Messaggio

Monte Isola: Terza all'European Best Destination 2019”




Monte Isola, Lago d’Iseo, terza
“European Best Destination 2019

  b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_00.MONTISOLA_mt.jpg

"Monte Isola è circondata dall'acqua. 
Ma non si è mai arresa." 
(Anonimo)


Monte Isola, Lago d’Iseo, 06 febbraio 2019. -  Monte Isola colleziona lo straordinario risultato di 56.024 voti, classificandosi sul podio al terzo posto delle “Best European Destinations 2019” dopo Budapest e Braga, ma davanti a destinazioni come Firenze, Parigi, Londra, Bruxelles, Berlino, Atene, Vienna, Malaga ecc. ecc.

Meno di 2.000 abitanti, un paesaggio unico al mondo, una meta sostenibile, non scontata, una grande rete spontanea di sostenitori, un team coinvolgente e limitate risorse economiche. Questi sono gli ingredienti che hanno generato 56.024 voti espressi in 3 settimane a favore di MonteIsola candidata al concorso European Best Destnation 2019. La destinazione italiana con il più alto numero di voti degli ultimi 10 anni.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_00.MONTISOLA_montisola-panoramica.jpg

Monte Isola è uno dei
più bei Borghi d'Italia!

 

Questi sono gli straordinari numeri che, ancora una volta, il territorio del Lago d’Iseo è stato in grado di generare superando di gran lunga città come Vienna, Parigi, Atene. Monte Isola ha collezionato 5 volte più voti di Firenze, l’altra candidata italiana per il 2019.

E si distacca dalla prima classificata per soli 6.000 voti.
“Una delle campagne più belle che abbiamo mai visto” :così gli organizzatori del contest “European Best Destination” (EDB www.europeanbestdestinations.com) hanno definito la campagna media e digitale di Monte Isola.

 

b_600_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_00.MONTISOLA_lago-iseo.jpg

 L'inconfondibile sagoma
della splendida isola lacustre.


Ben 515.375 sono i voti raccolti da 153 paesi del mondo per tutte le 20 destinazioni in competizione. Un anno record per il concorso. Tanto che, raccontano gli organizzatori, in altri anni, meno forti in termini di partecipazione, Monte Isola avrebbe tranquillamente vinto la competizione.

Monte Isola ha raccolto più voti della città di Bordeaux che nel 2015 si era classificata prima o di Wraclaw che vinse nel 2018. I primi 5 classificati rientrano in un o scarto di 20.000 voti.

bat.png
Clicca qui!

Nulla per città che contano milioni di abitanti e possono far leva su risorse economiche dedicate alla comunicazione e promozione, ma una vera impresa titanica per l’isola che conta meno di 2.000 abitanti e il lago d’Iseo che comunque non supera i 50.000 abitanti, praticamente un quartire di città come Parigi.

L’opportunità è nata dalla proposta di EDEN (European Destination of Excellencehttps://ec.europa.eu/growth/tools-databases/eden/about_en ) a EDB, è stata immediatamente sposata e sostenuta dal Sindaco Fiorello Turla, che ha chiesto il sostegno di Regione Lombardia con l’assessore Lara Magoni.

Attorno all’idea si è subito attivato un nutrito gruppo di professionisti della comunicazione che, in maniera volontaria, ha inizito a far circolare l’idea e a generare sostegno.

 

b_600_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_00.MONTISOLA_peschiera-maraglio.jpg

Monte Isola (Bs) - Peschiera Maraglio:
primo punto di approdo.


Nessuno avrebbe pensato di poter generare tanto consenso. Ma Monte Isola e il Lago d’Iseo rappresenta una meta straordanaria che entra nel cuore del visitatore proprio per la sua sostenibilità. Poco conosciuto al grande pubblico, chi lo visita ne rimane incantato.

Questo è stato uno dei segreti di questo successo: personaggi del calibro di Andrea Pirlo, Francesco Renga, Fabio Volo, che conoscono e frequentano l’isola, hanno subito accettato di sostenere questa candidatura e, attraverso i loro profili social, hanno sollecitato al voto il proprio pubblico.

b_600_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_00.MONTISOLA_loreto.jpg

L'Isola di Loreto, a un tiro
di schioppo da Montisola

I risultati in termini di visibilità sono tangibili, basti pensare che durante le 3 il sito dell’organizzazione turistica locale www.visitlakeiseo.com ha collezionato 430.000 impression. Ma questo è solo l’inizio. Oltre 800 sono gli articoli che citano la candidatura di Monte Isola al consorso.

E un piazzamento così sorprendente per una destinazione sostenibile, ha già generato molto interesse nelle testate specializzate queli Conde Nast Travelers, Lonely Planet, Forbes, Dove Italia.

 

b_600_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_00.MONTISOLA_monte-isola-floating-piers.jpg

Una spettacolare immagine di
Monte Isola ai tempi di Christo.



La promozione che verrà generata non è ancora stata quantificata, ma si può tranquillamente parlare nuovamente di “Modello Lago d’Iseo”, come fu per The Floating Piers: una grande idea sostenuta da un appassionato gruppo di persone, pochissime risorse economiche, ma un grandioso risultato in termini di reputazione e promozione per il territorio.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_00.MONTISOLA_mappa.jpg

La mappa di Monte Isola

Giustamente euforico il sindaco di Monte Isola Fiorello Turla che ha seguito con trepidazione i risultati cominciavano a pervenire. Poi il risultato finale.

"Il giorno odierno non segna la fine della competizione,  - ha dettoil sindaco di Montisola -, ma l’inizio di una massiccia promozione di Monte Isola a milioni di turisti e operatori turistici e media di tutto il mondo che fungerà ancora da traino per la stagione turistica 2019/20 per tutto il Lago d’Iseo!"

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-A_00.MONTISOLA_image.jpg

Christo e Fiorello Turla (rispettivamente il
secondo e ultimo da sinistra).
Sullo sfondo la mitica Monte Isola

(Foto Bresciaoggi)


La nostra campagna è stata fantastica - ha proseguito Fiorello Turla -  e gran parte del merito va senza dubbio a #visitMontisola, #visitLakeIseo, #visitBrescia, #visitBergamo: un team inarrestabile che ha lavorato giorno e notte. Un sentito ringraziamento a tutte le istituzioni che ci hanno sostenuto, a tutti coloro che si sono spesi nella promozione, ai grandi testimonial che ci hanno pubblicamente sostenuto contribuendo a divulgare la conoscenza del nostro splendido territorio e alle decine di migliaia di persone che ci hanno votato. 

Questa comunanza di azioni animate dall’amore per la nostra Monte Isola è la vera, indiscussa e emozionante vittoria."


Ufficio Turistico di Monte Isola
Località Peschiera Maraglio 
25050 Monte Isola (BS)
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 030 9825088
Fax: +39 030 9825088

Il Sito

Link Correlati

Regione Lombardia 

La Provincia di Brescia

Il Lago d'Iseo

Come raggiungere Monte Isola

Navigazione Lago d'Iseo - Orari

Il Meteo a Monte Isola 

Scopri l'Isola...

Monte Isola e dintorni

Sei in Lombardia! Hai il Passaporto?

Articoli correlati

#Una giornata con Christo: gioie e dolori.. 

#Christo: The Floating Piers sul Lago d'Ise

Iseo: Il festival dei laghi!

E' Marone la città dell'Olio

Clusane d'Iseo: la Settimana della Tinca

Clusane d'Iseo: il Lago, il Borgo, La Tinca...

Tinca al forno con polenta: che bontà!   

Il Lago d'Iseo: la Via Valeriana

Luglio 2014: la Settimana della Tinca al forno con polenta

Iseo: Il Mercato europeo sbarca in piazza

Il Paradiso non può attendere...

Montisola è su Facebook! 

Anche il Gazzettino del Viaggiatorte è su Facebook...

Giacomo Danesi, direttore 
del Magazine, è socio Neos

  b_150_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_neos_1.png

http://neosnet.it/ 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi