Messaggio

Il più bel viaggio




IL PIU' BEL VIAGGIO

L'EDITORIALE

 b_450_0_16777215_00___images_danesi_giacomo_danesi.jpg

 di
Giacomo Danesi

                                      

Un nostro lettore mi ha posto questa domanda: qual è il più bel viaggio del mondo e, soprattutto, il periodo migliore per compierlo.

Beata ingenuità! Ogni viaggio è il più bello del mondo. Non è il posto, il periodo e quanto durerà che lo fa unico, ma la spiritualità interiore con la quale lo affronterai. 

Ogni volta che esci da casa è un viaggio, perché viaggiare è vedere, gioire, soffrire, amare, godere, immalinconirsi ad ogni istante. Un concetto difficile da apprendere? E’ difficile nella stessa misura con la quale abbiamo imparato a vivere. Prima di affrontare un viaggio quasi sempre chiediamo consiglio agli amici.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_0-entella_c.png


Non sempre però i consigli dati sono quelli giusti. E in questo caso ne paghiamo le conseguenze. Succede anche nella vita, purtroppo. Veramente curioso il parallelo viaggio-vita. Comunque, una cosa è certo: ovunque andremo sarà sempre verso casa.

Perché tutto questo ragionamento? Per rispondere al lettore e alla sua domanda iniziale. Mi da fastidio sentire la frase: alta e bassa stagione turistica. Nessuno di noi risponderebbe mai alla domanda: “Come stai?” con un:“Sono in bassa stagione”.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_0-entella_bassa.png

 

Qualcuno potrebbe obbiettare che viaggiare costa. Perché la vita di tutti i giorni, spirituale e materiale, è forse gratis? Forse è ora di cambiare mentalità. Non accontentiamoci di viaggiare gratis 365 giorni intorno al Sole (non ditelo ai politici, potrebbero metterci la solita imposta una tantum) a bordo della nostra navicella chiamata Terra.


terra.jpg

Al diavolo allora le alte e basse stagioni e incamminiamoci per le vie del mondo
prima che il tempo, cinico, baro (e incontenibile) ce lo impedisca.

 
Giacomo Danesi, Direttore del Magazine
Il Gazzettino del Viaggiatore, è socio Neos.

b_150_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_neos_1.png


http://neosnet.it/

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Giacomo Danesi è su Facebook

Anche Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi