Messaggio

Bolsena: Festa delle Ortensie




b_500_0_16777215_00___images_1DANESI_CASTELLO_mxy_800_ortensie.jpg

 

Se aprite un libro di botanica scoprirete che il notissimo fiore che porta il nome di Ortensia in verità si chiama Hydrangea e che appartiene alla famiglia delle Hydrangeaceae. Chi ha affibbiato il nome “volgare” di Ortensia? Tutti concordano nell’affermare che fu il naturalista  Philibert Commerson.

 

ortensie.jpg

 

Di ritorno da un viaggio in Cina, in compagnia del navigatore Louis Antoine de Bougainville, e innamorato di Hortense Lapeaute, moglie dell'astronomo Jérôme La Lande, e da lei ricambiato, volle esternare la loro storia d'amore battezzando la pianta con il nome dell'amata. Siamo nella metà del 1700. Secondo altri, invece, ad accompagnare nel viaggio Philibert Commerson fu il principe di Nassau che aveva una figlia di nome Hortense de Nassau, e in suo onore…

 

b_500_0_16777215_00___images_1DANESI_CASTELLO_o1.jpg

 

Tralasciamo il significato di Hydrangea e passiamo, invece, alla manifestazione che si terrà a Bolsena, in provincia di Viterbo, dal 22 al 24 giugno 2012. “La Festa delle Ortensie”, decima edizione dell’evento, organizzata dal Comune di Bolsena e dall“Associazione Amici delle Ortensie”, con il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo, è attesa con grande interesse da esperti, collezionisti e appassionati di questo affascinante fiore. L’esposizione avverrà lungo l'intero asse viario che va da Porta Fiorentina a Piazza Matteotti: quest’ultima sarà interamente occupata dagli stand espositivi.

 

b_500_0_16777215_00___images_1DANESI_CASTELLO_agsto_fine.jpg

 

In concomitanza con la Festa delle Ortensie, si svolgono altre importanti iniziative come, ad esempio, la Mostra Fotografica presentata dall'Associazione culturale Opera dei Fiori e dal Comune di Bolsena e dedicata alle passate edizioni del Concorso Fotografico” Opera dei Fiori” di Bolsena, che si svolge ogni anno in occasione dell'Infiorata artistica della Festa del Corpus Domini.

Sono esposte le fotografie premiate negli anni 2009, 2010 e 2011. La mostra rimarrà aperta fino al 30 Giugno nella sala della Provincia, presso l'Ufficio Turistico Comunale, in Piazza Matteotti 9. Sabato 23, invece, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Comunale ci sarà la premiazione del Concorso relativo all’edizione 2012.
 

4910386470_69121d59f3.jpg

 

L’Infiorata, che rappresenta una delle manifestazioni religiose più sentite sull’intero territorio nazionale, a Bolsena è legata all'evento che la rese celebre nel mondo: il Miracolo dell'Eucarestia, ricordato e venerato come il prodigio eucaristico per eccellenza, avvenuto sull'Altare delle "quattro colonne" quando nel 1263 Pietro da Praga, un sacerdote boemo diretto a Roma lungo l'antica via Francigena si fermò a celebrare la S. Messa a Bolsena nella Basilica di S. Cristina.

Link correlati

La nostra pagina della Regione Lazio

Come arrivare a Bolsena

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi