Messaggio

La buona notizia...




di 

Giacomo Danesi
(*)

Apprendere che a Frascati presto entrerà in funzione (se saranno garantiti i finanziamenti…) una rete orbitante di satelliti che individuerà gli inquinanti del nostro pianeta, gestirà le catastrofi e ci informerà sui possibili effetti dei cambiamenti del clima e quant’altro, è sicuramente una buona notizia. Che poi i benefici generati da queste osservazioni possano anche favorire riscontri economici pari allo 0.2 per cento del prodotto interno lordo dell’Europa (ovvero a 6.5 miliardi di euro l’anno), oltre a numerosi nuovi posti di lavoro, è ancor più consolatorio. Il problema vero ora sono i fondi, che per i prossimi sette anni ammontano a 5,8 miliardi di euro...

Ma c’è un’altra notizia che riguarda il pianeta che ci fa capire che esistono, fortunatamente, nazioni che hanno a cuore la nostra Terra. Una di queste è la lontana, per noi, Australia. Proprio in questi giorni, a una settimana dalla conferenza sul clima che si terrà a Rio de Janeiro alla presenza di oltre 130 Capi di Stato e di Governo, la grande notizia: la creazione di un Parco Marino che sarà il più grande del pianeta.

Infatti, il governo di Camberra ha deciso di dichiarare off limits alla pesca e alle esplorazioni petrolifere e di gas di ben oltre 3 milioni di chilometri quadrati delle proprie acque.  Ad annunciarlo è stato giovedì 14 giugno 2012 il Ministro dell’Ambiente australiano Tony Burke. La spettacolarità del divieto è che l’area interessata è esattamente l’intera circonferenza del continente australiano!

Certo, gli ambientalisti non sono totalmente soddisfatti della decisione preso dal governo. Loro vorrebbero che fosse decretato il divieto totale della pesca commerciale nel Mar dei Coralli. Che sia un passo decisivo e fondamentale per la protezione dell’ambiente di tutto il pianeta non ci possono essere dubbi. Che poi sia anche un esempio da seguire da parte di tutte le nazioni della Terra è auspicabile.

(*) Giacomo Danesi è su Facebook!

Anche Il Gazzettino del Viaggiatore...

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi