Messaggio

Una guida engastronomica: a tavola con gli Etruschi




 

Una Guida per presentare le
offerte enogastronomiche del Viterbese

 

schermata%202015-06-28%20alle%2015.46.37.png



Viterbo Giugno 2015 - I riconoscimenti italiani ed europei conquistati da molti prodotti, vini ed olii in particolare, annoverano la Tuscia fra le regioni a più alto richiamo turistico nel settore dell'enogastronomia nazionale.

Per presentare la produzione e la ricchezza agroalimentare di questa parte dell'Alto Lazio, il CAT-Confesercenti di Viterbo e VisiTuscia - Un Club di Prodotto, in collaborazione con la CCIA di Viterbo e il Patrocinio della Regione Lazio e del Padiglione Italia EXPO 2015, è stato pubblicato   una Guida (“A Tavola con gli Etruschi”) che rappresenta una “summa” di tutto quanto qui è prodotto.


b_553_207_16777215_00___images_0-aaadanesi_0.0ADANESI_TUSCIA_schermata_2015-06-29_alle_03.23.31.png

Il logo di VisiTuscia a Expo 2015


“La cucina
- ha  affermato  Vincenzo Peparello, fondatore di VisTuscia e Presidente della Confesercenti di Viterbo - , è uno dei pilastri per la promozione del nostro territorio. Le più recenti analisi della domanda di settore, confermano come i turisti, al di là della loro provenienza, siano sempre più “assetati” di unicità, di nuove scoperte e di nuovi sapori. E noi, non potevamo non sfruttare l'internazionalità di Expo 2015, per far conoscere quali sono le nostre potenzialità dal momento che la manifestazione milanese porterà in Italia più di tre milioni di turisti extra-Ue che vorranno vivere questa grande esperienza e, certamente, non vorranno neppure perdere, fra le tante offerte, l'occasione di fare shopping e assaggiare la nostra cucina".

 

b_500_0_16777215_00___images_0-aaadanesi_0.0ADANESI_TUSCIA_schermata_2015-06-29_alle_02.34.01.png
Vincenzo Peparello, fondatore di VisTuscia
e Presidente della Confesercenti di Viterbo



La Guida, quindi, si pone l'obiettivo di promuovere, valorizzare e incentivare la commercializzazione dei prodotti tipici di questo territorio, nonché di esaltare le professionalità maturate nella ristorazione tradizionale proprio attraverso l'utilizzo di questi prodotti. Prodotti diversificati tra loro, ma che insieme costituiscono un paniere da presentare sotto forma di offerta unica di qualità, sia sui mercati nazionali che esteri.

 

b_400_0_16777215_00___images_0-aaadanesi_0.0ADANESI_CASTELLOTUSCIAETRUSCHI_schermata_2015-06-29_alle_02.35.44.png

Domenico Merlani, Presidente
della Camera di Commercio di Viterbo



A tale scopo, la Guida è stata tradotta anche in inglese e cinese. “Il turismo gastronomico - , ha dichiarato Domenico Merlani, Presidente della Camera di Commercio di Viterbo - , ha in Italia una forte attrattiva. Per questo occorre creare e rafforzare quel fondamentale legame che unisce produttori ed operatori turistici, per la creazione di pacchetti turistici che, accanto agli attrattori culturali e naturalistici, sappiano valorizzare l'enogastronomia”.

Lo sforzo che la Guida fa in questo senso è straordinario. In essa, infatti, vengono presentati cinque itinerari turistici che si identificano con le principale aree di attrazione turistica: “Sulle sponde del Lago di Bolsena”,In gita tra borghi e sagre viterbesi”, “Emozioni in Maremma”, “I Cimini nel segno dei Farnese” e, infine, “Nella Teverina per i brindisi di eccellenza”.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-aaadanesi_0.0ADANESI_CASTELLOTUSCIAETRUSCHI_schermata_2015-06-29_alle_02.47.00.png

Una antica carta
geografica della Tuscia


Cinque itinerari che raccontano i saperi e i sapori di una produzione di eccellenza che non vuole essere solo raccontata, ma trasmessa a quanti, italiani e stranieri, vorranno visitare questa regione. Particolare non trascurabile, la Guida indica anche dove questi prodotti possono essere trovati, degustati e acquistati rispondendo a quella esigenza fondamentale che si diceva poc'anzi. Promuovere i prodotti della Tuscia significa, quindi, promuovere soprattutto i territori, perché ogni singola tipicità è indissolubilmente legata ad un ambiente di produzione. Il prodotto diventa allora esso stesso mezzo di divulgazione attraverso il quale presentare e far conoscere le caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche del Viterbese.

Link correlati  

Regione Lazio

La Città di Viterbo

La cartina della Tuscia e come arrivare     

La Mappa satellitare

Il Meteo

Il Video: Tuscia dal Cielo

Guida turistica della Tuscia

Mappa Interattiva della Tuscia Viterbese

Articoli collegati

Al via la 6^ edizione di "VisiTuscia"

A Viterbo la XIII Edizione della Borsa Turismo Sociale Associato

Ritorna a Bolsena la "Festa delle Ortensie" 2013

VisiTuscia: Un Club di Prodotto


Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook! 
 

 





Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi