Messaggio

Familienhotels Alto Adige -Südtirol





I Familienhotels Alto Adige-Südtirol?
Una tradizione che si fa attualità 


b_500_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_familienhotels_sdtirol_-_google_chrome_2012-03-13_22-58-07.png


Ventisei strutture, 15 anni di attività, 3 categorie, 4 hotel al top. Di cosa stiamo parlando? Dei  Familienhotels Alto Adige/Südtirol, gli hotel che offrono servizi al top per famiglie e bambini.

Una nuova iniziativa per indurre le famiglie con bambini a trascorrere le vacanze in Alto Adige/Sudtirol? Assolutamente no! I Familienhotels Alto Adige/Südtirol rappresentano nel territorio una tradizione ormai consolidata.


Sono ben q
uindici gli anni di attività caratterizzata dall’attenzione rivolta alla famiglia e in particolar modo ai bambini, grazie alle attrezzature e ai servizi di assistenza offerti da ciascun albergo che aderisce al gruppo. 


b_450_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_image10_1.jpg
Helmuth Rier


Contraddistinguere l'offerta alberghiera usando i colori è stata sicuramente una bella idea. E così ecco l'arancio, il rosso e il rosso scuro: sono queste le tre categorie che contraddistinguono l’offerta alberghiera dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol.

Family, Family Comfort e la nuova Family Premium, sempre tre le categorie, ma il punto di partenza è più alto: non esiste più infatti la gialla, che rappresentava fino all’anno scorso la categoria base, scalzata dall’arancio, grazie a servizi sempre più qualificati che contraddistinguono tutte le strutture.

Tra le caratteristiche della categoria Family Premium: le strutture sono riservate alle sole famiglie con bambini!


b_450_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_familienhotels_sdtirol_-_google_chrome_2012-03-13_23-03-46.png


Sentirsi come a casa propria, accolti in una famiglia, è l’obiettivo comune dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. La cordialità del personale, che si rivolge con tenerezza e competenza ai più piccoli, ne è la prima garanzia.

Altre accortezze rendono il soggiorno nei Familienhotels davvero familiare. Insomma, mamma e papà partono tranquilli e senza pensieri: c’è una seconda casa che li attende per le loro vacanze!

 

familienhotels%20sdtirol%20-4.png


Quindici anni in famiglia - I Familienhotels Alto Adige/Südtirol rappresentano nel territorio una tradizione consolidata. Quindici anni di attività caratterizzata dall’attenzione rivolta alla famiglia e in particolar modo ai bambini, grazie alle attrezzature e ai servizi di assistenza offerti da ciascun albergo che aderisce al gruppo.

I rigidi criteri di selezione non hanno impedito ai Familienhotels Alto Adige/Südtirol di crescere nel tempo e di raggiungere le 26 unità, distribuite in tutto l’Alto Adige. Ogni albergo è sottoposto a un controllo triennale che rileva il rispetto dei parametri decisi.


b_500_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_familienhotels_sdtirol_-_google_chrome_2012-03-13_23-04-37.png


Fondamentale per le strutture dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol è la natura: l’intento è quello di avvicinare agli ambienti naturali soprattutto i piccoli, attraverso attività didattiche e gioco. Il tutto mettendo al primo posto la preparazione del personale.

Gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che seguono i piccoli ospiti hanno infatti frequentato dei corsi specifici in “pedagogia della natura”.

Tutte le strutture mettono a disposizione il Club Esplora Natura, suddiviso in Mini Club Esplora Natura, rivolto ai bambini da 3 a 6 anni, e Junior Club Esplora Natura, per i bambini da 7 a 12 anni. Inoltre durante l’estate alcuni hotel organizzano il Campo Esplora Natura, un’attività composta da diversi moduli, dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni, e guidata da assistenti esperti e qualificati.

 

familienhotels%20sdtirol%20-%20google%20chrome_2012-03-13_22-57-26.png


Arancio, garanzia a misura di bambino – La categoria arancio Family è quella che indica i servizi base che contraddistinguono tutti gli alberghi Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Sono per così dire le condizioni “sine qua non” e costituiscono i criteri di selezione per l’appartenenza al gruppo.

La filosofia dei Familienhotels si traduce in una tipologia di offerta che deve essere presente in ogni hotel: appartamenti, camere o suite famiglia molto spaziose, tutte dotate di sistemi oscuranti, lettini e corredi per neonati e bambini, passeggini e zaini porta bebè, cucinino con frigorifero e stendibiancheria.

Per quanto riguarda la cucina, gli ospiti d’onore sono i bambini e sono loro ad essere serviti per primi! Molta attenzione è riservata al menu speciale appositamente pensato per loro, fatto di piatti e prodotti genuini e locali altoatesini. Alcune idee geniali: il buffet ad altezza bambino, il mini-bar aperto durante l’orario del mini-club. L’assistenza bambini a pranzo o a cena è garantita per 6 giorni alla settimana.


b_500_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_file0.jpg
Bei geselligen Zusammenkünften wird in Südtiroler Bauernfamilien häufig ein Stück Speck aus dem Keller geholt und mit Schüttelbrot verzehrt.


Fondamentale è naturalmente l’assistenza riservata ai bambini, gratuita a partire dai 3 anni, per 6 giorni alla settimana, curata da personale specializzato. Gli spazi, interni ed esterni, sono a portata di bambino e rappresentano un altro elemento qualificante dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol.

Ogni albergo dispone di almeno una stanza giochi illuminata naturalmente e con servizi igienici a misura di bambino, area gioco accessibile tutto il giorno, ampia scelta di giochi da tavolo e biblioteca con libri per bambini a disposizione.

Esternamente si trova un’area verde sicura e lontana dal traffico, con accesso diretto dalla struttura; un’area giochi avventura e parco macchine naturalmente per bambini, con auto, trattori e tricicli.

Almeno 2 volte alla settimana viene organizzato un programma speciale per le famiglie, inoltre informazioni, idee e suggerimenti su eventi e iniziative adatte ai bambini e alle famiglie sono sempre a disposizione. 

 

b_500_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_familienhotels_sdtirol_-2.png


Rosso e rosso scuro, ancora più comfort - Esistono poi le categorie superiori, che offrono maggiori servizi. 

È il caso della categoria rossa Family Comfort, alla quale appartengono 6 hotel. Qui i giorni di assistenza ai bambini diventano 7 alla settimana, così come l’assistenza a pranzo o cena.

In ogni camera sono presenti servizi igienici a misura di bambino. Le stanze giochi diventano 2 e vengono organizzati almeno 3 programmi per le famiglie alla settimana. Infine è presente la piscina coperta con vasca per bambini.


b_450_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_file0_3.jpg


Il livello più alto è contrassegnato dalla categoria rosso scuro Family Premium, nella quale si trovano i 4 hotel top dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Sono: il Family Spa Grand Hotel Cavallino Bianco****S di Ortisei, il Dolomit Family Resort Garberhof****S di Rasun di Sotto/Anterselva, il Familienhotel Huber**** di Valles/Rio di Pusteria, il Familienhotel Sonnwies**** di Luson.

Queste strutture sono riservate esclusivamente a famiglie con bambini: l’assistenza in questo caso è disponibile anche per bebè per 5 giorni alla settimana, mentre quella per bambini è sempre di 7 giorni alla settimana con almeno 5 ore di animazione. Oltre alla piscina coperta si trova anche quella esterna per bambini e la sauna riservata alle famiglie.


b_450_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_file0_4.jpg

 

E a Maggio, passeggiate e wellness . La primavera si avvicina a grandi passi! Ecco allora alcune proposte dei Familienhotels Premium adatte a tutta la famiglia in vacanza.

Il Familienhotel Sonnwies**** di Luson propone ad esempio le “Settimane del ciuccio”, valide dal 12 al 25 maggio 2012. Il pacchetto comprende: 7 notti in pensione completa, 1 ora introduttiva di corso di nuoto per bimbi oppure un massaggio per i bambini, 1 costume-pannolino da piscina, 1 bagno rilassante per i genitori, 1 escursione per la famiglia sull’Alpe, attrezzatura per neonati Deluxe e 35 ore alla settimana di babysitting. Il tutto al costo di 1.435 euro per 2 adulti e 1 bambino fino ai 3 anni.


b_450_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_image3.jpg


Tutta la famiglia in vacanza anche al Dolomit Family Resort Garberhof****S di Rasun di Sotto/Anterselva grazie al pacchetto “3 generazioni”, valido dal 16 maggio al 30 giugno 2012. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in pensione completa, 10 ore al giorno di assistenza per i bambini da 6 mesi nel Pinolandia, programma d’avventura per tutta la famiglia nel bosco e nel Parco Fauna, per vedere da vicino gli animali selvatici.

Il tutto a partire da 1.245 euro per 2 adulti e 1 bambino; inoltre per chi fa la vacanza con 3 generazioni (nonni, genitori e figli) è previsto il 9% di sconto sull’intero importo.


b_500_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_image10.jpg
Helmuth Rier


Vacanza tutta relax al Grand Hotel Cavallino Bianco****S di Ortisei che propone il pacchetto Family Wellness, dal 17 maggio al 10 giugno 2012. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in pensione completa, 1 bagno di fieno "Theresia's Softbath" da vivere in coppia e 1 romantico bagno "Rose Essence of Heaven" sempre per due, 1 massaggio per il/i bambino/i o bebè, 1 bagno di Cleopatra per mamma e bebè. Il tutto a partire da 2.527 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 3 anni.


b_500_0_16777215_00___images_Danesi_TIROLOBAMBINI_image7.jpg
Helmuth Rier


Infine il Familienhotel Huber**** di Valles/Rio di Pusteria propone le “Settimane Happy Family”, dal 19 al 26 maggio 2012. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti, 1 bagno romantico per due nella vasca idromassaggio a lume di candela con 2 bicchieri di Prosecco, 1 massaggio parziale e 1 visita al Castello di Rodengo. Il tutto a partire da 1.388 euro per 2 adulti e 1 bambino.

Un nuovo modo per intendere le vacanze? No.
Un modo tradizionale ora più che mai attuale. 

 

Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 -
www.familienhotels.com

Per i pacchetti:

http://www.familienhotels.com/it/offerte-vacanza-per-famiglie/17-0.html


Link correlati

La pagina del Gazzettino del Viaggiatore

Come arrivare in Alto Adige/Südtirol

Il Meteo

La Mobilcard per risparmiare


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi