Messaggio

Il Gelsomino di Grasse




Il GELSOMINO di GRASSE

Profumi della Provenza

schermata%2008-2456512%20alle%2013.30.10.png


di
Fulvia Ferrero

 

Bellissimo Grasse, paesino dell’entroterra francese a nord di Cannes, nella regione della Provenza-Costa Azzurra. Ogni anno ospita, il primo weekend di agosto, la “Fete du Jasmin”, Festa del Gelsomino che risale al 1946. Un tempo segnava l’inizio della raccolta; oggi è un vero e proprio festival dei fiori.

La località, rinomata per i suoi profumi, è anche chiamata il “Paese dei profumieri” ed è uno dei principali centri francesi per la produzione di profumi, reso famoso dal romanzo “Profumo” di Patrick Suskind, dove Grasse è appunto descritto come un luogo incredibile per i inebriare i sensi.


b_400_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_GRASSE_schermata_08-2456512_alle_11.35.40.png 
Patrick Suskind e la copertina
del suo romanzo

 

"Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere.

E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l'amore dall'odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini." Così Patrick Suskind nel suo romanzo "Profumo".

In questo incantevole paese vi sono oltre 40 profumerie. Le principali portano il nome di Fragonard, Galimard, Molinard. Ho visitato la “Parfumerie Fragonard” e sono rimasta incantata. Profumi inebrianti, fragranze dalle note soavi, acque di profumo per ogni gusto, acque maschili e femminili hanno attirato la mia attenzione ed esaltato il mio odorato.




b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_GRASSE_grasse_021.jpg
Parfumerie Fragonard
 Foto ©
Fulvia Ferrero


La fabbrica sorge a pochi chilometri dal centro cittadino ed è una delle più antiche. La visita guidata (e gratuita!) inizia ammirando i diversi processi di fabbricazione, lavorazione e imballaggio per concludersi nel museo privato Fragonard e, udite udite, profumarsi un po’! Le fragranze principali sono quelle del gelsomino e della lavanda, tipiche della Provenza, che si possono acquistare in profumo, saponette, cosmetici, fragranze per la casa, candele profumate, incensi….

 

b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_GRASSE_grasse_023.jpg

 Foto © Fulvia Ferrero 

Il paesino di Grasse è davvero caratteristico e insolito. Cammini e assapori profumi ed essenze proprio ovunque! Nelle vie del centro sono attivi dei vaporizzatori automatici che scattano ogni cinque minuti ed  espandono profumo sotto forma di vapore!



b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_GRASSE_grasse_053.jpg
Una delle numerose zone relax

 Foto © Fulvia Ferrero


Sono, inoltre, presenti nelle piazzette più caratteristiche delle zone riposo-relax, in francese “Sieste parfumée”, dove ci si può accomodare, leggere un libro, chiacchierare e passare in tranquillità qualche oretta cullati dal profumo che scende dall’alto!

Il profumo? Come si crea un profumo? Spero che alcuni di voi abbia visto il film: "Profumo - Storia di un assassino" (Perfume: The Story of a Murderer) diretto da Tom Tykwer, adattato cinematograficamente dal celebre romanzo di Patrick Süskind.

 

schermata%2008-2456512%20alle%2011.45.53.png

 La locandina del film: Perfume:
The Story of a Murderer

 

Il profumo. Ecco com'è composto: “Così come un accordo musicale, l'accordo di un profumo contiene 4 essenze, o note accuratamente selezionate in base alla loro affinità armonica, ciascun profumo contiene 3 accordi : la testa, il cuore e la base, e quindi fanno 12 note in totale. L'accordo di testa racchiude la prima impressione, dura pochi minuti, prima di lasciare il posto all' accordo del cuore;, il tema dominante del profumo, che dura alcune ore, e infine, l'accordo di base, ovvero la scia del profumo che dura alcuni giorni...”

 

 

b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_GRASSE_grasse_022.jpg

 Foto © Fulvia Ferrero


Passeggiando per le Rue, tappa d’obbligo è la Cattedrale di Notre Dame du Puy nella piazza principale dove al suo interno sono custoditi alcuni dipinti del pittore Pieter Paul Rubens.

Siccome il caldo è sempre una seccatura, il consiglio spassionato è quello di gustarsi un buon gelato. Naturalmente, visto che siamo in Provenza, quali gusti si possono assaporare se non alla lavanda e gelsomino dal sapore davvero straordinario?

 

b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_GRASSE_grasse_041.jpg

La Cattedrale di Notre Dame du Puy
 Foto © Fulvia Ferrero

 


La festa del Gelsomino alla quale ho partecipato è iniziata verso sera quando il centro cittadino e il boulevard sono stati presi d’assalto dai turisti e dagli abitanti del posto per ammirare la sfilata di carri e carrozze decorati, arricchite dalle belle ragazze del luogo e da “Miss Grasse”.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_GRASSE_schermata_08-2456512_alle_12.10.05.png



Dai carri le ragazze lanciavano grandi quantità di fiori e acqua di profumo. Ai carri si alternavano gruppi musicali, folkloristici, band e gruppi di ballerini di tutti i generi artistici nazionali ed internazionali, che con i loro colori e la loro musica animavano e rendevano viva questa serata di festa popolare dal carattere provenzale.

 

b_400_0_16777215_00___images_0-ACARDINALI_0.AAGIACOMO_GRASSE_schermata_08-2456512_alle_13.34.41.png

 


Grasse non solo vi rimarrà nel cuore e nella mente, ma anche nei sensi… Il profumo e il sole della Costa Azzurra hanno il potere di dare la carica per affrontare con il cipiglio giusto lo splendido mese agosto!


Ricordatevi per il prossimo anno. Il primo weekend di agosto tutti alla, “Fete du Jasmin” a Grasse! E per prepararvi a dovere in primavera fatte un giro da quelle parti. Così, per prepararvi alla festa agostana...

INFO

L'ufficio del Turismo di Grasse

Palais de Congrès
22, Cours Honoré Cresp
06130 Grasse
Tél: 04 93 36 66 66
Fax: 04 93 36 86 36
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link correlati 

Dove siamo nel Mondo 

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro

Per non smarrirsi  nel Mondo

La nostra pagina sulla Francia

Il Meteo

Bel sito su Grasse

 

Alcuni articoli precedenti  

Terroirs de France

Rennes-le-Chateau: un mistero nel mistero 

Saint Germain - de - Prés dei tempi andati 


La Francia, i Pirenei

Air Dolomiti vola a Nîmes

Là dove nascono le ostriche

Sulle orme della Maddalena 

Alsazia regione di frontiera

Camargue: natura e tradizione

Corsica l'isola più verde del Mediterraneo

Normandia "Terra di libertà"

Reunion, l'isola che c'è... 

Mitica Guadalupa!

Altri articoli di Fulvia Ferrero

 

Dallo stesso autore

Cuba: un sogno realizzato

Tutto il mondo di Londra

Pellegrina per ritrovare se stessa

L'Anima Lusitana di Lisbona

 

Grasse è su Facebook

Fulvia Ferrero è su Facebook...

Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi