Messaggio

La Nuova Caledonia: il Paradiso Terrestre




NUOVA CALEDONIA LA LAGUNA
PIU’ GRANDE DEL MONDO

 

"È sempre più lungo
arrivare che tornare indietro.”
Murphy

(Dalla prima Legge
dei Viaggi)

 b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_1.png

 

Dicembre 2017 - L’anno nuovo sta per arrivare e con se porterà per la Nuova Caledonia aria di novità.

L’arcipelago del Sud del Pacifico, terra d’oltremare francese, infatti è pronta a festeggiare, nel 2018, la sua laguna, la più grande del mondo (24.000 km²), dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_gty.png

Nuova Caledona: le coordinate...


Sono passati 10 anni da quando ricevette tale prestigioso riconoscimento ricevuto sulla base di precisi criteri di selezione  un significativo processo ecologico e biologico per l’evoluzione degli ecosistemi, la presenza di un ambiente ideale per la conservazione della biodiversità e delle specie minacciate.


b_450_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_se.png
L'incontenibili bellezze naturali
della Nuova Caledonia


Abbinate a questo il fatto che è dii una un’eccezionale bellezza naturale e che offre esempi rappresentativi per la storia della terra in un insieme di 6 siti neo-caledoniani: nel Sud, la Grande Laguna del Sud e la zona costiera occidentale, nel Nord, le aree costiere settentrionali e orientali e la Grande Laguna del Nord, nelle isole della Lealtà, gli atolli Ouvéa e di Beautemps-Beaupré e al largo gli Atolli d’Entrecasteaux, e non avrete difficoltà a pensare di essere arrivati (finalmente) nel Pradiso Terrestre!


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_345.png
                                        L'Isola dei Pini

 

Come dite? Il termine Paradiso Terrestre è tremendamente abusato. Non certo per quanto riguarda la Nuova Caledonia!

I responsabili del turismo di questo magico posto elenco 7 buoni motivi per recarsi laggiù nell'Oceano Pacifico: la più grande Laguna del Mondo, patrimonio dell'Unesco, una Natura varia e maestosa, un crogiolo di culture praticamente unico, una accoglienza impareggiabile (ci mancherebbe che non fosse così!

Siamo o non in Paradiso, anche se terrestre?. U
n clima ideale tutto l'anno, una scelta di attività e di di alloggi vastissima e, per finire, una destinazione sicura e preservata.   


b_500_208_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_2.png

 

La laguna , insieme alla sua barriera corallina è quindi la "chiave"  delle attività di promozione dell’Ente del turismo per il 2018 ; una cam"gna worldwide studiata ad hoc che farà sognare e che per’Italia, secondo mercato europeo dopo quello francese, si rivolgerà ai suoi maggiori target di riferimento: gli sposi e gli "outodoor addicted", coloro che amano vivere con piena energia le mille possibilità di attività praticabili sia su "La Grande Terra" che sulle isole.

Sott’acqua con bombole o maschera, pinne e boccaio il viaggiatore rimarrà incantato da un gran numero specie protette, quattro diverse specie di tartarughe marine, una tra le più numerose popolazioni di dugonghi al mondo, pesci napoleone, nautili, mante.


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_vdf.png
                                Sono quattro le diverse
                           specie di Tartarughe Marine


La laguna costituisce inoltre una preziosa fonte di informazione per la storia dell’Oceania con le sue formazioni rocciose di diverse epoche. Un paese con un’eccezionale biodiversità marina, una flora e una fauna uniche al mondo, con più di 1.000 specie di pesci, 6.500 di invertebrati marini, 350 tipi di corallo duro e circa 500 di corallo morbido.

La barriera corallina è un luogo magico da esplorare, dove ad incantare non sono solo i pesci dai colori variopinti, ma anche "un’architettura” fatta di tunnel, volte, canyon e grotte.

 b_400_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_cv.png

Uno degli infiniti meravigliosi paesaggi
della Nuova Caledonia vista dall'alto

Immersioni uniche sono garantite dalle numerose gallerie da esplorare alla ricerca dei preziosi tesori dell’oceano, incontrando gruppi di pesce soldato o il simpatico pagliaccio, immersi un ambiente speciale, grazie alle straordinarie forme e colori dei coralli.

Un patrimonio inestimabile, riconosciuto e tutelato a livello mondiale. E poi per vivere il mare magari per avvistare le balene o per un’escursione ecco ogni tipo di imbarcazione, per più sportivi la possibilità di praticare il surf senza poi non dimenticare chi sulla spiaggia si crogiola al sole in cerca di relax o chi qui ha trovato il "luogo del cuore", la meta per il proprio viaggio di nozze.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_gt.png

Nuova Caledonia:
il luogo del Cuore...


La Nuova Caledonia si presta così a meta ideale per coronare il proprio amore, una meta fuori dalla solite rotte possibile da raggiungere dall’Italia con un solo scalo, magari via Giappone, grazie a pacchetti sempre più numerosi proposti dai principali tour operator.

Una luna di miele che riserva da un lato la scoperta di luoghi paradisiaci con acque turchesi, spiagge borotalco e una natura vigorosa, dall’altro l’incontro con una cultura millenaria come quella dei Kanak.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_34.png

Uno degli aspetti più
autentici dell'isola: danzatori Kanak

I tour includono spesso visite alle tribù, considerate esperienze che toccano il cuore delle persone.

Tra le mete più richieste Noumea, l'Isola dei Pini e le Isole della Lealtà. Non mancano poi escursioni nella terra rossa del Grande Sud e tour in elicottero per ammirare dal'’alto la magnificenza della laguna.  Disponibili anche soggiorni benessere nelle SPA degli hotel.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_rtf.png

La Chiesa sull'Isola dei Pini


E per chi desidera sposarsi in Nuova Caledonia nessun problema: la legge permette ai cittadini stranieri di sposarsi in Nuova Caledonia con una procedura molto semplice. Il matrimonio ha valore legale nel proprio paese di residenza.

Info
www.nuovacaledonia.travel

Atout-France
Il sito ufficiale del turismo
francese in Italia? 
Clicca qui!

Info

www.nuovacaledonia.travel

Link correlati 

Dove siamo nel Mondo

Documenti prego

Io prima di partire mi assicuro...

Per non smarrirsi nel Mondo

Viaggiare sicuri (Farnesina)

Il Meteo in Nuova Caledonia

Articoli collegati

La nostra pagina: Benvenuti  nel Mondo

La Nuova Caledona è su Facebook!
Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook


Giacomo Danesi, direttore
del Magazine, è socio Neos.

http://neosnet.it/

b_200_0_16777215_00___images_0-AADanesi_00-MARILONTANI_1.CALEDONIA_schermata_2017-12-05_alle_05.51.24.png


Info su

www.nuovacaledonia.travel

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi