Messaggio

Pomezia: presentato il 1°Osservatorio Turistico




Presentato a Pomezia
l’Osservatorio Turistico della città

 b_500_0_16777215_00___images_0-AACASTELLOTUSCIA_Pomezia_schermata_2016-11-29_alle_17.50.29.png

 

Roma, 29 novembre 2016 - “Per creare una destinazione attraente occorre che si presenti in modo gradevole. Per questo i primi interventi di questa Amministrazione sono stati tutti improntati alla pulizia e al decoro urbano. Oggi, chiunque arrivi in città non può non notarlo.

Ma dopo il primo obiettivo, vogliamo ora giocarci la carta del turismo”. E’ quanto ha dichiarato il Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, aprendo la Conferenza Stampa di presentazione del 1° Osservatorio Turistico.

  b_500_0_16777215_00___images_0-AACASTELLOTUSCIA_Pomezia_5.png

 Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci

La città - ha proseguito il primo cittadino -  non ha nulla da invidiare al turismo nazionale ed estero. Siamo a Lavinium, il luogo dove la leggenda vuole che Enea sia giunto insieme al figlio Ascanio: è qui che è nata la culla della civiltà laziale, ancora prima che a Roma.

La città di per sé ha diversi punti di interesse: è giovane e già questo genera una forte curiosità, ha diversi siti archeologici, un Museo, quasi nove chilometri di costa e una struttura ricettiva di tutto rispetto con quasi 2.500 posti letto che la posizionano  al 4° posto fra i Comuni  laziali e, addirittura al 3° posto nella categoria 4 stelle.

b_500_0_16777215_00___images_0-AACASTELLOTUSCIA_Pomezia_dscn9253.jpg

Una istantanea della Conferenza Stampa di
presentazione del 1° Osservatorio Turistico

Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di rompere gli indugi per dare alla città una visione che vada oltre l’aspetto puramente industriale. Il Parco Zoomarine e la stessa Cinecittà World, molto più vicina a Pomezia che a Roma cui amministrativamente appartiene, possono rappresentare attrattive turistiche non indifferenti.

Vogliamo anche  incrementare il turismo balneare, ma non vogliamo affidare nulla al caso. Per questo abbiamo incaricato la Società SL&A, esperta del settore, di promuovere un Osservatorio che sappia indicarci come muoverci e in quale direzione andare”.

b_500_0_16777215_00___images_0-AACASTELLOTUSCIA_Pomezia_d.png

La posa della prima pietra a Pomezia.
Correva l'anno 1938. Era il primo aprile...

Una osservazione che sta ad indicare una inversione di tendenza rispetto al passato. Non sempre per promuovere un territorio, ci si è chiesto da dove partire e, molte volte, neppure dove arrivare.

b_500_0_16777215_00___images_0-AACASTELLOTUSCIA_Pomezia_mappa.png

La mappa del Territorio di Pomezia
Clicca qui!


Ad illustrare le linee guida del progetto, è stato il Presidente della Società, Stefano Landi, secondo cui “non si può prescindere da un’analisi dell’offerta, coinvolgendo tutti gli attori della filiera (albergatori, agenti immobiliari, agenti di viaggio, ristoratori, balneari, attrattori turistici, trasportatori, associazioni di categoria, ecc.). 

A questa  prima analisi dovrà seguire quella della domanda, con una serie di indagini ed interviste dirette ai turisti pernottanti (italiani e stranieri), agli escursionisti (responsabili marketing delle principali strutture oggetto dei flussi) e agli operatori della domanda organizzata (programmatori di eventi e congressi, agenti di viaggio, tour operator, bus operator, ecc.). 

sch.png

Il presidente della società
SL&A Stefano Landi


Il terzo ed ultimo elemento,
ha concluso Landi, riguarda l’immagine a la marca con una iIndagine approfondita effettuata sia sui siti e portali web sia analizzando il materiale promozionale”.

 Spesso confusa con i suoi toponimi (Torvajanica e Zoomarine), Pomezia vuole scrollarsi di dosso questa poco simpatica realtà per  affermare il valore di una marca locale ben definita e riconoscibile anche oltre gli stereotipi  che fin qui l’hanno condizionata.

Link Correlati

Regione Lazio

Pomezia: Cultura e Turisimo

Come raggiungere Pomezia

Il Meteo a Pomezia

Articoli collegati

Il Premio "Talenti italiani" si fa in tre.

Turismo responsabile. Hai talento? Ecco il tuo concorso

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi