Messaggio

Giovanni Paolo II il Papa Globetrotter




 

b_450_0_16777215_00___images_EDITORIALE_editoriale1_karol-wojtyla-in-africa_ahorigb.jpg

 

di
Giacomo Danesi
 

Il 2 aprile 2005 moriva in Vaticano Papa Giovanni Paolo II, il papa Globetrotter, ora Beato. Spero i lettori vorranno perdonarmi questa semplificazione. Ma a un magazine che si occupa di viaggi questo aspetto dei suo pontificato non poteva certo passare inosservato.

Si calcola che Karol Wojtyla abbia percorso in 25 anni di magistero petrino oltre un milione e centosessantamila chilometri; vale a dire 29 volte il giro dei mondo, tre volte il percorso Terra-Luna!

ln 25 anni sono scomparse e nate nuove nazioni, cambiate frontiere, stravolti i mezzi di comunicazione. Curiosamente per uno di quei paradossi che a volte la storia ti costringe a prendere atto, Giovanni Paolo II non ha potuto visitare il paese più grande della Terra: la Russia. Ancor più incredibile il mancato viaggio in Cina, il paese più popolato del pianeta. Viaggi che il pontefice ha sempre rimpianto, come quelli non effettuati in Vietnam e in Irak.

 

israele_-_vaticano_f_0428_-_giovanni_paolo_ii_muro_del_pianto_.jpg

 

L'immagine dei Globetrotter biancovestito che più mi ha colpito in questo suo peregrinare attraverso il nostro pianeta ma, soprattutto, attraverso la storia? Senza alcun dubbio l'immagine dei pellegrino che infila, in una fessura dei Muro del Pianto a Gerusalemme, la lettera con la quale chiese perdono per le persecuzione subite dagli ebrei.

b_400_0_16777215_00___images_EDITORIALE_editoriale1_ptesto.jpg

 

Scrisse un giorno Guido Piovene che viaggiare dovrebbe essere sempre un atto di umiltà. Papa Wojtyla ha incarnato, con i suoi viaggi intorno al globo, l'umile pellegrino eternamente in cammino verso i traguardi della pace, la giustizia sociale e la comprensione tra i popoli, purtroppo però ancor oggi rimasti drammaticamente irrisolti.

 

Link Correlati

 

La nostra pagina sullo Stato Città del Vaticano

La nostra pagina su Israele

Io faccio il giro del mondo

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi