Francesco Nicola, il Frantoio Clerici, il Frantoio Rinalducci e il Frantoio Neri Nilodove sarà possibile degustare gratuitamente la bruschetta con l’olio nuovo, farro, lenticchie e ceci locali e alla chiesetta privata di Santa Maria in località Saragano dove è stata allestita #Chiaveumbra, il progetto di mostra diffusa che quest’anno ha ospitato le installazioni dell’artista LAURA P.
#chiaveumbra #artecontemporaneainumbria

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_kiu.png

                                    Piccoli raccoglitori di olive...

A Magione, uno dei comuni del territorio del Lago Trasimeno, c’è l’evento “Olivagando – Festa dell’olio e dei Sapori d’autunno” con street food e degustazioni di prodotti tipici, spettacoli di magia, passeggiate a cavallo (info 340 4922520) e passeggiate per i “sentieri d’autunno”, giochi per bambini, mostra mercato dell’artigianato e del biologico, percorsi culturali che partono dalla Torre dei Lambardi alla scoperta della storia dei Cavalieri di Malta e concerti.  


kooi.png
                                    Frantoi Aperti apre anche le Chiese...
                                          La chiesetta della Madonna
                                      della Neve presso san Feliciano

Un servizio navetta gratuito farà sosta al Frantoio Luca Palombaro , nel caratteristico borgo di Monte del Lago che si affaccia sul Trasimeno, dove gli ospiti vengono accolti nei locali aziendali completamente rinnovati dopo la ristrutturazione, e presso la piccola chiesa della Madonna della Neve di San Feliciano dove si tiene la mostra #Chiaveumbra

Spello sabato 19 novembre ci sarà “L’Oro di Spello per la solidarietà”: l’iniziativa vuole essere un concentrato del tradizionale appuntamento della 55° edizione de L’Oro di Spello – Festa dell’Olivo e Sagra della bruschetta”, che si terrà dal 10 al 12 febbraio 2017; l’evento quest’anno si colora di solidarietà e i fondi raccolti durante la giornata saranno destinati a “Spello x il terremoto”.

Sono previsti una mostra mercato dei prodotti agricoli a cura di Campagna Amica della Coldiretti Umbria e una di prodotti artistici e artigianali. Carri della frasca, animazione folkloristica e bruschetta della solidarietà faranno da sfondo a Show cooking e contest.

23.png

                                              La Solidarietà
                                            a Frantoi Aperti


Ad Assisi, per UNTO nei Castelli e nel Territorio, domenica 20 novembre si parte da Castelnuovo alla scoperta dei Castelli di Pianura e le sue campagne, e quindi passando per il castello e la chiesina di Santa Lucia, si prosegue con la visita dell’Az. Agraria “Belli Paolobelli” e del Lavandeto di Assisi, per poi fare una sosta presso il Resort “San Crispino” dove ad attendere i partecipanti ci saranno un mercatino di piccoli produttori locali e un brunch a base di prodotti tipici.

Nel pomeriggio si visita il castello di Tordandrea, la Chiesa di S. Bernardino e si conclude la giornata presso la Cantina “Valle di Assisi” con una degustazione di olio e vino (info e prenotazioni: 334 6608345 – 338 6150791).


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_vbf.png

                                        Gli eventi a Macchia d'Olio....


Per il quarto fine settimana continuano anche gli appuntamenti nei frantoi aderenti:
a Campello sul Clitunno, a A Foligno, a A Montecchio, a A Panicale, a Spello, e infine, a Torgiano.

Ricordiamo inoltre che quest’anno sono due i frantoi che per farsi conoscere, hanno deciso di aderire per la prima volta alla manifestazione accogliendo i visitatori nelle loro strutture: la Società Agricola Moretti Omero di Giano dell’Umbria, azienda biologica produttrice di olio e di vino con cantina e che ha avviato l’attività del frantoio proprio in questa stagione come nuova attività aziendale; ed il Frantoio Il Tempio dell’Oro azienda biologica che produce Olio Dop di Città della Pieve con un frantoio modernissimo: da loro con il tablet si comandano tutte le principali funzioni del frantoio ad iniziare dalle gramole.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_mjh.png

L'incomparabile bellezza
della Terra Umbra


L’altro luogo  di produzione che vi consigliamo di visitare è ad Acquasparta, vicino agli scavi archeologici di Carsulae, il Frantoio Oleario Palmadori, un bellissimo luogo di produzione, ma anche fornitissimo negozio dove acquistare selezionati prodotti tipici e prodotti di bellezza a base di olio, che rinnova coraggiosamente la sua partecipazione alla manifestazione. 

Qui tutti i Frantoi e tutte le attività in programma.

 

RICAPITOLANDO...

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_u.png


Frantoi Aperti in Umbria 19 e 20 Novembre 2016 -
Quarto fine settimana

Questi gli appuntamenti:  

Nei castelli di Assisi c'è ”UNTO nei Castelli e nel Territorio”

A Gualdo Cattaneo c'è "Sapere di Pane Sapore di Olio" 

A Spello c'è "L'Oro di Spello per la solidarietà" 

A Magione c'è "Olivagando"

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_b.png



Questi alcuni dei Frantoi che organizzano eventi particolari questo fine settimana:
a Campello sul Clitunno il Frantoio Oleario Eredi Gradassi, a Città della Pieve il Frantoio Il Tempio dell'Oro, a Foligno il Frantoio Petesse e il Frantoio Sassovivo, a Montecchio Al Vecchio Frantoio Bartolomei, a Panicale l’Oleificio Coop. Il Progresso, a Perugia il Frantoio Berti, a Spello il Frantoio di Spello e a Spoleto l' Az. Agric. Forsoni Massimo.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_mki.png

L'emozione della spremmitura


Ti ricordiamo però che tutti i Frantoi aderenti organizzano delle attività.
Vai a scovare quelli più vicini a te e scopri cosa propongono.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-UMBRIA_schermata_2016-11-18_alle_07.26.50.png
Clicca qui!

Se cerchi un bel posto dove pernottare,
cerca tra le nostre 
Strutture selezionate.


Per maggiori informazioni
su Frantoi Aperti:

www.frantoiaperti.net

www.stradaoliodopumbria.it 

Link correlati

La nostra pagina imperdibile
sulla Regione Umbria
 

Il Meteo

Come arrivare in Umbria

Un bellissimo sito sull'Umbria:
www.umbriatouring.it

Articoli correlati

La nostra pagina: Gusto e Sapori

Frantoi aperti è su Facebook!

Anche Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

 

 

 

 

 

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi