Messaggio

Maldive: il Paradiso annunciato




 b_500_0_16777215_00___images_Danesi_0maldive_diningmaldives.jpg

“In verità, il viaggio attraverso i paesi
del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico.
Ovunque vada è la propria anima che sta cercando.
Per questo l’uomo deve poter viaggiare.” 

Arsenij Aleksandrovič Tarkovskij

di
Giacomo Danesi

 Mi piace questo pensiero di Arsenij Aleksandrovič Tarkovskij, poeta russo e padre del famoso regista Andrej Arsen'evič Tarkovskij. Viaggiare in cerca della propria anima è già per concetto una frase forte. Se poi durante questo pellegrinaggio intorno al mondo avrai la fortuna di capitare alle Maldive, è chiaro che il concetto ne uscirà rafforzato.

Ora, sempre in cerca della propria anima, se un giorno avrete la fortuna di capitare al The Residence Maldives, il quarto hotel  del Gruppo The Residence Hotels, situato a Falhumaafushi, un’isola ancora inesplorata dell’atollo di Huvadhoo, tra i  più grandi e  profondi  atolli del mondo dove, mi dicono, la principale attività quotidiana è contare le  conchiglie sulla sabbia o avvistare in acqua meravigliose tartarughe marine, beh, ritenetevi dei fortunati.


b_500_0_16777215_00___images_Danesi_0maldive_image002_1.jpg


No, non lo conosco questo atollo. Sono stavo alle Maldive diverse volte, ma aver mancato l’atollo più grande e profondo del mondo mi accorgo ora che è stato un imperdonabile errore. Rimediabile, naturalmente. Prima o poi, nel mio eterno peregrinare per le vie del mondo, a Falhumaafushi dovrò pur approdarci.

Le notizie che vi fornirò ora sono di prima mano, e non ho nessun dubbio che siano veritiere.

Intanto cominciamo a dire che non è facile arrivarci. In paradiso, dicevano i padri della Chiesa, non si va in carrozza… Infatti, il di The Residence Maldives, si trova a 242 miglia a sud dell’aeroporto internazionale di Male. Ergo, ecco un volo di 55 minuti verso l’aeroporto di Kaadedhdhoo e poi altri 60 minuti in motoscafo fino, appunto, al The Residence Maldives. Per approdare al Paradiso Terrestre, mi dicono, vale la pena.

 

b_400_0_16777215_00___images_Danesi_0maldive_map-new4e4e31e.jpg


Come mi è stato descritto questo Paradiso Terrestre? “Sabbia fine come talco e rigogliose palme regnano in abbondanza qui. La straordinaria flora presente sull’isola, incoraggia l'esplorazione dei suoi interni freschi e lussureggianti, mentre le acque che la lambiscono, abbondano di straordinaria fauna sottomarina nelle vicine e vivaci barriere coralline. I villaggi delle isole vicine riflettono la tradizionale cultura Maldiviana. Questo ritiro appartato d'ineguagliabile bellezza -1 km di lunghezza e120 metri nel suo punto più largo – è un vero e proprio rifugio dalla quotidianità, ancora inesplorato e tranquillo.”. Papale, papale.

Ora dovrei illustrarvi i vari servizi offerti, Spa compresa, al fortunato viaggiatore che capita da quelle parti? Mi astengo. Basterà cliccare qui per trovare tutto quanto è necessario e doveroso sapere.  


b_400_0_16777215_00___images_Danesi_0maldive_aerial04-hires911518.jpg


Vi state chiedendo se sarà possibile fare le immersioni? Per cortesia, non scherziamo. Però desidero informarvi che una grande offerta è stata predisposta per voi dalla direzione in occasione dell'apertura. Eccola in PDF.

Faccio, comunque, uno strappo illustrandovi le attività acquatiche e quelle nell’atollo.

Tutte le attività non motorizzate e attrezzature per lo snorkeling sono gratuite.

• catamarano, windsurf, kayak
• piscina d'acqua dolce
Lezioni di catamarano, windsurf e canottaggio sono disponibili per i principianti a pagamento. 

Attività motorizzate sono disponibili con supplemento.

• Immersioni subacquee (vedere la sezione immersioni per i dettagli)
• Escursioni: isole deserte, villaggi locali, da un'isola all'altra, escursioni private
• pesca d'altura, sci nautico, jet ski, knee boarding, fun tube.

 Immersioni
 Il centro immersioni PADI, gestito dalla celebre società svizzera
"Eurodivers",
consente sia agli appassionati di snorkeling che a esperti subacquei di esplorare le meravigliose e del tutto incontaminate barriere coralline dell’ Atollo di Huvadhoo.

Grazie alla straordinaria vicinanza alle barriere coralline, gli ospiti di The Residence Maldives possono vivere l’incomparabile esperienza di scoprire luoghi di immersione eccezionali e ricchissimi di fauna sottomarina.
 

b_400_0_16777215_00___images_Danesi_0maldive_image004.jpg


Qui il mondo marino sommerso è in attesa di essere ancora esplorato: per citarne solo qualche specie, branchi di pesci arcobaleno, pesci pappagallo, tartarughe, barracuda e squali pinna bianca.
I luoghi d'immersione sono situati a 5 minuti, sono a un'ora di distanza da The Residence Maldive e sono raggiungibili con comodi dhoni (barche tradizionali). Per i principianti, una selezione di corsi PADI è proposta in un ambiente rilassato e in totale sicurezza. Istruttori multilingue sono a disposizione dei nostri ospiti.

Alcune  notizie spicciole ma importanti? Eccole

Clima

L'anno è diviso in due periodi, “Iruvai”, la stagione secca che va da dicembre ad aprile e “Hulhangu”, il periodo più umido che va da maggio a novembre. I periodi transitori sono di solito molto tranquilli caratterizzati da acqua trasparente. La temperatura media di 28 gradi C. è costante tutto l'anno.

Ora Locale

Il fuso orario a The Residence Maldives è di + 5 ore rispetto all’Italia.

Valuta

Dollaro. Sono accettate le più diffuse carte di credito come: Mastercard, Visa e American Express.

Lingua ufficiale

Dhivehi (l'inglese è diffusamente parlato). 

Documenti

Tutti i visitatori devono essere in possesso del passaporto valido almeno 6 mesi dalla data del viaggio e del biglietto aereo di andata e ritorno. Il visto turistico di massimo 30 giorni è rilasciato all'arrivo.

L’importazione di alcool e generi alimentari contenenti alcool è severamente proibita (compresi gli acquisti al duty free). 

Un medico e personale multilingue sono a disposizione sull’Isola. 

Importantissimo! Gli esperti del clima da anni ci informano che in futuro le Maldive e altre splendide isole della Terra rischiano di sparire…

Fossi in voi io c’andrei subito. Come dice il proverbio? Fuori il dente, fuori il dolore… Al ritorno se qualcuno vuol scrivermi le sue impressioni sarò ben lieto di pubblicarle. Corredate di belle foto s’intende!

THE RESIDENCE MALDIVES
Falhumaafushi, Huvadhoo Atoll
PO Box 2088, Male’
Republic of Maldives

Sito Internet 

The Reservations


Link correlati 

Dove siamo nel Mondo
                     
Documenti prego! 

Io prima di partire mi assicuro...   

La nostra pagina sulle Maldive

Per non smarrirsi nel Mondo

Il Meteo 


Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!




Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi